|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Un aiuto per la configurazione del bios e voltaggi...
Premessa, ho da poco assemblato questo pc:
Processore: i7 4770k Scheda Madre: As Rock Z87 Pro 3 RAM:4GB, Ballistix 240-pin DIMM, DDR3 PC3-14900 (16 GB totali) Scheda video: Geforce GTX 560 ti palit Alimentatore: Cooler Master Extreme Power Plus 650W Come potrete notare alimentatore e scheda video sono riciclati dalla precedente configurazione, causa mancanza momentanea di denaro. Detto ciò, potreste aiutarmi a configurare i valori del bios (lasciati quasi tutti su "auto"). Vista la mia configurazione cosa mi consigliate di modificare manualmente e quali valori mi consigliate di inserire? Vi faccio questa domanda soprattutto perchè da qualche tempo, soprattutto mentre navigo o apro il browser, il computer inizia ad avere dei mini freeze di due secondi e poi si riprende, anche quando apro i programmi, in questo caso circa 6 secondi di schermo nero e poi si aprono. Non vorrei fosse un problema di voltaggio o di errata configurazione del bios. Sperando in una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Hai reinstallato windows cambiando mobo?
Controlla il registro eventi alla sezione windows/sistema se ci sono errori per i microscatti. Hai messo pasta termica nuova quando hai rimontato il dissipatore sul processore? |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
AGGIORNAMENTO: Altro indizio, dopo che ho questi problemi, se si verifica un freeze maggiore che mi costringe a riavviare al riavvio sento una ventola che gira velocissima per qualche secondo, sembra stia decollando un altro pò, ma non sono riuscito ad individuare quale. Ultima modifica di FallenInTheDark : 04-08-2013 alle 23:01. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
ci sono tanti fattori da prendere in considerazione.
per prima cosa devi cercare di capire se il problema è hardware o software. Quindi usa per un po' una distro linux (live). Se non dà problemi, significa che l'hardware è a posto e probabilmente c'è qualche problema nei driver di Windows.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
se hai messo i link ai relativi prodotti dovresti aver già trovato la relativa documentazione di essi, non ti rimane altro che, manuale della mobo alla mano, inserire i valori presi dai vari siti. Questo almeno per configurare manualmente i componenti
che poi sia in auto che in manuale la macchina presenti comportamenti anomali può dipendere anche da altre cose, ad esempio: - hai controllato le temperature dei vari componenti? - hai controllato lo stato di salute dei tuoi hard disk (di cui non hai specificato nulla)? - hai già fatto un po' di controlli antivirus / spyware / rootkit ? - hai provato a riparare il tuo OS con il dvd originale? (aproposito, OS originale vero?) - se fai partire in modalità live una distro linux ottieni gli stessi micro-freeze? ciao ciao P.S. bella macchina che stai mettendo su
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
PS: Ora manca solamente la scheda video e verrà su un bel mostriciattolo. Ma per quella attenderò l'anno prossimo mi sa, per ora ancora ci campo con una 560 ti... |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
temperature che corrispondo a?
dissipatore stock o aftermarket? la pasta termica è stata stesa bene? comunque se ritieni di aver risolto tanto meglio ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:25.

]