Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2013, 19:30   #1
-Milite-
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Caviar Black 1TB o 2TB?

Ciao ragazzi,
dovendo aggiornare il mio pc, e vedendo un pò in rete che la serie black della WD è una delle migliori sul mercato, sono indeciso se comprare il modello da 1TB o quello da 2TB. E' vero che il 2TB è leggermente più lento per via del numero superiore di piatti?

Inoltre, io possiedo attualmente un Maxtor da circa 300GB. Mi conviene formattare tutto e lasciare il Maxtor per il solo SO e per qualche programma, ed il WD per giochi e archiviazione? Oppure meglio buttare via il Maxtor e tenere solo il WD per tutto (in questo caso potrei trasformare il Maxtor prendendo un box usb come esterno)?

Questa è la mia configurazione, se può aiutare:
MB 990FX Extreme 3
AMD Phenom 2 1075T
8gb DDR3 RAM
Corsair TX850 V2
Sapphire HD 7970 GE

Ultima modifica di -Milite- : 03-08-2013 alle 19:42.
-Milite- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2013, 22:48   #2
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
il seagate 7200.14 costa meno del caviar black, ma è più silenzioso e prestante.
Old 04-08-2013, 00:30   #3
-Milite-
Member

A sto punto non mi conviene prendere il 2tb a circa 100€ (ST2000DM001)? A livello di prestazioni come va rispetto ad 1TB ed alla concorrenza?
Old 04-08-2013, 00:40   #4
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

qui c'è una recensione:
http://uk.hardware.info/reviews/2997...rpm-hard-drive

i primi test con pcmark non sono da considerare, è un bench sintetico che rispecchia poco l'uso rele del disco.
i dati più interessanti sono quelli relativi al random read e write, ti danno l'idea della reattività del disco, che si riflette sulla reattività del sistema. da come puoi vedere, in questo test è vicinissimo al velociraptor.
Old 04-08-2013, 08:22   #5
-Milite-
Member

Diciamo che mi ha convinto.. anche se da altre parti ho visto che i seagate hanno una percentuale di rottura superiore ai wd.. seppur di poco.
A questo punto il dilemma riguarda l altro hd, il mio attuale maxtor. Lo tengo solo per il SO e metto giochi e tutto nel nuovo hd, oppure metto tutto nel nuovo, e questo lo lascio come semplice unità aggiuntiva.. magari per i download..
Old 04-08-2013, 09:11   #6
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

ovviamente il seagate è più veloce e reattivo, io farei una partizione per programmi e sistema operativo.
il maxtor, come dici tu, sarebbe meglio tenerlo come archivio per i download
Old 04-08-2013, 09:17   #7
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
EDIT quoto zagor977 visto che mi ha preceduto

C'è una cosa che non capisco, perché prendere un disco prestante e veloce come il Barracuda per tenerlo solo per lo storage, con un Maxtor (vecchio) da 300GB per il software?

Molto meglio fare il contrario, cioè il nuovo disco per il sistema operativo e i programmi, e se vuoi riutilizzare il Maxtor, tenere quest'ultimo come disco di appoggio per altri programmi ed eventuale storage aggiuntivo

Se ti serve un disco non per il sistema operativo ma per lo storage ci sono alternative più indicate del Barracuda da 7200giri.

Per il discorso percentuale rottura, contando la media di discussioni che trovo qui sul forum, non ne sarei così convinto, nel senso che le vecchie serie Seagate effettivamente avevano problemi tipici e conosciuti, ma la nuova serie (.14) finora si è dimostrata di alta qualità

Inoltre la serie Barracuda è molto più aggiornata della serie Black della WD, quindi nell'indecisione, se proprio vuoi stare su WD, allora meglio optare per il WD Blue, che essendo alla serie più recente ha praticamente le stesse caratteristiche del Black.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2013, 09:21   #8
-Milite-
Member

Ok. Allora in definitiva seagate 2tb per so, programmi e giochi, mentre il maxtor per archiviazione, download e test
Grazie per tutti i consigli del caso.
Old 04-08-2013, 09:22   #9
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
a quanto correttamente postato aggiungo: in caso si optasse per il seagate, nel taglio da 1 tera parliamo di disco sicuramente monopiatto, nel taglio da 2 tera non è detto sia bipiatto in quanto è possibile capiti la versione montante i vecchi piatti da 667 anziché quello da 1 Tera, e non c'è modo per rendersene conto da sigle, soltanto osservando fisicamente l'involucro del disco.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2013, 09:46   #10
-Milite-
Member

Ho comprato il st2000dm001 presso un noto negozio online a circa 70€. Speriamo sia la versione nuova..
Eventualmente ci possono essere possibili problematiche o solo impercettibili variazioni di prestazioni?

Per l'installazione, mi conviene salvare i dati, collegare l'hd nuovo e formattare tutto in partenza col disco di windows e installando da zero, oppure prima devo effettuare la procedura di riconoscimento ed assegnare la "lettera" all'unità nuova partendo col maxtor, e poi riavviare col cd di windows e ripartire da zero?

Ultima modifica di -Milite- : 04-08-2013 alle 09:50.
Old 04-08-2013, 10:43   #11
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Puoi partire direttamente con l'installazione

Per evitare di modificare in qualche modo il Maxtor, puoi scollegarlo e lasciare solo il Barracuda...procedendo all'installazione.

Eventualmente, se vuoi evitare di reinstallare Windows, puoi clonare il Maxtor sul Barracuda, con uno dei tanti software a disposizione
Old 04-08-2013, 12:16   #12
barklay
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da -Milite- Guarda i messaggi
Ho comprato il st2000dm001 presso un noto negozio online a circa 70€. Speriamo sia la versione nuova..
Se volessi toglierti il dubbio sulla versione da te acquistata, leggi qui
barklay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2013, 15:31   #13
-Milite-
Member

perfetto grazie.. speriamo sia quello scavato
Old 04-08-2013, 21:33   #14
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Quote:
Originariamente inviato da barklay Guarda i messaggi
Se volessi toglierti il dubbio sulla versione da te acquistata, leggi qui
molto interessante, grazie per aver condiviso
Old 05-08-2013, 11:25   #15
barklay
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da zagor977 Guarda i messaggi
molto interessante, grazie per aver condiviso
Di nulla.
barklay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2013, 19:55   #16
-Milite-
Member

Il prodotto è arrivato. Fortunatamente è la versione coi piatti nuovi da 1TB
Che dire, rispetto al maxtor prestazioni e silenziosità sono decisamente migliorate Grazie per i vostri consigli
Old 07-08-2013, 20:47   #17
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ottimo
Old 07-08-2013, 21:35   #18
Maicol82
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Ottimo
In un post precedente hai scritto che per storage ce ne sono altri più indicati...a me servirebbe da affiancare al'830 quindi programmi secondari e storage, cosa consigli? ho una thread aperto se vuoi puoi rispondere li

inviato dal mio Huawei Ascend Mate
Corsair carbide r300 LC-POWER Metatron-8750II PROPHECY 2 Ryzen 5 3600 16gb ballistix 3600 mhz msi b450 a-pro max asus gtx 1660s MSI Optix G241 nvme Samsung 970 evo 512gb ssd Samsung 830 120gb hd caviar black 1tb
Maicol82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2013, 21:58   #19
HoFattoSoloCosi
Senior Member

@Maicol82

Si, l'ho detto perché nonostante il Barracuda 7200.14 sia un ottimo disco, io stesso ne ho due che uso in svariati modi, anche per storage se serve, rimane un disco dalle alte prestazioni che è sicuramente più indicato per ospitare un sistema operativo (ripeto, seppur non abbia nessuna controindicazione nel caso lo si voglia usare per semplice storage).

Io in genere consiglio il WD Green in caso di budget ridotto al minimo, mentre se si può salire di un filo ci sono gli ottimi WD Red...hanno entrambi capienze molto alte anche.
Old 07-08-2013, 22:18   #20
Maicol82
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Anche tu mi consigli il red...andrò di red allora, c'è da 1tb e 2tb giusto, da 1,5tb no? mi attirava anche l'Hitachi 7k1000c pur preferendo il red mi sai dire qualcosa in proposito!?

inviato dal mio Huawei Ascend Mate
Corsair carbide r300 LC-POWER Metatron-8750II PROPHECY 2 Ryzen 5 3600 16gb ballistix 3600 mhz msi b450 a-pro max asus gtx 1660s MSI Optix G241 nvme Samsung 970 evo 512gb ssd Samsung 830 120gb hd caviar black 1tb
Maicol82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Xiaomi L1 a 153€: il proiettore smart 10...
Dopo Amazon, anche il data center di Gro...
Scoppia il caso Meta AI: l'Europa apre u...
Torna in sconto dopo mesi il super table...
Ricarica elettrica senza cavi: in Svizze...
iPhone SE (2016) entra ufficialmente nel...
The God Slayer: Pathea svela il nuovo op...
Spotify Wrapped 2025: il nuovo Wrapped P...
Offerte OPPO per Natale 2025: i migliori...
ROG Matrix RTX 5090: la GPU gaming pi&ug...
AMD, Cisco e HUMAIN: una joint venture p...
Una bottiglia d'acqua si rovescia nell'a...
Blink Mini quasi regalate: videocamere d...
NASA OSIRIS-REx: trovati ribosio e gluco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian