|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Problemi di permessi di Apache
Salve,
ho appena installato Apache 2 su Ubuntu 12.04, però ho un problema con i permessi: lasciando la directory di default, /var/www, tutto funziona perfettamente, però siccome preferisco usare una mia cartella presente nella home, ho modificato il file /etc/apache2/sites-available/default. Ora però ricevo il seguente errore: "403 Forbidden: You don't have permission to access / on this server." Ho provato a modificare il proprietario della cartella che vorrei usare, e non funziona, nemmeno impostando i permessi a 777! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Fai conto che:
1. apaci gira sotto l'utente www-data 2. oltre a quello che c'e' in /etc/apache2/sites-available/default legge le impostazioni generali del server in /etc/apache2/sites-available/default Che non ci sia niente li che precluda l'accesso alla tua directory home. 3. Se non c'e' un index.html o analogo deve esserci un option indexes: Codice:
<Directory /home/utente/htdocs/ > Options Indexes FollowSymLinks MultiViews AllowOverride None Order allow,deny allow from all </Directory> Ultima modifica di eaman : 23-07-2013 alle 23:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Questo è il contenuto del file /etc/apache2/sites-available/default:
Codice:
<VirtualHost *:80> ServerAdmin webmaster@localhost DocumentRoot /home/ams/Apache <Directory /> Options FollowSymLinks AllowOverride None </Directory> <Directory /home/ams/Apache/> Options Indexes FollowSymLinks MultiViews AllowOverride None Order allow,deny allow from all </Directory> ScriptAlias /cgi-bin/ /usr/lib/cgi-bin/ <Directory "/usr/lib/cgi-bin"> AllowOverride None Options +ExecCGI -MultiViews +SymLinksIfOwnerMatch Order allow,deny Allow from all </Directory> ErrorLog ${APACHE_LOG_DIR}/error.log # Possible values include: debug, info, notice, warn, error, crit, # alert, emerg. LogLevel warn CustomLog ${APACHE_LOG_DIR}/access.log combined Alias /doc/ "/usr/share/doc/" <Directory "/usr/share/doc/"> Options Indexes MultiViews FollowSymLinks AllowOverride None Order deny,allow Deny from all Allow from 127.0.0.0/255.0.0.0 ::1/128 </Directory> </VirtualHost> |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() e poi guarda un po' alla volta che succede nei log, es. error.log Per quanto riguarda i permessi tutti i files e la cartella /home/ams/Apache/ (togli quella cavolo di A maiuscola) devone essere leggibile dal gruppo altri, o comunque dall'utente www-data # chmod -R o+r /home/ams/Apache/ Ultima modifica di eaman : 24-07-2013 alle 18:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
Comunque ho modificato i permessi come mi hai suggerito tu (e come d'altronde avevo già provato), ma il risultato è lo stesso.. Edit: ho trovato il file error.log (in var/log/apache2), e mi da quest'errore: "[Thu Jul 25 13:27:54 2013] [crit] [client 127.0.0.1] (13)Permission denied: /home/ams/.htaccess pcfg_openfile: unable to check htaccess file, ensure it is readable" Quindi non riesce a leggere il file .htaccess; ho controllato, e nella mia home non esiste quel file. Ho provato a crearlo, lasciandolo vuoto, ma non funziona ugualmente, mi da lo stesso errore (ovvero non può leggerlo, anche se ho impostato che può essere letto da tutti). Cosa devo fare? Ultima modifica di LordAms : 25-07-2013 alle 13:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
/etc/default/apache2 /var/run/apache2* ...e sopratutto: /usr/share/doc/apache2 Quote:
A te cerca un htaccess nella tua /home/ams , cosa che non dovrebbe accadere se gli hai impostato la document root in /home/ams/apache . ...il che mi fa pensare che in un tuo esperimento precedente gli hai impostato la document root in /home/ams e adesso lui cerca di aprirla da li (e non puo' entrarci probabilmente). Quindi ora: 1. cerchi nei file di config /home/ams e vedi dove puoi avere scazzato 2. ripristini i backup dei file di configurazione (che ovviamente fai prima di cominciare a modificare!) e re-imposti il tuo virtual host 2.1 se non hai fatto i backup ti fai una copia del tuo attuale file di conf del virtual host, o di tutta la tua cartella /etc/apache2 e poi gli fai un purge di tutto: apt-get remove --purge apache2 rm -r /etc/apache2 apt-get install apache2 e fai i backup e ricominci da un ambiente pulito |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Dopo aver smanettato un po', finalmente sono riuscito a risolvere!
Scriverò come ho fatto, potrebbe servire a qualcuno. Da quello che ho capito il problema non era l'utente di apache (www-data) a non avere i permessi per leggere la cartella, bensì proprio il mio utente. Quindi, leggendo un po' su internet e provando, ho configurato il file httpd.conf (in /etc/apache2), che è vuoto di default, così: Codice:
User ams <VirtualHost *:80> DocumentRoot /home/ams/apache <Directory /home/ams/apache/> Options Indexes FollowSymLinks MultiViews AllowOverride None Order allow,deny allow from all </Directory> </VirtualHost> Ora tutto funziona, ringrazio moltissimo eaman per la disponibilità! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Welcome, datti una letta a /usr/share/doc/apache2/README.Debian.gz
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:14.