Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2007, 22:29   #1
fantomas13
Member

Iscritto dal: Sep 2005
condensatore and flash fotocamera digitale

Ho un malfunzionamento della mia Nikon Coolpix L4. Praticamente la batteria dell'orologio non si carica più.
Non avendo voglia di mandare in ripazione la fotocamera l'ho smontata, cercando di sostituire la batteria stessa.
Probabilmente non ci riuscirò, dato il costo mi conviene prenderene una nuova.
Il motivo per cui posto questa comunicazione è un avvertimento per quanti dovessero cimentarsi nell'impresa di togliere il cover di una digitale.
Premetto che pasticcio con elettronica da quando ero un ragazzo.
Scosse ne ho prese tante ma quella di oggi le ha superate tutte.
Le batterie della fotocamera erano state rimosse alcuni giorni fa, credevo che il condensatore del flash fosse abbondantemente scarico.
Invece mi sono preso una scarica che mi ha fatto rizzare i capelli, mi ha fatto molto male al gomito ed alla spalla ed ha perforato la cute del polpastrello lasciando una piccola escara (in medicina legale si chiama marchio elettrico).
Non conosco la capacità del condensatore elettrolitico, delle dimensioni di una batteria ministilo, però l'autoscarica deve essere mooolto lenta.
Fate attenzione!
Qualcuno ha già avuto una simile esperienza?
fantomas13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2007, 01:25   #2
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da fantomas13 Guarda i messaggi
Ho un malfunzionamento della mia Nikon Coolpix L4. Praticamente la batteria dell'orologio non si carica più.
Non avendo voglia di mandare in ripazione la fotocamera l'ho smontata, cercando di sostituire la batteria stessa.
Probabilmente non ci riuscirò, dato il costo mi conviene prenderene una nuova.
Il motivo per cui posto questa comunicazione è un avvertimento per quanti dovessero cimentarsi nell'impresa di togliere il cover di una digitale.
Premetto che pasticcio con elettronica da quando ero un ragazzo.
Scosse ne ho prese tante ma quella di oggi le ha superate tutte.
Le batterie della fotocamera erano state rimosse alcuni giorni fa, credevo che il condensatore del flash fosse abbondantemente scarico.
Invece mi sono preso una scarica che mi ha fatto rizzare i capelli, mi ha fatto molto male al gomito ed alla spalla ed ha perforato la cute del polpastrello lasciando una piccola escara (in medicina legale si chiama marchio elettrico).
Non conosco la capacità del condensatore elettrolitico, delle dimensioni di una batteria ministilo, però l'autoscarica deve essere mooolto lenta.
Fate attenzione!
Qualcuno ha già avuto una simile esperienza?
è un classico. Hai beccato la bellezza di 330V
L'ho presa pure io quando avevo 14 anni, età in cui ho incominciato a interessarmi all'elettricità... ho aperto una macchinetta con flash senza sapere del condy

PS: il cortocircuito è quasi peggio
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2007, 12:35   #3
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Iscritto dal: Dec 2005
e questo è la ragione per cui scrivono sui manuali dei flash di NON APRIRLI...
Old 22-07-2007, 12:55   #4
fantomas13
Member

Quote:
Originariamente inviato da D1o Guarda i messaggi
e questo è la ragione per cui scrivono sui manuali dei flash di NON APRIRLI...
Perfettamente d'accordo con tutti e due.
Ricordo i condensatori a vitone per livellare l'anodica degli apparecchi valvolari di qualche annetto fa: bastava scaricarli con una resistenza da mille ohm (guai i cortocircuiti, potevano danneggiare l'elttrolita!)
Le tensioni in gioco erano decisamente più alte e le capacità non erano di certo modeste.
Lasciati a sè, anche se nuovi, l'autoscarica li rendeva inoffensivi dopo qualche decina di minuti, qualche ora al massimo ed il tester non rilevava più alcuna tensione.
Quello che mi lascia perplesso ed incredulo è che un condensatore riesca a tenere la carica per due giorni e che l'energia accumulata (e residua dopo due giorni) riesca a perforare lo strato corneo di un polpastrello.
Sicuramente la tecnologia costruttiva è molto migliorata, può anche essere che la carica delle armature del condensatore resista 48 ore, ma che un cosino delle dimensioni di una ministilo perfori la cute mi sembra troppo.
Chissà cosa sarebbe successo se avessi aperto un flash di dimensioni leggermente più grosse!
Old 22-07-2007, 13:34   #5
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Perfettamente d'accordo con tutti e due.
Ricordo i condensatori a vitone per livellare l'anodica degli apparecchi valvolari di qualche annetto fa: bastava scaricarli con una resistenza da mille ohm (guai i cortocircuiti, potevano danneggiare l'elttrolita!)
Le tensioni in gioco erano decisamente più alte e le capacità non erano di certo modeste.
Lasciati a sè, anche se nuovi, l'autoscarica li rendeva inoffensivi dopo qualche decina di minuti, qualche ora al massimo ed il tester non rilevava più alcuna tensione.
Quello che mi lascia perplesso ed incredulo è che un condensatore riesca a tenere la carica per due giorni e che l'energia accumulata (e residua dopo due giorni) riesca a perforare lo strato corneo di un polpastrello.
Sicuramente la tecnologia costruttiva è molto migliorata, può anche essere che la carica delle armature del condensatore resista 48 ore, ma che un cosino delle dimensioni di una ministilo perfori la cute mi sembra troppo.
Chissà cosa sarebbe successo se avessi aperto un flash di dimensioni leggermente più grosse!
Sono condensatori photoflash, ottimizzati per la scarica immediata (sono anche low ESR). Quello che è strano però è che ti ha fatto quel danno... anche se sono a scarica impulsiva, la resistenza del tuo corpo dovrebbe aver permesso un passaggio minore di corrente.
Non è che avevi le mani umide?
quando mi sono beccato io la scossa, ero anche piccolo, non mi sono ustionato mi pare, anche se la scossa la ricordo tutt'ora

il condensa da quanti uF era? non è che la tensione era maggiore.. anche se mi sembra strano
Old 22-07-2007, 14:25   #6
fantomas13
Member

Ho riassemblato la mia Nikon (senza aver perso nessuna vitina!!!!).
Le caratteristiche del condensatore non sono disponibili in quanto avrei dovuto dissaldarlo per leggere qualcosa.
La piletta è saldata con una banderela metallica microscopica; pur essendo abituato alle minuterie temo fortemente di comprometterne la tenuta per cui rinuncio.
Mi tengo la mia fotocamera con il limite di marcare tutte le foto come fatte il 1 gennaio 2006.
Pazienza.
Però sto' condensatore del diavolo...
Mi sono preso ancora una scosserella (da poco, però!) dopo tre giorni di disconnessione elettrica!
Old 22-07-2007, 14:54   #7
andrineri
Senior Member

L'Avatar di andrineri

Iscritto dal: Jan 2005
Città: udine
quei condensatorini li sono cattivelli, normalmente sono tra gli 80 ed i 120µF caricati a 300V, quindi tra i 3 ed i 5J circa, e li senti sulla pelle. Strano che ti abbia fatto così male cmq, magari il negativo andava alla carcassa e ce l'avevi nell'altra mano?

La scossa da condensatore più brutta che mi son preso è stata quella di un duplicatore di tensione di un oscillatore valvolare di potenza (... tesla ) che era all'incirca su quelle energie li, non oltre i 6-7J, e l'ho sentita di brutto, adesso non mi ricordo tanto, ma avevo mio fratello vicino e lui si ricorda benissimo l'urlo ed il salto che ho fatto quando mi son preso la sberla.

In ogni caso, consiglio a tutti, quando lavorate con tensioni o energie pericolose (come abbiamo purtroppo appurato io e fantomas i condensatori elettrolitici carichi possono fare davvero male) usate sempre e solo la mano destra per avvcinarvi a punti potenzialmente pericolosi, e meglio ancora assicuratevi che siano scarichi / fuori tensione / disinseriti da tutta la sicurezza che ci potete mettervi attorno, una scossa oltre i 300V se presa male (vedi mani umide o bagnate, sulla mano sinistra quindi via veloce per il cuore) possono portare anche ad effetti non proprio piacevoli, quindi se intendete lavorarci sopra... beh, prima di tutto occupatevi della vostra sicurezza, l'alta tensione non da una seconda volta!

ciao
andrea
Old 22-07-2007, 16:41   #8
Zerk
Senior Member

L'Avatar di Zerk

Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
Come avviene l'autoscarica di un condensatore carico scollegato da qualsiasi circuito?
Old 22-07-2007, 17:43   #9
andrineri
Senior Member

L'Avatar di andrineri

l'autoscarica è dovuta alle perdite interne del condensatore, circola sempre una minima corrente tra le armature detta "leakage current" o corrente di perdita, normalmente per gli elettrolitici (se non mi ricordo male) è dell'ordine di qualche decina di µA.

ciao
andrea
Old 22-07-2007, 17:49   #10
fantomas13
Member

Quote:
Originariamente inviato da Zerk Guarda i messaggi
Come avviene l'autoscarica di un condensatore carico scollegato da qualsiasi circuito?
Credo che nessun dielettrico sia perfetto per cui una certa quantità di elettroni prima o poi passa dall'armatura negativa a quella positiva.
Il punto è quanto tempo impiega il condensatore a portarsi dallo stato di carica completa a quello di scarica totale.
Io non ho mai visto condensatori che tengano la carica per due giorni.
Piuttosto ne ho trovato parecchi decisamente in perdita specie nei vecchi apparati valvolari che talvolta mi diletto a restaurare e che sono da sostituire.
Incredibile la differenza di dimensioni: 100 microfarad 240 Volt lavoro di una volta erano dei bei cosetti; oggi si sostituiscono con dei gingilli che lasciano un pò di vuoto sullo chassis...
Comunque, ripeto, non ho mai preso una simile sberla: le mani erano asciutte, ingresso ed uscita sono lacalizzati su un unico polpastrello.
I joules che vengono impiegati in un defribillatore sono dell'ordine di 50-70, ma si arriva anche a valori più alti.
Guai a chi si avvicina al letto del paziente!
Old 22-07-2007, 20:06   #11
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
I joules che vengono impiegati in un defribillatore sono dell'ordine di 50-70, ma si arriva anche a valori più alti.
Guai a chi si avvicina al letto del paziente!
Tra l'altro il defibrillatore lavora in HV, intorno ai 1000V mi pare...
Gli elettrodi penso siano fatti in modo adatto, magari inumiditi, perché una scarica del genere non so come faccia a non ustionare la zona di contatto...
mi chiedo anche come mai non si danneggiano i tessuti interni
Old 22-07-2007, 22:12   #12
Mr Hyde
Senior Member

L'Avatar di Mr Hyde

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
quando defibrillano penso applichino una "cremina"
Mr Hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2007, 23:15   #13
andrineri
Senior Member

L'Avatar di andrineri

si, da quello che mi ricordo da ER / DR house a volte si vede che mettono un gel conduttivo.

per quanto riguarda il condensatore, arrivano quasi a 400J @ 3,6kV, normalmente sono una cinquantina di µF con tensione nominale sui 4-4,5kV.

ciao
andrea
Old 23-07-2007, 08:52   #14
fantomas13
Member

Quote:
Originariamente inviato da andrineri Guarda i messaggi
si, da quello che mi ricordo da ER / DR house a volte si vede che mettono un gel conduttivo.

per quanto riguarda il condensatore, arrivano quasi a 400J @ 3,6kV, normalmente sono una cinquantina di µF con tensione nominale sui 4-4,5kV.

ciao
andrea

Si mette un gel conduttivo altrimenti si ustiona la cute. Mi ricordo ancora di quando in sala operatoria hanno utilizzato il gel sbagliato (era per l'ECG!!!) con l'elettrobisturi.
Alla fine l'elettrodo posto sotto la natica aveva fatto una bella escara...
Old 23-07-2007, 12:08   #15
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Si mette un gel conduttivo altrimenti si ustiona la cute. Mi ricordo ancora di quando in sala operatoria hanno utilizzato il gel sbagliato (era per l'ECG!!!) con l'elettrobisturi.
Alla fine l'elettrodo posto sotto la natica aveva fatto una bella escara...
Old 23-07-2007, 19:27   #16
Matteo92
Junior Member

L'Avatar di Matteo92

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Pernate (near Novara)
io la più tosta che ho preso è stata direttamente dall'interno di un atx attaccato alla corrente... me la ricordo ancora...

invece da piccolo smontai una macchina fotografica, sapevo già che c'era dentro un condy che poteva esser carico, infatti toccando il tappo superiore ho sentito una leggera scossetta. allora cacciavite in mano (allora non sapevo che ci voleva una resy) ho cortocircuitato il condo... l'ho troato a tre metri di distanza
Matteo92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 15:26   #17
friscobrixia
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
SCOSSA Del Flash

Ciao A tutti.
Ieri dopo aver cercato d i smontare la mia macchina digitale mi son beccato una bella scossa del condensatore da 300v 80uF.
Che brutta sensazione.
Oggi sono tutto indolenzito...e vi chiedo se secondo voi visto che avete provato la stessa cosa sarebbe meglio farmi controllare.
ciao a Tutti
friscobrixia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 08:49   #18
fantomas13
Member

Quote:
Originariamente inviato da friscobrixia Guarda i messaggi
Ciao A tutti.
Ieri dopo aver cercato d i smontare la mia macchina digitale mi son beccato una bella scossa del condensatore da 300v 80uF.
Che brutta sensazione.
Oggi sono tutto indolenzito...e vi chiedo se secondo voi visto che avete provato la stessa cosa sarebbe meglio farmi controllare.
ciao a Tutti

Direi proprio che non ci sia nulla da controllare (te lo dico da medico, non a fotografo!).
Il danno elettrico (escluso ovviamente quello termico da effetto Joule, praticamente le ustioni cutanee) è immediato e reversibile.
Il vero pericolo è la fibrillazione ventricolare, se la corrente attraversa il cuore entrando per esempio da un braccio ed uscendo dalla gamba, solo per correnti superiori a 30 mA.
In questo caso o si defibrilla (ci vuole un rianimatore nelle immediate vicinanze!) nel giro di 20-30 secondi oppure si lascia questa valle di lacrime.
L'indolenzimento che senti ancora adesso è dovuto ad una depolarizzazione a livello dei muscuoli della mano o del braccio che sono stati attraversati dalla corrente, forse ad un modesto danno di membrana, ma è reversibile e, per quanto fastidioso, assolutamente non pericoloso.
Nel caso delle ustioni cutanee ovviamente la cosa è diversa, ma è evidente che il danno in questo caso è facilmente evidenziabile.
A proposito, che tipo di macchina fotografica avevi?
La mia è una Nikon ed ancora non riesco a capire come un condensatore possa tenere la carica tre giorni!
Old 18-05-2008, 09:46   #19
DVD_QTDVS
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
Per scaricare (fino a 350V) si può collegare una lampadina 220V 40W in parallelo
ai terminali. (L'energia accumulata da un condensatore è E=0.5*c*v^2)
http://en.wikipedia.org/wiki/Electrolytic_capacitor
Bisogna sfatare il mito, (purtroppo riportato anche in molte riviste.. )
che basta aspettare qualche ora, per far scaricare un condensatore elettrolitico,
se si scarica abbastanza rapidamente è soprattutto a causa dei circuiti elettronici
collegati ai terminali, oppure xchè è in perdita (troppo vecchio o bassa qualità)
DVD_QTDVS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 10:39   #20
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Direi proprio che non ci sia nulla da controllare (te lo dico da medico, non a fotografo!).
Il danno elettrico (escluso ovviamente quello termico da effetto Joule, praticamente le ustioni cutanee) è immediato e reversibile.
Il vero pericolo è la fibrillazione ventricolare, se la corrente attraversa il cuore entrando per esempio da un braccio ed uscendo dalla gamba, solo per correnti superiori a 30 mA.
In questo caso o si defibrilla (ci vuole un rianimatore nelle immediate vicinanze!) nel giro di 20-30 secondi oppure si lascia questa valle di lacrime.
L'indolenzimento che senti ancora adesso è dovuto ad una depolarizzazione a livello dei muscuoli della mano o del braccio che sono stati attraversati dalla corrente, forse ad un modesto danno di membrana, ma è reversibile e, per quanto fastidioso, assolutamente non pericoloso.
Nel caso delle ustioni cutanee ovviamente la cosa è diversa, ma è evidente che il danno in questo caso è facilmente evidenziabile.
A proposito, che tipo di macchina fotografica avevi?
La mia è una Nikon ed ancora non riesco a capire come un condensatore possa tenere la carica tre giorni!
Mi stai dicendoi che in caso di fibrillazione bisogna defibrillare entro 30 secondi?
Cazzo io pensavo molto di più... sei sicuro che non siano minuti?

Non fai nemmeno a tempo a chiamare i soccorsi in 30 secondi...

PS: i condensatori dei flash sono speciali (photoflash), ottimizzati per la scarica istantanea e hanno bassa ESR e quindi ci mettono più tempo per scaricarsi da soli.
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Crollo per Pornhub nel Regno Unito:-77% ...
La Germania accende il suo cannone laser...
Il meglio di Amazon in 2 minuti: tira ar...
ECOVACS risponde a Eureka e dimezza il p...
Durissimo colpo per Nintendo: l'ufficio ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Blue Jay e Project Eluna: robotica e AI ...
Scede a 949€ il Samsung Galaxy S25 Ultra...
Blue Yeti Nano in super offerta su Amazo...
Netflix sta preparando un'offerta per Wa...
Prezzo impossibile, è sceso ancor...
Torna il migliore dei mini PC economici:...
USA, via libera all'uso di plutonio mili...
Tutte le tappe verso l'euro digitale sec...
Nikon Comedy Wildlife 2025: le immagini ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian