Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2013, 13:58   #1
cirillo30
Member

L'Avatar di cirillo30

Iscritto dal: Feb 2013
hdd portatile

Salve ragassuoli ho una domanda da porvi.
La mia ragazza ha un pc portatile toshiba satellite A100-801 e l'hard disk (partizionato in C e D ognuno da 50 GB a testa) è ormai pieno e anche gli anni che incombono diciamo che ormai è lentissimo come pc. Non è un gran che lo sappiamo ma adesso ha altre spese e il cambiare pc non è qualcosa di primario. Quindi ho pensato di fare un cambio hdd prendendone uno più capiente visto che momentaneamente l'uso principale è quello di navigare su internet e usare ogni tanto dei programmi niente di che.
Non ne ho idea che hdd ci sia ma essendo 100GB e essendo vecchiotto mi viene quasi da dire un 5400 rpm, ma non ne ho davvero idea.
Avevo trovato qualche tempo fa un hdd ibrido con una parte ssd ma non lo trovo più.
Cosa potete suggerirmi per tirare avanti ancora un annetto? il prezzo disponibile è sui 60-70 euro.
cirillo30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2013, 17:15   #2
benderchetioffender
Senior Member

L'Avatar di benderchetioffender

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da cirillo30 Guarda i messaggi
S
Non ne ho idea che hdd ci sia ma essendo 100GB e essendo vecchiotto mi viene quasi da dire un 5400 rpm, ma non ne ho davvero idea.
Avevo trovato qualche tempo fa un hdd ibrido con una parte ssd ma non lo trovo più.
Cosa potete suggerirmi per tirare avanti ancora un annetto? il prezzo disponibile è sui 60-70 euro.
allora: il tuo piu grosso problema se son 100gb, direi che è piu l'interfaccia che la velocità di spin
ho il sospetto che non sia un sata ma un ide, difficili anche da trovare nuovi, quindi piu cari paradossalmente.....
(usati sulla baia se ne trovano....ma gli hard disk vecchi non sono il top come affidabilità lungo termine per i dati)

prima di tutto apri il vano e controlla, la distinzione è semplice

ide = tanti pin dorati che escono, largo quasi come l'intera scatoletta
sata = una presa piatta, nera e a doppia L con contatti piani (tipo quelle delle spine usb, anche come dimensioni circa)

detto questo certamente il suo è un 5400 o piu lento, visto il tipo di macchina (economica). punterei o su un 7200 rpm (WD caviar Black o un Samsung) o se cerchi un ibrido, Momentus XT seagate

tieni conto di questo
5400
lento
silenzioso
consuma poco

7200
veloce (e si nota)
piu rumore
piu consumi

Ibrido:
Momentus XT, ottimo, ne ho uno ora su ed è veramente veloce rispetto un normale 7200, ma non aspettarti miracoli, specie su una macchina vecchia

tienilo in considerazione perchè comunque cambiando pc potresti mettere su il momentus sul pc nuovo (se non ha SSD o nuovi ibridi che stanno per uscire - e qua è bagarre, tra un anno o due chissà se SSD/ibridi ci saranno su macchine economiche)

detto questo x IDE o EIDE (basta Amazzonia o Trovaprezzonia) è gia tanto se trovi qualcosa a 7200rpm

Sata, qui il discorso si fà piu interessante, trovi molta roba e qualunque 7200 rpm andrebbe bene per un pc vecchio (avevo un samsung 500gb, abbastanza silenzioso, ma spesso dipende anche dal tipo di alloggiamento ha il pc) trovi tranquillamente roba anche a meno $$.... ti dico, se è sopravvisuta finora con 100gb, prendi un 500gb ed è a posto, uno qualunque da 7200 rpm.

toh se proprio proprio vuoi guardare qualche dato in piu, controlla la quantità di cache, -generalmente- piu ce n'è meglio è...

se invece ti orienti sul Momentus XT, prendilo con 8gb di ssd

buona ricerca

PS: c'è anche un Seagate Laptop SSHD come ibrido.. nuovo
fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo

Ultima modifica di benderchetioffender : 23-08-2013 alle 18:14.
benderchetioffender è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2013, 20:06   #3
cirillo30
Member

L'Avatar di cirillo30

grazie per la risposta
Si controllerò se è sata o ide, anche se avevo dato per scontato fosse un sata
In ogni caso se fosse un ide prima magari posto qua per un consiglio
grazieee
Old 24-08-2013, 11:02   #4
cirillo30
Member

L'Avatar di cirillo30

una domanda se fosse un sata probabilmente sarà un sata 150
Se non sbaglio le ultime sata 3 sono retrocompatibili con il suddetto no?
Old 24-08-2013, 11:35   #5
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da cirillo30 Guarda i messaggi
una domanda se fosse un sata probabilmente sarà un sata 150
Se non sbaglio le ultime sata 3 sono retrocompatibili con il suddetto no?
In teoria si, dovrebbero essere retrocompatibili.
Old 08-09-2013, 13:37   #6
benderchetioffender
Senior Member

L'Avatar di benderchetioffender

Iscritto dal: Sep 2010
che io sappia tutti i sata sono retrocompatibili...
fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo
benderchetioffender è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian