|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Samsung Serie 5 Ultra NP530U4E
Purtroppo non ho trovato recensioni su questo ultrabook 14", più o meno sul stesso rapporto qualità/prezzo dell'Asus Vivobook S400, ma con in più la scheda video dedicata.
![]() Sito ufficiale Processore Velocità processore: 1.8 GHz Famiglia processore: Intel Core i5 Processore: i5-3337U Velocità Max Turbo: 2.7 GHz Numero di core del processore: 2 Numero di threads del processore: 4 Bus di sistema: 5 GT/s L3 cache: 3 Mb Socket processore: BGA1023 Chipset scheda madre: Intel HM76 Express Memoria Ram installata: 8 Gb Tipo di Ram: DDR3-SDRAM Velocità memoria: 1600 MHz Struttura memoria: 1 x 4 Gb Drive ottico Tipo drive ottico: No LightScribe: No Display Dim. diagonale schermo: 355.6 mm (14 ") Risoluzione: 1366 x 768 Pixels Touch screen: No Retroilluminazione a Led: Si Audio Sistema audio: SoundAlive Numero di altoparlanti incorporati: 2 Marca degli altoparlanti: JBL Potenza altoparlante: 2 W Microfono incorporato: Si Connettività Quantità porte Usb 2.0: 2 Quantità porte Usb 3.0: 1 Quantità porte Hdmi: 1 Porta DVI: No Quantità porte Ethernet Lan (RJ-45): 1 Altoparlante / Cuffia / spinotto di uscita: 1 Microfono, spinotto d'ingresso: Si Jack combinato per microfono / auricolare: Si Connettore docking: No DC-in jack: Si Dimensioni e peso Peso: 1.75 kg Larghezza: 338 mm Profondità: 234 mm Altezza: 19.5 mm Tastiera Dispositivo di puntatura: Clickpad Tastiera numerica: No Tastiera completa: Si Networking Bluetooth: Si 3G network access module: No Connessione Wlan: Si Tipo wireless Lan: 802.11a, 802.11b, 802.11g, 802.11n Collegamento ethernet Lan: Si Velocità trasferimento Ethernet Lan: 10, 100, 1000 Mbit/s Versione Bluetooth: 4.0 Tecnologia di cablaggio: 10/100/1000Base-T(X) Standard di rete: IEEE 802.11a, IEEE 802.11b, IEEE 802.11g, IEEE 802.11n, IEEE 802.3, IEEE 802.3ab, IEEE 802.3u Supporti media Capacità totale hard disk: 524 Gb Supporto di memoria: HDD Numero di hard drive installati: 1 Interfaccia hard disk: Seriale ATA II Velocità di rotazione hard disk: 5400 Rpm Tipo di Hybrid hard drive (H-HDD): Flash Capacità Hybrid hard drive (H-HDD): 500 Gb Hybrid hard drive (H-HDD) cache memory: 24 Gb Lettore di schede integrato: Si Tipi schede di memoria: Sd, Sdhc, Sdxc Sicurezza Blocco cavo: Si Sistema operativo / software Sistema operativo incluso: Windows 8 Architettura sistema operativo: 64-bit Macchina fotografica Fotocamera integrata: Si Slot espansione Slot ExpressCard: No Tipi di slot CardBus Pcmcia: No SmartCard slot: No Batteria Numero di batterie: 4 Grafica Scheda grafica integrata: Intel HD Graphics 4000 Scheda grafica dedicata: AMD Radeon HD 8750M Memoria grafica dedicata: 2048 Mb Tipo di memoria della scheda grafica: GDDR3 __________ Voi che ne pensate? Io sto seriamente pensando di acquistarlo, sulla carta sembra un'ottimo portatile, si parla di circa 7 ore di autonomia, è leggero e la scheda video mi sembra buona (anche se non ho mai avuto AMD). In particolare ci scambierei immediatamente l'hdd con una ssd. Con l'intento di farci girare sopra macchine virtuali e programmi di calcolo (e anche programmi di calcolo all'interno di macchine virtuali XD) probabilmente preferirei un quad-core, ma alla fin fine questo processore sembra soddisfare dei requisiti minimi di affidabilità. Quali altre alternative ci sono altrimenti, nel range 800/900€, fatta eccezione per il Lenovo Z500? Ultima modifica di Laevus : 08-09-2013 alle 10:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
bella macchinuccia,leggevo proprio oggi che la samsung ha un ottima affidabilità sui notebook,o ultrabook in questo caso..
![]() |
#3 |
Senior Member
|
almeno io cm alternative nn saprei..
fino ad oggi cm rapporto prezzo/potenza/peso il migliore sembra ancora lo z500.. la scheda grafica dovrebbe essere migliore quella del samsung,ma a dispetto appunto del processore. quindi intorno a quelle cifre a qualche cosa si deve rinunciare
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il trade off è sostanzialmente fra l'autonomia (7 ore vs 3-4) e la leggerezza (1.75 vs 2.25) del samsung contro il prezzo (749€ vs 860€*) e la potenza (quad core 2.2-3.2 vs dual core 1.8-2.7) del lenovo. Al momento ho un Core 2 Duo da 2Ghz di cui raramente utilizzo tutta la potenza, mentre pagherei per avere una buona autonomia (quando ancora funzionava, la batteria arrivava a pelo alle 2h) e che non mi distruggesse la schiena quando lo porto in giro (fra cavi e tutto saranno 3.5kg). Quindi sarei proprio orientato sul samsung, anche se ho visto e provato il Lenovo e devo dire che è proprio un bel portatile. *lenovo 749€ su mediaworld.it, samsung 860€ su amazon, non ho considerato negozi più economici ma con probabili problemi di consegna/affidabilità. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
beh viste le tue esigenze sembra davvero meglio il samsung per te,se cm dici ti basta e ti avanza un dual core.
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Speravo che qualcuno abituato a lavorare con macchine virtuali e programmi di calcolo mi potesse schiarire le idee ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
nn fare caso al "se"
![]() mi sarò forse espresso male,nn era mia intenzione metterti dei dubbi sull acquisto del samsung.
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Preso
fra qualche giorno vi postero' una mini recensione |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Ciao, hai avuto tempo di testare il Samsung? Come ti sembra?
Pregi? Difetti?
![]() |
#10 |
Member
|
allora ragazzi mi e' arrivato proprio 2 giorni fa e ho fatto un po di test faccio un po il riassunto
estetica : 8 Fino e minimale, tastiera con un ottimo feedback molto importante, schermo opaco ottimo, finiture ottime e un design pulito, se era in alluminio era perfetto, mi aspettavo che pesasse meno. hardware : 9,5 una ottima cpu all'interno di questo ultrabook che permette sia un enorme autonomia fino a 11 ore e 6 ore di utilizzo medio internet + wifi, quando richiesto il processore da 1.8 passa a 2.5 in modalita' dual core e 2.7 single core con modalita' turbo boost, ho provato sia giochi che elaborazioni video, per quanto riguarda i giochi grazie anche alla potentissima 8750 con 2 gb gddr5 dedicati non ho avuto nessun problema a settare livelli grafici alti in tutti i giochi di ultima generazione e ne sono stato particolarmente stupito, mentre per le elaborazioni video come si sa la potenza non basta mai, ma non ho avuto difficolta' e i tempi per la elaborazione sono nella media, accompagnato agli 8 gb di ram e ad un hard disk hibryd con 24 gb ssd le prestazioni sono al top, le temperature non sono mai elevate neanche con 3 ore di gioco all'attivo. Risoluzione HD giusta per le proporzioni e per le prestazioni in game le porte a dispozione sono le minime necessarie e rendono pulita la linea del pc audio : 7 Passando da un msi full multimedia, con casse che mettevano paura da quanto erano potenti, a questo ultrabook la differenza e la malinconia si fanno sentire, ma devo dire che il suono e' pulito e chiaro sacrificando i bassi, per una multimedialita' da video e film va benissimo connettivita' : 6 parto subito nel dire che la scheda wifi intel fa un po pena, a volte si disconnette e non prende molto bene il segnale, in compenso ce un ottimo bluetooth 4.0, porta usb 3 unica e 2 porte usb 2.0 e' presente anche una webcam come di consueto io mi sto trovando perfettamente con le mie esigenze che sono di portabilita' e durata della batteria con un po di gaming quando sono a casa Consigliatissimo soprattutto per il prezzo aggiungerei volentieri un ssd da 256gb piu avanti |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
|
sui 900€ trovi già bei serie 7... ne ho acquistato uno la scorsa settimana, hw simile al tu (salvo per il procio, questo infatti monta un i7 sempre 2+2) ma posso definirmi totalmente soddisfatto... le prestazioni sono ottime, schermo fantastico (è anche un po' il tallone d'achille a dire il vero... 1920x1080 su un 13" sono un azzardo ma direi abbastanza riuscito...) la schede video regge bene anche qualche gioco (senza strafare... ma è abbastanza fluida)
quando l'ho acquistato ho provato anche il serie 5 che hai visto... e mi ha fato una buonissima impressione anche quello... l'unico occhio alla scheda grafica... i driver sono un po' una rogna... soprattutto se vuoi aggiornare gli obsoletissimi driver Samsung... ma alla fine ho risolto... e come detto mi trovo più che soddisfatto
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
la serie 7 e' fantastica ero molto indeciso, pero' mi sono deciso su questo per la scheda video in abbinato alla risoluzione che mi avrebbe permesso di fare qualche game nel (poco) tempo libero.
infatti io con il pc lavoro e per quello che faccio e' perfetto, soprattutto la portabilita' e la durata della batteria oltre alle prestazioni. prossimo step, SSD 256 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Ma dove hai trovato la 8750 con gddr5? ![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:49.