|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2013
|
Attenzione OS spyware
Da qualche giorno gira la notizia di un sistema operativo unix egiziano che vanta di essere velocissimo.
Si tratta di SphinUX OS. Non lo scaricate, è una bufala, si tratta di un linux debian modificato ed è potenzialmente dannoso come si deduce da questa discussione http://phoronix.com/forums/showthrea...942#post334942 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Avevo letto ieri su phoronix del figlio di alphawinux
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
|
Fast & Debianous: solo pezzi originali
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ecco, adesso è ufficiale, ora potete andare nella sezione winsozz a prenderli in giro
http://www.bloomberg.com/news/2013-0...-of-firms.html Microsoft Corp. (MSFT), the world’s largest software company, provides intelligence agencies with information about bugs in its popular software before it publicly releases a fix, according to two people familiar with the process. That information can be used to protect government computers and to access the computers of terrorists or military foes. Redmond, Washington-based Microsoft (MSFT) and other software or Internet security companies have been aware that this type of early alert allowed the U.S. to exploit vulnerabilities in software sold to foreign governments, according to two U.S. officials. Microsoft doesn’t ask and can’t be told how the government uses such tip-offs, said the officials, who asked not to be identified because the matter is confidential. pazzesco, ma ci rendiamo conto di cosa stiamo usando ? (cioè, "noi" in generale, io sono esclusivamente linuxista) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E chi sono costoro ? ![]() Guarda, ultimamente ho la fortuna di decidere io, e quindi sono anni che non metto più le mani su winsozz. Ieri ho cliccato sulle sezioni winsozz per vedere se ne parlavano, per farmi una risata. E invece ho avuto delle strette allo stomaco di nausea, ho letto i titoli nelle prime pagine: 7 volte BSOD e Blue screen, poi: "rischio perdita dati", "formattare", alcuni "driver sconosciuto", parecchi "problemi prima/durante/dopo aggiornamento", più qualcuno che deve usare Linux per recuperare i dati su sistemi winsozz con virus. ![]() Jesus crist non ce la faccio ! ![]() Senza guardare la sezione "Antivirus e Sicurezza", ovviamente dedicata a Microsoft, con la bellezza di 477.910 messaggi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
io, che nelle sezioni Windows sono di casa, posso dirti che:
L'80% delle volte il BSOD è causato da overclock sparato a caso, da driver BETA installati pensando che facessero i miracoli, o da harddisk/Ram/scheda video con un piede nella fossa. e l'utente pensa sia windows o "windows update", e quindi si lamenta di Windows e di Windows update. e i fantavirus che arrivano, oramai, arrivano solo a gente che abbassa il controllo account utente. UAC disattivato? "certo, era un fastidio... perchè lo devo tenere attivo?". come se sul tuo bel linuxello usassi esclusivamente Root per lavorare. poi è ovvio che per fare qualsiasi test dell'hardware, si va di LiveCD. aggiungi la marea di gente che crede di poter installare un sistema operativo del 2001 su un computer con SSD Sata3, exacore, 32GB di ram e dio solo sa cos'altro. tanti saluti da un debianista di troppo.
Ultima modifica di Khronos : 16-06-2013 alle 13:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |||
Senior Member
|
Quote:
il fatto che ms spiattelli le vulnerabilità, non aiuta http://www.bloomberg.com/news/2013-0...-of-firms.html Quote:
Quote:
![]() volevi scrivere "windowsista"? |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
il fatto che tu ora ti trovi in una sezione di forum scarsamente popolata di problemi, non vuol dire che ce ne siano pochi, ma solo che l'utenza va su forum più specifici per ogni distribuzione, a chiedere consiglio. ad esempio, su Debianizzati, su ubuntu-it, su fedoraonline... ne vedo di ogni tipo di pasta. Quote:
Ultima modifica di Khronos : 16-06-2013 alle 15:59. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
in parte, ma considera che linux sta dietro sistemi veramente critici e questo ne fa un bersaglio altrettanto ( ma suppongo di più ) ghiotto
Quote:
problemi linux li ha soprattutto relativamente al supporto hardware e spesso a software fuori dai repository Quote:
del resto si cita spesso android per indicare che linux può essere altrettanto vulnerabile, ma si dimentica sempre di dire che i malware per android ( fino ad oggi almeno ) sono tutti trojan e cioè vengono installati dall'utente stesso |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Nei contesti in cui la componente networking e quindi anche la sicurezza e' predominante i sistemi linux e i BSD sono ben piu' diffusi dei windows. Google, amazon, facebook, twitter, NSA: tutta roba che gira su linux, mentre molti network device girano con dei *BSD (pfSense ad es.).
Io non so se hai mai visto cosa succede in una larga installazione di windows, tipo una PA, quando arriva un mega worm o virus tipo quello che ha piantato le poste alcune anni fa. Succede che si pianta tutto e non puoi mettere le mani da nessuna parte. Io non ho mai visto accadere niente di simile in ambienti *unix. In ambienti misti come scuole / laboratori vedo che i colleghi che amministrano le macchine windows passano molto tempo a "ripulire i sistemi dalle schifezze", e capita che di tanto in tanto preferiscano reinstallare da zero piuttosto che cercare di capire cosa sia successo e cercare di recuperare la situazione. Io non ricordo di aver mai dovuto rifare dei laboratori per via di dinamiche legate alla sicurezza su sitemi linux, tant'e' che normalmnete le immagini e i backup "buoni" anche dei sistemi windows si tengono su macchine linux. Ultima modifica di eaman : 16-06-2013 alle 18:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ho notato che il trend attuale è di installare linux come os host e poi mettere windows in una o più vm
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Piuttosto oggi con VT-D (quello per le periferiche) mi risulta che ci sia gente che gioca le VM di windows sotto linux. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() scherzo eh, però rimane un restante 20% ![]() Quote:
![]() Poi magari sbaglio, ma mi sembra che pure UAC e amenità varie abbiano i loro exploit (e non parlo di quelli nascosti che conosce solo la NSA. ![]() Guarda che ti capisco benissimo, se è per questo io ho picchiato i tasti anche su mainframe e AS/400, ma ritengo un destino ineluttabile di ogni informatico degno di tale nome, avere problemi di stomaco di fronte a Microzozz. Proprio come successo a me, prima o poi capiterà qualcosa, la classica goccia che fa traboccare il vaso, e verrà anche il tuo giorno. ![]() ![]() Col piffero. I server decenti cosa montano ? Wall Street e il London stock exchange girano su linux. Dobbiamo fare altri esempi ? Vabè, poi le aziende sono piene di "esperti" sistemisti e responsabili tecnici, capaci solo a cliccare next-next-next sui wizard ![]() Ad es. magari sbaglio però: Codice:
curl -I www.hwupgrade.it HTTP/1.1 200 OK Date: Mon, 17 Jun 2013 08:58:41 GMT Server: Apache X-Powered-By: PHP/5.3.3-7+squeeze14 ... X-Machine-hwu: www2v Vary: Accept-Encoding Content-Type: text/html; charset=iso-8859-1 Quote:
Quote:
![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Quote:
Non si parla solo di linux in se', ma anche di tutto quello che ci gira sopra. Prendete ad esempio l'elenco delle security notices di ubuntu http://www.ubuntu.com/usn/ e guardate quante ce ne sono state solo nell'ultimo mese....
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Su windows e simili alla fine sono i cattivoni che hanno accesso alle informazioni che comprano in nero, mentre gli hackers rischiano una denuncia o sono sotto degli NDA. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:02.