Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2013, 13:01   #1
Laevus
Senior Member

L'Avatar di Laevus

Iscritto dal: Mar 2013
Samsung Serie 5 Ultra NP530U4E

Purtroppo non ho trovato recensioni su questo ultrabook 14", più o meno sul stesso rapporto qualità/prezzo dell'Asus Vivobook S400, ma con in più la scheda video dedicata.

Sito ufficiale

Processore
Velocità processore: 1.8 GHz
Famiglia processore: Intel Core i5
Processore: i5-3337U
Velocità Max Turbo: 2.7 GHz
Numero di core del processore: 2
Numero di threads del processore: 4
Bus di sistema: 5 GT/s
L3 cache: 3 Mb
Socket processore: BGA1023
Chipset scheda madre: Intel HM76 Express

Memoria
Ram installata: 8 Gb
Tipo di Ram: DDR3-SDRAM
Velocità memoria: 1600 MHz
Struttura memoria: 1 x 4 Gb

Drive ottico
Tipo drive ottico: No
LightScribe: No

Display
Dim. diagonale schermo: 355.6 mm (14 ")
Risoluzione: 1366 x 768 Pixels
Touch screen: No
Retroilluminazione a Led: Si

Audio
Sistema audio: SoundAlive
Numero di altoparlanti incorporati: 2
Marca degli altoparlanti: JBL
Potenza altoparlante: 2 W
Microfono incorporato: Si

Connettività
Quantità porte Usb 2.0: 2
Quantità porte Usb 3.0: 1
Quantità porte Hdmi: 1
Porta DVI: No
Quantità porte Ethernet Lan (RJ-45): 1
Altoparlante / Cuffia / spinotto di uscita: 1
Microfono, spinotto d'ingresso: Si
Jack combinato per microfono / auricolare: Si
Connettore docking: No
DC-in jack: Si

Dimensioni e peso
Peso: 1.75 kg
Larghezza: 338 mm
Profondità: 234 mm
Altezza: 19.5 mm

Tastiera
Dispositivo di puntatura: Clickpad
Tastiera numerica: No
Tastiera completa: Si

Networking
Bluetooth: Si
3G network access module: No
Connessione Wlan: Si
Tipo wireless Lan: 802.11a, 802.11b, 802.11g, 802.11n
Collegamento ethernet Lan: Si
Velocità trasferimento Ethernet Lan: 10, 100, 1000 Mbit/s
Versione Bluetooth: 4.0
Tecnologia di cablaggio: 10/100/1000Base-T(X)
Standard di rete: IEEE 802.11a, IEEE 802.11b, IEEE 802.11g, IEEE 802.11n, IEEE 802.3, IEEE 802.3ab, IEEE 802.3u

Supporti media
Capacità totale hard disk: 524 Gb
Supporto di memoria: HDD
Numero di hard drive installati: 1
Interfaccia hard disk: Seriale ATA II
Velocità di rotazione hard disk: 5400 Rpm
Tipo di Hybrid hard drive (H-HDD): Flash
Capacità Hybrid hard drive (H-HDD): 500 Gb
Hybrid hard drive (H-HDD) cache memory: 24 Gb
Lettore di schede integrato: Si
Tipi schede di memoria: Sd, Sdhc, Sdxc

Sicurezza
Blocco cavo: Si

Sistema operativo / software
Sistema operativo incluso: Windows 8
Architettura sistema operativo: 64-bit

Macchina fotografica
Fotocamera integrata: Si

Slot espansione
Slot ExpressCard: No
Tipi di slot CardBus Pcmcia: No
SmartCard slot: No

Batteria
Numero di batterie: 4

Grafica
Scheda grafica integrata: Intel HD Graphics 4000
Scheda grafica dedicata: AMD Radeon HD 8750M
Memoria grafica dedicata: 2048 Mb
Tipo di memoria della scheda grafica: GDDR3

Voi che ne pensate? Io sto seriamente pensando di acquistarlo, sulla carta sembra un'ottimo portatile, si parla di circa 7 ore di autonomia, è leggero e la scheda video mi sembra buona (anche se non ho mai avuto AMD).
In particolare ci scambierei immediatamente l'hdd con una ssd.

Con l'intento di farci girare sopra macchine virtuali e programmi di calcolo (e anche programmi di calcolo all'interno di macchine virtuali XD) probabilmente preferirei un quad-core, ma alla fin fine questo processore sembra soddisfare dei requisiti minimi di affidabilità.
Quali altre alternative ci sono altrimenti, nel range 800/900€, fatta eccezione per il Lenovo Z500?

Ultima modifica di Laevus : 08-09-2013 alle 10:36.
Laevus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2013, 14:47   #2
marklevinson76
Senior Member

L'Avatar di marklevinson76

Iscritto dal: Feb 2013
bella macchinuccia,leggevo proprio oggi che la samsung ha un ottima affidabilità sui notebook,o ultrabook in questo caso..
Old 27-03-2013, 14:57   #3
marklevinson76
Senior Member

almeno io cm alternative nn saprei..
fino ad oggi cm rapporto prezzo/potenza/peso il migliore sembra ancora lo z500..
la scheda grafica dovrebbe essere migliore quella del samsung,ma a dispetto appunto del processore.
quindi intorno a quelle cifre a qualche cosa si deve rinunciare
Old 27-03-2013, 16:41   #4
Laevus
Senior Member

L'Avatar di Laevus

Quote:
Originariamente inviato da marklevinson76 Guarda i messaggi
bella macchinuccia,leggevo proprio oggi che la samsung ha un ottima affidabilità sui notebook,o ultrabook in questo caso..
si in quanto ad affidabilità è la migliore (nei punteggi ha totalizzato il doppio dei punti rispetto alla seconda, Lenovo).
Quote:
almeno io cm alternative nn saprei..
fino ad oggi cm rapporto prezzo/potenza/peso il migliore sembra ancora lo z500..
la scheda grafica dovrebbe essere migliore quella del samsung,ma a dispetto appunto del processore.
quindi intorno a quelle cifre a qualche cosa si deve rinunciare
L'AMD del Samsung è migliore sulla carta, credo però che nella pratica siano sostanzialmente equivalenti (a meno di non volersi proprio mettere a contare i fps).

Il trade off è sostanzialmente fra l'autonomia (7 ore vs 3-4) e la leggerezza (1.75 vs 2.25) del samsung contro il prezzo (749€ vs 860€*) e la potenza (quad core 2.2-3.2 vs dual core 1.8-2.7) del lenovo.
Al momento ho un Core 2 Duo da 2Ghz di cui raramente utilizzo tutta la potenza, mentre pagherei per avere una buona autonomia (quando ancora funzionava, la batteria arrivava a pelo alle 2h) e che non mi distruggesse la schiena quando lo porto in giro (fra cavi e tutto saranno 3.5kg).
Quindi sarei proprio orientato sul samsung, anche se ho visto e provato il Lenovo e devo dire che è proprio un bel portatile.

*lenovo 749€ su mediaworld.it, samsung 860€ su amazon, non ho considerato negozi più economici ma con probabili problemi di consegna/affidabilità.
Old 27-03-2013, 16:53   #5
marklevinson76
Senior Member

beh viste le tue esigenze sembra davvero meglio il samsung per te,se cm dici ti basta e ti avanza un dual core.
Old 27-03-2013, 16:57   #6
Laevus
Senior Member

L'Avatar di Laevus

Quote:
beh viste le tue esigenze sembra davvero meglio il samsung per te,se cm dici ti basta e ti avanza un dual core.
E' quel "se" che vorrei capire, non tanto per il dual core (alla fine un quattro core non li utilizzi praticamente mai), quanto per la frequenza. Non che 2.6Ghz siano pochi eh, ma ho amici con pc più potenti che fanno girare simulazioni per ore/giorni, in tal caso potrebbe fare qualche differenza mezzo Ghz in più.

Speravo che qualcuno abituato a lavorare con macchine virtuali e programmi di calcolo mi potesse schiarire le idee
Old 27-03-2013, 17:15   #7
marklevinson76
Senior Member

nn fare caso al "se"
mi sarò forse espresso male,nn era mia intenzione metterti dei dubbi sull acquisto del samsung.
Old 17-08-2013, 22:11   #8
marox
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Preso

fra qualche giorno vi postero' una mini recensione
marox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2013, 18:00   #9
CLAUDIO78
Senior Member

L'Avatar di CLAUDIO78

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da marox Guarda i messaggi
Preso

fra qualche giorno vi postero' una mini recensione
Ciao, hai avuto tempo di testare il Samsung? Come ti sembra?
Pregi?
Difetti?
Old 26-08-2013, 14:38   #10
marox
Member

allora ragazzi mi e' arrivato proprio 2 giorni fa e ho fatto un po di test faccio un po il riassunto

estetica : 8

Fino e minimale, tastiera con un ottimo feedback molto importante, schermo opaco ottimo, finiture ottime e un design pulito, se era in alluminio era perfetto, mi aspettavo che pesasse meno.

hardware : 9,5

una ottima cpu all'interno di questo ultrabook che permette sia un enorme autonomia fino a 11 ore e 6 ore di utilizzo medio internet + wifi, quando richiesto il processore da 1.8 passa a 2.5 in modalita' dual core e 2.7 single core con modalita' turbo boost, ho provato sia giochi che elaborazioni video, per quanto riguarda i giochi grazie anche alla potentissima 8750 con 2 gb gddr5 dedicati non ho avuto nessun problema a settare livelli grafici alti in tutti i giochi di ultima generazione e ne sono stato particolarmente stupito, mentre per le elaborazioni video come si sa la potenza non basta mai, ma non ho avuto difficolta' e i tempi per la elaborazione sono nella media, accompagnato agli 8 gb di ram e ad un hard disk hibryd con 24 gb ssd le prestazioni sono al top, le temperature non sono mai elevate neanche con 3 ore di gioco all'attivo.
Risoluzione HD giusta per le proporzioni e per le prestazioni in game
le porte a dispozione sono le minime necessarie e rendono pulita la linea del pc

audio : 7

Passando da un msi full multimedia, con casse che mettevano paura da quanto erano potenti, a questo ultrabook la differenza e la malinconia si fanno sentire, ma devo dire che il suono e' pulito e chiaro sacrificando i bassi, per una multimedialita' da video e film va benissimo

connettivita' : 6

parto subito nel dire che la scheda wifi intel fa un po pena, a volte si disconnette e non prende molto bene il segnale, in compenso ce un ottimo bluetooth 4.0, porta usb 3 unica e 2 porte usb 2.0
e' presente anche una webcam come di consueto

io mi sto trovando perfettamente con le mie esigenze che sono di portabilita' e durata della batteria con un po di gaming quando sono a casa

Consigliatissimo soprattutto per il prezzo
aggiungerei volentieri un ssd da 256gb piu avanti
Old 27-08-2013, 18:09   #11
MaxVIXI
Senior Member

L'Avatar di MaxVIXI

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
sui 900€ trovi già bei serie 7... ne ho acquistato uno la scorsa settimana, hw simile al tu (salvo per il procio, questo infatti monta un i7 sempre 2+2) ma posso definirmi totalmente soddisfatto... le prestazioni sono ottime, schermo fantastico (è anche un po' il tallone d'achille a dire il vero... 1920x1080 su un 13" sono un azzardo ma direi abbastanza riuscito...) la schede video regge bene anche qualche gioco (senza strafare... ma è abbastanza fluida)

quando l'ho acquistato ho provato anche il serie 5 che hai visto... e mi ha fato una buonissima impressione anche quello...

l'unico occhio alla scheda grafica... i driver sono un po' una rogna... soprattutto se vuoi aggiornare gli obsoletissimi driver Samsung... ma alla fine ho risolto... e come detto mi trovo più che soddisfatto
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2013, 14:53   #12
marox
Member

la serie 7 e' fantastica ero molto indeciso, pero' mi sono deciso su questo per la scheda video in abbinato alla risoluzione che mi avrebbe permesso di fare qualche game nel (poco) tempo libero.
infatti io con il pc lavoro e per quello che faccio e' perfetto, soprattutto la portabilita' e la durata della batteria oltre alle prestazioni. prossimo step, SSD 256
Old 28-08-2013, 23:23   #13
moonman
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da MaxVIXI Guarda i messaggi
sui 900€ trovi già bei serie 7... ne ho acquistato uno la scorsa settimana, hw simile al tu (salvo per il procio, questo infatti monta un i7 sempre 2+2) ma posso definirmi totalmente soddisfatto... le prestazioni sono ottime, schermo fantastico (è anche un po' il tallone d'achille a dire il vero... 1920x1080 su un 13" sono un azzardo ma direi abbastanza riuscito...) la schede video regge bene anche qualche gioco (senza strafare... ma è abbastanza fluida)

quando l'ho acquistato ho provato anche il serie 5 che hai visto... e mi ha fato una buonissima impressione anche quello...

l'unico occhio alla scheda grafica... i driver sono un po' una rogna... soprattutto se vuoi aggiornare gli obsoletissimi driver Samsung... ma alla fine ho risolto... e come detto mi trovo più che soddisfatto
Quale modello hai preso?
moonman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2013, 10:13   #14
Laevus
Senior Member

L'Avatar di Laevus

Quote:
Originariamente inviato da marox Guarda i messaggi
allora ragazzi mi e' arrivato proprio 2 giorni fa e ho fatto un po di test faccio un po il riassunto

estetica : 8

Fino e minimale, tastiera con un ottimo feedback molto importante, schermo opaco ottimo, finiture ottime e un design pulito, se era in alluminio era perfetto, mi aspettavo che pesasse meno.

hardware : 9,5

una ottima cpu all'interno di questo ultrabook che permette sia un enorme autonomia fino a 11 ore e 6 ore di utilizzo medio internet + wifi, quando richiesto il processore da 1.8 passa a 2.5 in modalita' dual core e 2.7 single core con modalita' turbo boost, ho provato sia giochi che elaborazioni video, per quanto riguarda i giochi grazie anche alla potentissima 8750 con 2 gb gddr5 dedicati non ho avuto nessun problema a settare livelli grafici alti in tutti i giochi di ultima generazione e ne sono stato particolarmente stupito, mentre per le elaborazioni video come si sa la potenza non basta mai, ma non ho avuto difficolta' e i tempi per la elaborazione sono nella media, accompagnato agli 8 gb di ram e ad un hard disk hibryd con 24 gb ssd le prestazioni sono al top, le temperature non sono mai elevate neanche con 3 ore di gioco all'attivo.
Risoluzione HD giusta per le proporzioni e per le prestazioni in game
le porte a dispozione sono le minime necessarie e rendono pulita la linea del pc

audio : 7

Passando da un msi full multimedia, con casse che mettevano paura da quanto erano potenti, a questo ultrabook la differenza e la malinconia si fanno sentire, ma devo dire che il suono e' pulito e chiaro sacrificando i bassi, per una multimedialita' da video e film va benissimo

connettivita' : 6

parto subito nel dire che la scheda wifi intel fa un po pena, a volte si disconnette e non prende molto bene il segnale, in compenso ce un ottimo bluetooth 4.0, porta usb 3 unica e 2 porte usb 2.0
e' presente anche una webcam come di consueto

io mi sto trovando perfettamente con le mie esigenze che sono di portabilita' e durata della batteria con un po di gaming quando sono a casa

Consigliatissimo soprattutto per il prezzo
aggiungerei volentieri un ssd da 256gb piu avanti
Grazie mille per la recensione!!
Ma dove hai trovato la 8750 con gddr5? Su trovaprezzi trovo solo versioni gddr3... E quanto hai speso in più?
Quote:
Originariamente inviato da MaxVIXI Guarda i messaggi

Mi accordo alla richiesta di quale versione hai preso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian