Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2013, 13:57   #1
maninthebox1
Junior Member

Iscritto dal: May 2007
consiglio primo impianto - vari dubbi sui componenti

Ciao a tutti ragazzi,
sono qui per chiedervi un consiglio su un impianto a liquido che vorrei installare sul mio pc.

L'attuale configurazione è
ASUS Maximus IV Extreme
I7-2600K 4.5ghz
8 gb ram Gskill 2133Mhz cl8
XFH 7950HD double dissipation
2 ssd e hd vari

Leggendo qualche guida su internet e qualche altra discussione mi sono fatto una mezza idea di quello che dovrei acquistare, ma essendo al mio primo impiando vorrei essere sicuro e chiedere un consiglio a voi.

Ho preso questa scelta perchè al momento il pc è abbastanza rumoroso a causa delle ventole che ci sono e soprattutto perchè è come un termosifone... emana così tanta aria calda che dopo qualche ora di utilizzo la mia stanza è una sauna.

Con l'impianto spero di risolvere questi due problemi e permettermi di tirare un po il collo alla cpu e gpu.

Questi sono le componenti che pensavo di comprare:

1x XSPC Laing D5 PWM Vario senza Cover frontale - Indeciso tra questa e la DDC
1x XSPC Tanica Dual Bay 5.25 pollici per Laing D5
1x EK Water Blocks EK-Supremacy - Full Nickel
1x aqua computer aquagrATIx per HD7950
8x EK Water Blocks Connettore Dritto passo 1/4" x tubo da 16/11mm - black
1x XSPC Tubo 16/11mm - UV Blu 2m
1x XSPC Tubo 16/11mm - UV Verde 2m

La mia idea era quella di aggiungere una seconda GPU tra qualche mese e aggiungere un altro waterblock.
Non ho alcuna intenzione di dissipare anche ram e dischi. Se partono li ricompro

Detto questo arrivo al dubbio che mi perseguita! Sono molto indeciso sul radiatore da mettere.
Il mio case è un Aerocool xpredator (a questo link ci sono tutte le info del case e in particolare a questa pagina ci sono le foto del top http://www.nexthardware.com/recensio...edition-554/9/ ).
in teoria dovrei riuscire a montare un rad da 360 sostenendolo solo da 4 punti invece che 6.
Oppure potrei mettere un rad da 280 e se necessario mettere un secondo rad da 120 o 140 sulla parte posteriore del case, ma vorrei evitare la doppia spesa.

Secondo voi riesco a mettere un 360? Eventualmente solo con il 280 riesco a gestire tutto?

Leggevo inoltre le differenze tra low e high profile con differenze per le ventole da abbinarci. Potreste darmi dei consigli?
Stesso discorso per il liquido da usare... quale prendo? serve l'antialghe? vorrei evitare di fargli manutenzione ogni 6 mesi

Si accettano consigli di ogni genere

Grazie anticipatamente
Mauro
Aerocool XPredator Black - Asus Maximus IV Extreme - Intel SB i7-2600K@4,5Ghz - Prolimatech Super Mega - G.Skill 8Gb Ripjaws-X 2133MHz CL8 - ATI XFX 7950HD double dissipation - HP 3x SAS 72Gb 15K rpm Raid0 - SSD Samsung 830 - SSD Crucial M4 - Corsair TX950W - Samsung BX2450 LED
maninthebox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2013, 21:20   #2
MaxSalv2006
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Fianle Ligure
Allora, nel tuo case ci sta il 360.. prendi un EK XT 360.. come ventole ti servono che abbiano una pressione alta, non guardare la portata..

Come liquido prendi EK o Mahyems.. prendi nei premiscelati se li vuoi colorati, oppure acqua pura e ci messi il Biocide..

i componenti vanno bene, lascia la D5, come Wb per la vga starei sempre di EK.. come raccordi userei quelli per tubi da 3/8".

Come tubi dei 3/8" Primochill, ma in genere stai di questa marca..
MaxSalv2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2013, 17:39   #3
maninthebox1
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da MaxSalv2006 Guarda i messaggi
Allora, nel tuo case ci sta il 360.. prendi un EK XT 360.. come ventole ti servono che abbiano una pressione alta, non guardare la portata..

Come liquido prendi EK o Mahyems.. prendi nei premiscelati se li vuoi colorati, oppure acqua pura e ci messi il Biocide..

i componenti vanno bene, lascia la D5, come Wb per la vga starei sempre di EK.. come raccordi userei quelli per tubi da 3/8".

Grazie infinite per la risposta!

Hai da consigliarmi delle ventole da abbinare al radiatore? e soprattutto, scusa se lo chiedo ancora, sicuro che ci vada il radiatore da 360? Vorrei evitare un acquisto a vuoto.

Nel caso dell'acqua, se decidessi di metterci il colorante rischio che mi si creano le alghe o da questo punto di vista si sono un po evoluti?

Quando parli di tubi 3/8" ti riferisci hai 13/10 ?
I tubi più grandi è solo questione di estetica?
Aerocool XPredator Black - Asus Maximus IV Extreme - Intel SB i7-2600K@4,5Ghz - Prolimatech Super Mega - G.Skill 8Gb Ripjaws-X 2133MHz CL8 - ATI XFX 7950HD double dissipation - HP 3x SAS 72Gb 15K rpm Raid0 - SSD Samsung 830 - SSD Crucial M4 - Corsair TX950W - Samsung BX2450 LED
Old 05-08-2013, 18:19   #4
MaxSalv2006
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maninthebox1 Guarda i messaggi
Grazie infinite per la risposta!

Hai da consigliarmi delle ventole da abbinare al radiatore? e soprattutto, scusa se lo chiedo ancora, sicuro che ci vada il radiatore da 360? Vorrei evitare un acquisto a vuoto.

Nel caso dell'acqua, se decidessi di metterci il colorante rischio che mi si creano le alghe o da questo punto di vista si sono un po evoluti?

Quando parli di tubi 3/8" ti riferisci hai 13/10 ?
I tubi più grandi è solo questione di estetica?
per il 360 dovresti fare delle piccole modifiche, cmq adesso no me lo ricordo nel dettaglio l' xpredator, devi guardare te se ci sta, sicuramente devi sacrificare un bay..
per le ventole eh, c'è l' imbarazzo della scelta.. se le trovi delle Schyte Gentle typhon.. oppure noctua NF-F12. corsair SP120 High perf..
I coloranti pre-mixati hanno di solito componenti antialghe, dipende dalla marca e lo trovi scritto nelle descrizioni..

si 13/10, formato più comune e più utilizzato, tieni conto che poi i wb hanno tutti il foro 1/4G quindi è come un collo di bottiglia..
Old 05-08-2013, 18:39   #5
Cobain
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Quote:

ciao pure io ho messo su il mio pruimo impianto a liquido con tubi 16/10 e pompa laing io ci ho messo solo liquido reattivo uv ci devo mettere qualche altra cosa dentro?spece prima dell'inverno?..intendo nel liquido contenuto nella vasca...
Cobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2013, 19:20   #6
maninthebox1
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cobain Guarda i messaggi
ciao pure io ho messo su il mio pruimo impianto a liquido con tubi 16/10 e pompa laing io ci ho messo solo liquido reattivo uv ci devo mettere qualche altra cosa dentro?spece prima dell'inverno?..intendo nel liquido contenuto nella vasca...
Da quel che ho letto in giro ci andrebbe messo l'antialghe. Qualcuno più informato di me ti consiglierà meglio.

PErsonalmente opterò per tubo UV reactive e acqua bidistillata... credo sia la cosa migliore.
Old 05-08-2013, 19:36   #7
Cobain
Bannato

Quote:
Da quel che ho letto in giro ci andrebbe messo l'antialghe. Qualcuno più informato di me ti consiglierà meglio.

PErsonalmente opterò per tubo UV reactive e acqua bidistillata... credo sia la cosa migliore.
pure io ho usato tubo uv 16/10 e liquido reattivo con base di acqua distillata,penso che quella bidistillata non faccia grande differenze...
Old 05-08-2013, 19:43   #8
MaxSalv2006
Senior Member

Dipende da che liquido hai comprato... io mi affido a Mahyems, nel loro liquido ci sono inclusi gli alghicidi, e penso che attualmente sinao i liquidi migliori in circolazione, hanno anche una durata lunga.. tuttavia vendono separatamente gli alghicidi.. http://www.mayhems.co.uk/shop2/biocide.html
Old 05-08-2013, 20:16   #9
Cobain
Bannato

Quote:
Dipende da che liquido hai comprato... io mi affido a Mahyems, nel loro liquido ci sono inclusi gli alghicidi, e penso che attualmente sinao i liquidi migliori in circolazione, hanno anche una durata lunga.. tuttavia vendono separatamente gli alghicidi.. http://www.mayhems.co.uk/shop2/biocide.html
capisco beh io mi sono dato al liquido solo da poco...non sapevo queste cose..io sto usando x-fluid Uv della dimastech in questi ci sono gli alghicidi?altrimenti ci stanno shop italiani che lo vendono?

ps ho letto sulla bottiglia beh allora si direbbe che sto gia a posto per le alghe

Ultima modifica di Cobain : 05-08-2013 alle 20:18.
Old 05-08-2013, 22:48   #10
maninthebox1
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cobain Guarda i messaggi
capisco beh io mi sono dato al liquido solo da poco...non sapevo queste cose..io sto usando x-fluid Uv della dimastech in questi ci sono gli alghicidi?altrimenti ci stanno shop italiani che lo vendono?

ps ho letto sulla bottiglia beh allora si direbbe che sto gia a posto per le alghe
Se hai già i tubi UV ti conviene mettere acqua bidistillata senza mettere liquidi UV.

@MaxSalv2006
riguardo i WB della EK ci sono ancora problemi con quelli al nickel ?
ho letto di molti problemi che hanno avuto
Old 06-08-2013, 00:42   #11
Cobain
Bannato

Quote:
Se hai già i tubi UV ti conviene mettere acqua bidistillata senza mettere liquidi UV.

@MaxSalv2006
e perché conviene acqua bidistillata senza uv, quando si hanno tubi uv?..fatto estetico?
io ho un wb ek in nickel...che genere di problemi?
Old 06-08-2013, 10:11   #12
MaxSalv2006
Senior Member

Quote:

@MaxSalv2006
Se no ricordo male i problemi a cui ti riferivi erano di due o tre anni fa.. Ek, aveva commissionato uno studio per verificarli ed aveva stilato un elenco di fluidi che davano problemi.. lo puoi trovare nei loro comunicati stampa direi..
Old 06-08-2013, 10:48   #13
maninthebox1
Junior Member

E' un problema di corrosione e sedimentazione che c'era con tutti i loro WB al nickel e con la maggior parte dei liquidi in commercio, anche quelli venduti da loro e/o consigliati da loro. Alcuni thread fanno riferimento anche agli ultimi mesi del 2012.

A seconda del liquido utilizzato dopo tot settimane iniziava a verificarsi il problema

http://www.ekwb.com/news/83/19/
http://www.ekwb.com/shop/EK-IMAGES/C...port_Final.pdf

avevo anche un altro link molto interessante ma non lo trovo.

Comunque non so se il problema è stato risolto o no.

loro raccomandazione:
Quote:
Therefore until further notice EK Water Blocks Company recommends, not to use distilled water silver in the loop in combination with nickel-plated blocks, nor additives based on Copper Sulphate.

EK recommends only coolants with anticorrosion additive, although our internal test systems of pure distilled water have been found without any problem in 2 months test period. EK Team would like to ask you to kindly spread this information as we would like our users to continue having excellent experiences with EK products.

Per quanto riguarda la tua acqua e tubi UV mi sembra abbastanza inutile utilizzare acqua reagente quando hai già i tubi .
potresti tranquillamente utilizzare un altro tipo di acqua ed avere lo stesso aspetto.

Ultima modifica di maninthebox1 : 06-08-2013 alle 11:06.
Old 06-08-2013, 12:26   #14
Cobain
Bannato

Quote:
E' un problema di corrosione e sedimentazione che c'era con tutti i loro WB al nickel e con la maggior parte dei liquidi in commercio, anche quelli venduti da loro e/o consigliati da loro. Alcuni thread fanno riferimento anche agli ultimi mesi del 2012.

A seconda del liquido utilizzato dopo tot settimane iniziava a verificarsi il problema

http://www.ekwb.com/news/83/19/
http://www.ekwb.com/shop/EK-IMAGES/C...port_Final.pdf

avevo anche un altro link molto interessante ma non lo trovo.

Comunque non so se il problema è stato risolto o no.

loro raccomandazione:

Per quanto riguarda la tua acqua e tubi UV mi sembra abbastanza inutile utilizzare acqua reagente quando hai già i tubi .
potresti tranquillamente utilizzare un altro tipo di acqua ed avere lo stesso aspetto.
beh io non sono tanto esperto in liquid cooling che acqua potrei utilizzare ?a leggere sulla confezione di quella che ho usato lo contiene gia l'anticorrosione..e finanche antialghe almeno cosi è scritto sulla confezione.
accidenti non sapevo del problema del nickel mi è capitato il nickel perché era tra i pochi cpu cooler rimasti allo shop...e quando devo cominciare a preoccuparmi?dovrei vedere corpi estranei nella vaschetta?

Ultima modifica di Cobain : 06-08-2013 alle 12:29.
Old 06-08-2013, 14:39   #15
maninthebox1
Junior Member

Per ora non allarmarti
Sinceramente non so dirti se il problema è rientrato, quindi per stare tranquillo ti consiglio di non utilizzare acqua con aggiunta di Argento o Solfato di rame nel loop.
Vedi se l'acqua che hai contiene queste sostanze.

Quanto tempo è che ce l'hai ?
Il tuo WB e full nikel o il top è trasparente? se è trasparente puoi provare a vedere se noti qualcosa.

Se la situazione dovesse essere pessima inizieresti a vedere delle cose nell'acqua.

Sinceramente per ora non so consigliarti che acqua utlizzare perchè anche io sono al mio primo impianto (e devo ancora montarlo).
Old 06-08-2013, 18:08   #16
Cobain
Bannato

Quote:
Per ora non allarmarti
Sinceramente non so dirti se il problema è rientrato, quindi per stare tranquillo ti consiglio di non utilizzare acqua con aggiunta di Argento o Solfato di rame nel loop.
Vedi se l'acqua che hai contiene queste sostanze.

Quanto tempo è che ce l'hai ?
Il tuo WB e full nikel o il top è trasparente? se è trasparente puoi provare a vedere se noti qualcosa.

Se la situazione dovesse essere pessima inizieresti a vedere delle cose nell'acqua.

Sinceramente per ora non so consigliarti che acqua utlizzare perchè anche io sono al mio primo impianto (e devo ancora montarlo).
non è nemmeno un mese....si è trasparente ma ci vuole la torcia la stanza è buia
sulla confezione sta scritto che protegge dalla corrosione diversi tipi di metallo è annoverato pure il nickel a leggere sopra la bottiglia almeno in teoria starei tranquillo dice pure che il fluido è stato sviluppato per evitare continue manutenzioni...
beh per ora aspetto ogni tanto controllo la situazione sul cpu cooler e vaschetta..

Ultima modifica di Cobain : 06-08-2013 alle 18:16.
 Rispondi

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Attacco a OpenAI dal Giappone: Sora avre...
OpenAI annuncia un accordo strategico co...
Black Friday per e-bike Engwe: fino a 40...
Una PS5 grande come un tostapane: dove n...
Intel aveva pronta una scheda video di f...
Filippo Luna, CEO di Aira Italia: "...
Task Manager non si chiude e si moltipli...
Il CEO di OpenAI si lamenta della sua Te...
Shadow AI: il lato invisibile dell’innov...
Windows 7 ridotto a soli 69 MB: l'esperi...
Ancora problemi per i dischi SMR di West...
IA, zero trust, cifratura post quantum: ...
Accise diesel, la Legge di Bilancio 2026...
Chi possiede un'auto con motore PureTech...
Trump blocca le GPU NVIDIA Blackwell in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian