|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Asus A555LD XX393H
Ciao a tutti,
ho appena acquistato il portatile in oggetto. Come si fa a masterizzare i DVD di ripristino? Secondo voi com'è come PC? L'ho pagato 499. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao forse da un pò compreso il tuo portatile, la Asus non mette a disposizione un' applicazione per crearsi i dvd di ripristino, ma si può solo riportare alle impostazioni di fabbrica il portatile stesso, premendo un tasto che in teoria dovrebbe ssere F9 .
A meno che tu non abbia un' applicazione installata che ti permette di crearti i dvd di ripristino . Il SO installato è W8.1 ? O puoi crearti un backup del SO, tramite software freeware tipo CloneZilla, Macrium Reflect, Todo Backup, Paragon Backup&Recovery.... Oppure crearsi l' immagine di ripristino oltre che con i software sopra citati anche con l' utility della Asus da scaricare BackTracker > http://www.asus.com/it/support/FAQ/1008640/
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 14-01-2015 alle 17:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Sì ha Windows 8.1.
ma è indispensabile creare i Dvd di ripristino o basta utilizzare la partizione apposita per riportarlo alle condizioni di acquisto? Quell'applicazione della Asus che mi consigli di scaricare che cosa fa ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
I dischi di ripristino è sempre meglio averceli, nel caso per esempio che la partizione nascosta o lo stesso HD abbiano dei problemi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Basterebbe usare la partizione di ripristino nascosta, però anche questa può corrompersi .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 14-01-2015 alle 17:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
In teoria quindi non occorrono dvd di ripristino ma come ti hanno già suggerito è sempre meglio essere previdenti e farseli oppure crearsi immagini di backup dell'intero hard disk con i software e i metodi che già ti sono stati indicati. Cmq ho visto che c'è anche la possibilità da windows (pannello di controllo - ripristino) di creare una unità di ripristino, ma occorro una pennetta usb di almeno 16gb che non ho e quindi non ho potuto provare questa possibilità. Da come descritto dovrebbe copiare la partizione di ripristino sulla pennetta quindi se così è in pratica è come avere un dvd di ripristino. Quanto al portatile a me sembra di aver fatto un buon acquisto per il prezzo pagato. Il notebook è ben fatto a livello costruttivo, sembra solido, le plastiche buone, silenzioso, sottilile e leggero (2,1kg). Uniche pecche a mio parere: - il sistema di chiusura non è ben saldo cioè pensavo che ci fosse una calamita invece no, non so se anche gli altri modelli sono fatti così - la batteria è integrata spero che sia cmq sostituibile togliendo le viti sul fondo. Unico sportellino sotto al notebook è per espandere la ram. - hd da 5400 rpm incredibile che ancora vengano usate (da tutti i produttori) queste unità visto che gli ssd ormai sono a buon prezzo. Sempre imo altri piccoli difetti e mancanze: il coperchio flette un pochino schiacciandolo, una pecetta SonicMaster indica un suono cristallino e potente ma è vero il contrario cupo e basso gli altoparlanti infatti non sono un gran che e poi sono infelicemente posizionati sotto, una porta usb in più ci sarebbe andata tranquillamente e anche una tastiera retroilluminata ci sarebbe stata bene. Autonomia non l'ho ancora testata per bene non mi sembra da record ma penso che neanche scarsissima cioè 4 ore di uso office e navigazione wifi le dovrebbe farle tranquillamente, penso siano nella media di questo tipo di notebook. Per il resto buon display (ovviamente relativamente alla fascia di prezzo), ottima tastiera e touchpad, prestazioni ottime per uso office, internet e multimedia (a parte l'audio come detto) ma anche in operazioni più pesanti come coversione audio e video (ho fatto poche prove) a me semrba che il core i5 se la cava molto bene. Software Asus preistallato davvero minimo e non invasivo. Windows 8.1 mi sembra relativamente reattivo mi aspettavo di peggio a parte l'interfaccia metro che personalmente odio, non capisco e uso il meno possibile. Insomma per il momento (c'è solo da una settimana) mi ritengo pienamente soddisfatto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Hai la procedura esatta da seguire ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
Altrimenti può crearsi il dvd di W8.1 con il tool della Microsoft, come detto sopra . Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
All'avvio o riavvio del notebook tieni premuto il tasto F9 ti si avvierà l'ambiente di ripristino (nel caso si avviasse windows riprova può capitare che il riavvio sia così rapido che non si fa in tempo) scegli l'opzione Risoluzione Problemi e poi Reimposta il Pc, successivamente puoi scegliere se ripristinare solo la partizione del sistema operativo o anche quella dati. Nel primo caso ovviamente perdi tutti i dati della partizione c (windows, applicazioni, dati ecc...) mentre la partizione d: data non viene toccata. Nel secondo caso viene cancellato tutto e non so se viene ricreata la partizione D : Data vuota o solo una partizione. Eventualmente se ti interessa avere due partizioni la puoi sempre ricreare da te in un secondo momento.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel secondo caso, elimina eventuali dati che memorizzo su D ? Ma D, non è la partizione di ripristino, vero ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Le partizioni nascoste sono visibile lanciando il tool di windows "Gestione Disco" ce ne sono tre 100mb + 900mb + 20gb. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
PS. se provo queste opzioni, è pericoloso ? Volevo testarne il funzionamento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Fatto questo puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi. ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Purtroppo con Windows 8, hanno enormemente complicato con le partizioni, comunque se fai un backup completo dell'HD e dischi di ripristino, poi puoi sistemare le partizioni come ti pare, in qualsiasi caso puoi ripristinare tutto senza problemi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
I dati è meglio tenerli in un hard disk esterno senza avere problemi .
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Verona
|
Per te è un affare a 499 €???
DESKTOP: Intel i9-9900KF + dissipatore ARCTIC Freezer 34 eSports DUO su Asus Prime Z390-P + Kingston FURY Beast 32GB (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16 +Asrock Challenger Radeon RX 6600 XT + ENERMAX REVOLUTION D.F. 2 Alimentatore 850W + Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB+ Seagate tgBarraCuda, 4 TB, Hard Disk Interno, SATA da 6 GBit/ + case Sharkoon TG5. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Sei riuscito a trovare sul sito dell'asus le caratteristiche del notebook?
sei mi passeresti il link. Grazie
DESKTOP: Intel i9-9900KF + dissipatore ARCTIC Freezer 34 eSports DUO su Asus Prime Z390-P + Kingston FURY Beast 32GB (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16 +Asrock Challenger Radeon RX 6600 XT + ENERMAX REVOLUTION D.F. 2 Alimentatore 850W + Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB+ Seagate tgBarraCuda, 4 TB, Hard Disk Interno, SATA da 6 GBit/ + case Sharkoon TG5. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Quando dico le specifiche, intendo che scheda wifii ha (modello), che drive l'asus mette a disposizione.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:32.