|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Collegamento edifici industriali mediante cavo ethernet.
Ho necessità di collegare due edifici appartenenti alla stessa ditta e ricadenti sulla stessa proprietà distanti tra di loro 200 metri circa. In pratica sarebbero due capannoni di cui uno di recente costruzione quindi ancora privo di telefono e internet.
All'interno di quest'ultimo capannone verranno create 4-5 postazioni miste (wired e wireless) oltre un fax e un cordless telefonico. Dopo un attento sopralluogo pensavo di effettuare il collegamento degli edifici in questione mediante due lunghi cavi ethernet in maniera tale da portarmi la connessione dati e il telefono dal primo edificio al secondo. I predetti cavi ethernet potrebbero passare dentro una tubazione esistente abbastanza dimensionata per evitare nuove opere murarie. Ovviamente, come detto prima, essendo una tratta di circa 200 metri dovrò interrompere il cavo ethernet dedicato ai dati a metà collegamento con un buffer qualsiasi (switch da posizionare in adeguato pozzetto) per non incorrere in cadute potenziali. Mi consigliate il CAT5E o meglio passare al CAT6? Meglio ancora FTP senza bisogno comunque di messa a terra? O addirittura cavo STP? Non mi dite la fibra ottica ehhh... ![]() P.S.: ho escluso powerline per la distanza e per paura di avere eventuali collassi di rete, ho anche escluso ponti wireless in quanto mi serve il telefono e poi i due edifici stanno su livelli differenti e non vorrei andare incontro a problemi di segnale.
[CONSIGLI PER GLI ACQUISTI] ACCESS POINT E REPEATER || [CONSIGLI PER GLI ACQUISTI] TELECAMERA DI RETE || [GUIDA] Scelta e utilizzo dei vari servizi di DNS DINAMICO Ultima modifica di Alfonso78 : 21-05-2013 alle 10:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
data la distanza e per evitare indecifrabili problemi ad opera completata direi di andare su un cat6 ftp, non penso che il suo costo sia un problema, se cerchi lucustech lo troverai ad un ottimo prezzo !
Mi preoccuperei piuttosto della collocazione degli switch, ne metterei due se possibile, per evitare di arrivare al limite dei 100 metri, ma è da studiare bene la loro collocazione, protetta dalle interperie e dal caldo e dal freddo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Fibra ottica? Più un cavo ethernet per 1-4 linee telefoniche.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
eviterei nella maniera piu' assoluta di fare un collegamento ethernet del genere.
O fibra, o wifi o ponte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ponte di che genere?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
|
In effetti la soluzione wifi non è impossibile:
sul palazzo attualmente coperto da internet piazzi un antenna che trasmette magari sui 5 Ghz visto che è una banda sostanzialmente più libera della 2.4 Ghz soprattutto quando affermi che verrà usato anche all'interno il wifi. Sul palazzo ricevente fai la stessa cosa piazzi un antenna che riceve e poi te la "sbrighi" da solo ![]() ![]() Se vuoi invece utilizzare ad ogni costo il cavo ethernet io non sarei mica molto sicuro di puntare sul CAT6 (tranne se ti serve il collegamento veloce a 10/100/1000) in quanto che io sappia il CAT6 attenua di più il segnale rispetto ai CAT5e. Poi per sicurezza visto che il cavo presumo si trovi insieme ad altri cavi , opterei sul tipo STP quindi schermato e per stroncare problemi circa la distanza io metterei sui 200 metri 2 swich "semplici" non gestiti magari visto che affermi si troveranno all'esterno mettili dentro una scatola stagna da cui arriva il primo cavo e riparte il secondo ,e stessa cosa per il secondo swich. Da non sottovalutare previa verifica la soluzione power line. I due edifici sono sullo stesso contatore / linea elettrica o sono separati (come presumo) ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Credo si riferisca ai ponti radio di tipo wi-fi. Quote:
Ma avrei il problema del telefono... Sul cavo da scegliere devo ancora valutare bene per evitare di commettere errori. Al momento sono sul CAT& FTP senza messa a terra. Per le powerline potrei anche provare perchè il contatore è unico per entrambi gli edifici. La mia unica preoccupazione sarebbe il sovraccarico dovuto ai client a regime. Sabato mattina per scrupolo effettuerò un tentativo con una coppia di powerline adatte per lo straming hd quindi molto potenti. Comunque vi terrò aggiornati...!!! |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
No, mi riferivo a ponti ottici.
Il telefono lo fai passare su suo cavo o su voip. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il telefono su voip potrebbe anche essere fattibile anche se rimarrebbe il problema fax... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
no, na roba del genere:
http://www.sicetelecom.it/it/compone...html?idProd=10 Il fax su voip non e' che non vada. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montalto Uffugo
|
Quote:
Carissimo buongiorno. Il voip sul collegamento wireless ben fatto funziona alla grande. Due ubnt M5 con airmax attivo e ti porti la connessione da un edificio all'altro. Fatto questo nel secondo edificio puoi mettere ciò che vuoi. Dimenticavo: i due edifici sono in visibilità ottica? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Come già ti hanno detto sopra, un ponte radio con antenne direzionali e sei a posto; per di più hanno liberalizzato tale uso e non è più necessaria la comunicazione al ministero se passi su suolo pubblico.
Per il fax e il telefono vai di VOIP che funziona benissimo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
I due M5 sarebbero questi? http://www.ubnt.com/airmax#nanostationm Quello installato sul nuovo capannone va poi collegato mediante cavo ethernet ad un access point 2.4ghz collocato all'interno degli uffici? Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
|
curiosita'.
perche' hai escluso la fibra ottica ? Non ne so nulla, ma immagino che per le tue lunghezze (200 m) una fibra multimodale sarebbe sufficiente e il suo cablaggio non richiede strumenti sofisticati. in piu' avresti gia' il passaggio. Il ponte radio non e' piu' complicato e meno affidabile ?
Pegaso :-) Ultima modifica di pegasoalatp : 23-05-2013 alle 09:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Una stesura di 200 metri circa di fibra è un'operazione semplice? Attestare poi i collegamenti richiede particolari accorgimenti e/o attrezzature? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
|
Una fibra ottica multimodale costa poco.
Da ricordi universitari, mi pare che intestare una multimodale non sia procedura complicata. Due switch con porte per fibra (una alla fine e uno all' inizio della tratta, 150 euro l' uno ? ) per convertire il segnale a/da fibra ottica. Non so se con il ponte radio si spenda meno.
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Se vuoi spendere ancora meno ci sono appositi convertitori fibra/rame che funzionano egregiamente, in ogni caso non si può minimamente paragonare stabilità e velocità della fibra a quelle di una connessione wireless..
Inviato dal mio MB525 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
certamente, ma da esperto del settore posso garantire che i prodotti ubnt sono davvero fantastici
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:39.