Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2013, 15:43   #1
Bugliaa
Member

Iscritto dal: Jul 2013
Città: Torino
AMD FX o Intel Core i5 ?

E' una domanda piuttosto particolare nel senso che non voglio sapere quale cpu è meglio in performance assolute, anche perchè fino a qualche giorno fa non avevo alcun dubbio nel comprare un i5, solo che in questi ultimi giorni ho visto dei benchmark con programmi sviluppati con compilatori più recenti e quindi volevo chiedervi se fra qualche tempo molti giochi (penso che si inizierà da bf4) saranno in grado di sfruttare appieno la potenza degli FX 8 core. Voi cosa ne pensate al riguardo ?
Bugliaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2013, 17:23   #2
plainsong
Senior Member

L'Avatar di plainsong

Iscritto dal: Feb 2010
Premesso che non è una faccenda legata ai compilatori ma alla parallelizzazione del codice dei giochi, il dato da cui partire è che gli sviluppatori si concentrano principalmente sulle console come piattaforme di riferimento in fase di programmazione. Le nuove console Sony e Microsoft sono entrambe basate su cpu AMD Jaguar a bassa frequenza (molte fonti riportano 1.6 Ghz). L'archittettura Jaguar, diversa da quelli degli AMD FX (Bulldozer/Piledriver), offre bassi consumi e scarso ipc single core, da qui la necessità delle console next gen di puntare, per avere prestazioni accettabili, su una soluzione 8 core. In uno scenario simile gli sviluppatori non hanno altra scelta che parallelizzare codice su 6+ core, una situazione molto diversa da quella attuale. Imho visto l'elevato ipc i processori Intel quad e hexa core non vedranno un singificativo crollo di prestazioni dovuto al minor numero di thread fisici disponibili. Credo che anche un i5 continuerà a comportarsi egregiamente. Ma sarà AMD a trarre un guadagno da questa situazione poichè il potenziale in gaming finora inespresso di cpu 4+ cores sarà finalmente più sfruttato. Difficile quantificare oggi l'entità di questo guadagno, ma un motore 3d next gen come il Cry Engine 3 mostra già di andare in questa direzione:

Ultima modifica di plainsong : 28-07-2013 alle 17:34.
plainsong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2013, 18:33   #3
decart
Bannato

Iscritto dal: Jun 2013
non è che gli altri (intel)... stanno dormendo o sottovalutando la cosa della parallelizzazione next gen,quindi un i5 è e sarà sempre un i5, io aspetto il refresh haswell....
è come la storia GPU radeon,si vanno bene non cè che dire,ma io dico stesso pc stesso gioco monta una radeon e poi monta una nvidia stesso livello e dimmi se ti sembra uguale

Ultima modifica di decart : 28-07-2013 alle 18:36.
decart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2013, 18:41   #4
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da decart Guarda i messaggi
non è che gli altri (intel)... stanno dormendo o sottovalutando la cosa della parallelizzazione next gen,quindi un i5 è e sarà sempre un i5, io aspetto il refresh haswell....
è come la storia GPU radeon,si vanno bene non cè che dire,ma io dico stesso pc stesso gioco monta una radeon e poi monta una nvidia stesso livello e dimmi se ti sembra uguale
Vanno meglio.
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2013, 19:36   #5
plainsong
Senior Member

L'Avatar di plainsong

Quote:

Essendo stesso livello chiaramente andranno uguale. Non facciamo disinformazione: se con "livello" intendi "di prezzo", a seconda delle fasce AMD o Nvidia prevalgono come migliori prestazioni con leggeri margini a seconda del singolo modello di scheda (AMD peraltro è generalmente in vantaggio nella fascia mainstream ≤ 200€ ). A cercare il pelo nell'uovo l'unico problema dell'attuale line-up delle schede AMD lo si può rilevare con le soluzioni dual gpu (es. 7990, ca. 850 €) dove sono presenti fenomeni di stuttering dovuti a drivers ancora da ottimizzare. Ci si aspetta significativi miglioramenti con i nuovi Catalyst.
Old 28-07-2013, 19:42   #6
decart
Bannato

Iscritto dal: Jun 2013
Quote:
Originariamente inviato da plainsong Guarda i messaggi
Essendo stesso livello chiaramente andranno uguale. Non facciamo disinformazione: se con "livello" intendi "di prezzo", a seconda delle fasce AMD o Nvidia prevalgono come migliori prestazioni con leggeri margini a seconda del singolo modello di scheda (AMD peraltro è generalmente in vantaggio nella fascia mainstream ≤ 200€ ). A cercare il pelo nell'uovo l'unico problema dell'attuale line-up delle schede AMD lo si può rilevare con le soluzioni dual gpu (es. 7990, ca. 850 €) dove sono presenti fenomeni di stuttering dovuti a drivers ancora da ottimizzare. Ci si aspetta significativi miglioramenti con i nuovi Catalyst.
sono anni che aspettiamo Catalyst migliori
decart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2013, 22:06   #7
plainsong
Senior Member

L'Avatar di plainsong

Indubbiamente, non c'è limite al progresso. Ciò non cambia di una virgola quanto prima detto e cioè che allo stato attuale e tenendo presente anche la situazione dei drivers la comparazione prezzo/prestazioni veda un generale allineamento fra le lineup dei due produttori, con un certo vantaggio di AMD nella fascia mainstream ≤ 200 € e di Nvidia in quella "über-enthusiast" > 800 €. Inoltre sembra che il supporto drivers leggermente inferiore di AMD alla commercializzazione di una nuova gpu sulla lunga durata abbia invece portato a margini più ampi di miglioramento delle prestazioni per le schede già sul mercato rispetto a Nvidia: http://tbreak.com/tech/2013/02/amd-v...-drivers-make/ .

Ultima modifica di plainsong : 28-07-2013 alle 22:20.
Old 28-07-2013, 22:17   #8
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
sono anni che aspettiamo Catalyst migliori
si pero i Catalyst non bruciano le schede
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2013, 00:03   #9
Bugliaa
Member

Intendevo solo raccogliere un po' di opinioni, quello che penso io è che questa grande inefficienza dei processori amd sia dovuta a una cattiva progettazione della pipeline che porta ad un minor numero di istruzioni eseguite per ciclo di clock. Non ho ben idea se con excavator le cose possano cambiare, penso che aspetterò un bel po' prima di acquistare la cpu
Old 29-07-2013, 15:02   #10
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
Quote:
Originariamente inviato da Bugliaa Guarda i messaggi
Intendevo solo raccogliere un po' di opinioni, quello che penso io è che questa grande inefficienza dei processori amd sia dovuta a una cattiva progettazione della pipeline che porta ad un minor numero di istruzioni eseguite per ciclo di clock. Non ho ben idea se con excavator le cose possano cambiare, penso che aspetterò un bel po' prima di acquistare la cpu
ma attualmente qual'e la tua configurazione?
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2013, 20:21   #11
Bugliaa
Member

Il mio alimentatore se ne andato da poco, così ho deciso di cambiare tutto perchè iniziava a starmi stretta la configurazione che avevo, ovvero un athlon II x4 640, gigabyte ma770t-ud3 che non mi ha mai permesso di farlo salire oltre i 3.4 ghz , 8 gb di ram della corsair serie vengeance e una gts 450 ..
Old 29-07-2013, 20:28   #12
Bugliaa
Member

Come configurazione per adesso non ne ho una ben precisa in mente, infatti penso che aspetterò prima di prendere i pezzi come mobo e cpu e inizierò da case e alimentatore che almeno con il tempo non perdono di valore ...
comunque pensavo a una cosa simile
i5 4670k - una mobo che devo ancora decidere - lo stesso kit ddr3 1600 che usavo prima - per la vga aspetto di sicuro la serie 9000, se saranno buone schede prenderò una 9850 (se si chiamerà così) altrimenti penso una gtx 760
Old 29-07-2013, 22:44   #13
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Quote:
Come configurazione per adesso non ne ho una ben precisa in mente, infatti penso che aspetterò prima di prendere i pezzi come mobo e cpu e inizierò da case e alimentatore che almeno con il tempo non perdono di valore ...
i5 4670k - una mobo che devo ancora decidere - lo stesso kit ddr3 1600 che usavo prima - per la vga aspetto di sicuro la serie 9000, se saranno buone schede prenderò una 9850 (se si chiamerà così) altrimenti penso una gtx 760
Direi ottimo e con le tue scelte ti sei pure risposto da solo
Pat77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2013, 00:02   #14
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
Quote:
Io se dovessi prendere una piattaforma Haswell oggi,
proverei con una MSI Z87-G43 e un i7-4770
Cmq anche il i5-4670k va veramente forte.
Old 31-07-2013, 21:54   #15
Bugliaa
Member

di solito ho in mente delle belle configurazioni, solo che è un po' che non seguo attentamente il mercato cpu (soprattutto intel, ho passato questi ultimi 5 anni con un phenom di prima generazione e l'athlon II) allora volevo sentire i pensieri di qualcun altro per confrontarli con i miei in modo da poter ottenere una ottima configurazione.
Old 31-07-2013, 21:59   #16
Bugliaa
Member

chiedendo sul forum penso che opterò per una asus z87 gryphon, la msi mi pareva interessante ma non come la asus. potrei sapere comunque come è strutturato il circuito di alimentazione della msi ?
Old 01-08-2013, 07:58   #17
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da animeserie Guarda i messaggi
Io se dovessi prendere una piattaforma Haswell oggi,
proverei con una MSI Z87-G43 e un i7-4770
Cmq anche il i5-4670k va veramente forte.
tra un i5-4670 e un i7 4770 o fx 8320, quest'ultimi avranno vita lunga.
i giohi andranno su 8 thread e solo amd è in grado si supportarli fisicamente, inoltre per me ci sarà un'ottimizzazione amd, anche se molti dicono solo su jaguar, per me sarà totale.
è chiaro che un i5-4670 potrebbe bastare per molti anni ancora, un i7 4770 o fx 8320 sarebbero destinati a durare forse il doppio, presumento una saturazione degli 8 core col tempo, con amd che da un risparmio in denato notevole.
cmq con aspettative di vita così lunghe uno può prendere quel che vuole.
edit
http://www.tomshw.it/cont/news/xbox-...speed=noscript

Ultima modifica di carlottoIIx6 : 01-08-2013 alle 16:33.
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2013, 19:06   #18
Bugliaa
Member

E' quello che spero ... mi sa che aspetterò questo inverno allora
Old 01-08-2013, 19:17   #19
dobermann77
Bannato

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6 Guarda i messaggi
tra un i5-4670 e un i7 4770 o fx 8320, quest'ultimi avranno vita lunga.
i giohi andranno su 8 thread e solo amd è in grado si supportarli fisicamente, inoltre per me ci sarà un'ottimizzazione amd, anche se molti dicono solo su jaguar, per me sarà totale.
Ma io mica la capisco questa tua teoria.
Anche nelle applicazioni 8 thread, sono quasi sempre piu' veloci i processori Intel.
dobermann77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2013, 20:04   #20
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
Quote:
Originariamente inviato da dobermann77 Guarda i messaggi
Ma io mica la capisco questa tua teoria.
Anche nelle applicazioni 8 thread, sono quasi sempre piu' veloci i processori Intel.
Togli il quasi.

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
ESA: budget di 22,32 miliardi di euro pe...
Il rover Yutu-2 della missione cinese Ch...
Le pubblicità del frigorifero man...
Perso il segnale della sonda spaziale NA...
Una Xiaomi SU7 ha finito il suo parchegg...
Decine di associazioni contro i data cen...
Dongfeng batte Toyota e BYD: il suo moto...
Oltre NVIDIA: i server di Red Hat AI acc...
Grok diventa navigatore Tesla: Musk prom...
Broadcom/VMware e Siemens continuano a l...
NIO lancia il brand Firefly anche in Gre...
Trump annuncia una legge nazionale sull'...
Intel Arc B770: la scheda appare in un d...
Le Big dell'AI e Linux Foundation insiem...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian