|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
Dubbio box esterno
Il mio hdd esterno non va più e devo sostituirlo: devo comprare un nuovo box esterno perchè l'hdd funziona ancora per fortuna!
Ho dei dubbi sull'acquisto che devo fare: vorrei sapere se ci sono differenze di prestazioni se compro un box usb 2.0 o uno 3.0 o un modello con usb 2.0 + esata, tenendo conto che l'hdd che rimetterò dentro è un sata2 5400rpm da 2,5". Se avete dei modelli da consigliarmi vi ringrazio! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Se hai un computer con porte USB2.0 non fa differenza prenderne uno con 2.0 o 3.0 perché tanto sei limitato dalla presa sul computer..però nell'ottica futura in cui l'USB3.0 sarà il nuovo standard (quando acquisterai un nuovo PC) è meglio optare per la versione 3.0 che viene mediamente ~10€ rispetto al pari modello in versione USB2.0
Io ti consiglio un modello anche con eSATA, così puoi aggiornare il firmware del disco senza estrarre l'hard disk dal box : uno dei modelli con queste caratteristiche e dal prezzo piuttosto contenuto è il FANTEC db-alu3e (QUI trovi maggiori informazioni) che viene ~35€ ![]() Comunque di modelli vanno bene un po' tutti, dipende anche se ti piace il design. Io mi sono trovato bene con marche come IcyBox e Fantec, ma anche con Manhattan e Thermaltake ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grz della risposta rapidissima e dei consigli per l'acquisto! Temevo che stavano tutti in vacanza
![]() Si la porta usb 3.0 ce l'ho sul portatile. Le 3 situazioni a cui avevo pensato sono: 1- compro box usb 3.0 e lo collego alla porta 3.0 2- compro box usb 2.0 e lo collego alla porta 2.0/3.0 3- compro box esata e lo collego alla porta esata Il mio dubbio è dovuto al fatto che ci rimetto dentro il vecchio hdd a 5400rpm sata2, che non è una scheggia. Quindi mi/ti chiedo: mettendo dentro questo hdd potrei notare delle differenze di prestazione (nei 3 casi) oppure l'hdd è talmente lento che una soluzione vale l'altra? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Sicuramente la 2.0 è da escludere perché limita la banda ad un massimo di 35MB/s mentre i vecchi dischi da 3,5'' arrivano mediamente anche a 60/70MB senza troppi problemi (poi ovviamente varia da disco a disco).
Per la scelta tra eSATA e USB 3.0 ti conviene fare le dovute prove, conta che la eSATA è mediamente più consigliata perché supporta una velocità di scrittura in 4K più alta della USB3.0. Comunque c'è di bello che avendo sia porta USB 3.0 che eSATA ti basta solo fare qualche test! Per me puoi: prenderti un bel box con USB3.0 + eSATA (non necessariamente quello proposto eh, ce ne sono altri se vuoi cercarli) e montarci il disco all'interno. Scarichi CrystalDiskMark e fai due o tre test con la USB3.0, variando la dimensione dei pacchetti inviati, e ti segni tutti i valori..poi spegni il box, lo colleghi via eSATA e rifai gli stessi test...chi presenta i numeri più alti vince ![]() ![]() Se non sai interpretare il test o non sei sicuro dei risultati, allora basterà chiedere qui e vedrai che ti indicheremo quale porta sta facendo meglio. La eSATA come ti dicevo, conviene a priori averla perché ti permette di aggiornare il firmware del disco senza la necessità di estrarlo fisicamente dal box e collegarlo ad una porta SATA..via USB l'aggiornamento del firmware (e alcuni controlli sulla salute del disco) non si possono fare.
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Grz ancora!
Mi metto alla ricerca su trovaprezzi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ottimo
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:18.