|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
Consiglio alimentatore
Ho problemi di shutdown improvviso soltanto mentre videogioco e comincio a pensare che il problema sia l'alimentatore, un Lc Power 650w (LC6650GP3).
la mia configurazione è amd FM1 a8-3850 ram ddr3 16 gb ati hd 7870 asrock sofm1 a55m-hvs mi consigliate di cambiarlo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Prova a controllare le temperature di scheda video e processore...usa SpeedFan e GPUz.
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
ho usato hw monitor, il picco massimo della Cpu è 37 e quello della scheda video 70, ma al momento dello spegnimento erano decisamente piu basse, 15 per la cpu e 51 per la scheda video.
un altro particolare è che dopo lo spegnimento improvviso non riesco a accenderlo subito, o aspetto qualche minuto o provo a staccare e riattaccare i cavi della corrente. In piu a ogni spegnimento sul visualizzatore eventi di windows mi compare sempre l'evento critico di origine kernel power ID 41. Ultima modifica di xardas1980 : 06-06-2013 alle 22:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Prova a mettere sotto sforzo l'alimentatore con OCCT...comunque se le temperature erano basse, c'è una buona probabilità che sia lui il problema.
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Ho fatto girare per un'ora il test power supply, il pc non si è spento ma le temperature cpu erano salite a 60 gradi. Per caso può dipendere dal contatore da 3 Kw?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
hai cloccato qualcosa?prima di cambiare l ali controlla bene tutto!
case:Coolermaster pro5/p.s.u.:Seasonic P860w/m.b.:asus z170 pro/c.p.u.i5 6600k coolerNH-D15S /r.a.m.:G.Skill Ripjaws V3200 MHz 16gb/g.p.u.:Asus strix 1070/drive:n.1 ssd Samsung 850pro 512gb /s.c.:asus stx II/display:Benq xl24t 120hz/W10pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Se il PC non ha avuto problemi, allora non penso sia l'alimentatore, o almeno non penso sia necessario cambiarlo -per quello che sappiamo ora- però dovresti postare le immagini dei grafici che ti ha riportato OCCT..come ti dicevo dobbiamo controllare le tre linee principali di alimentazione.
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
No, non ho fatto nessun tipo di overclok.
Aggiungo che il problema si presenta anche su sistemi operativi diversi (Xp e 7) e anche dopo aver aggiornato il bios. Per i grafici mi dice che non posso postare file di dimensioni superiori a 24 kb, comunque posso dire a voce i valori minimi e massimi e l'andamento chei grafici presentano. i grafici sono: cpu usage, fps, frequency-bus, frequency CPU, memory usage, temperature dei singoli core, e i voltage (di 3vcc, avcc, cpu core, vin0, vin1, vin2, vin3, vin4, vin5, vin6), qual'è quello che esprime le linee di alimentazione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Devi postare l'immagine su un sito di hosting come ImageShack, che ti restituirà l'URL (collegamento dell'immagine) che a tua volta dovrai postare qui..o come semplice link, o meglio ancora come immagine utilizzando l'apposito tasto
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Ecco il link: http://imageshack.us/g/7/2013060711h41cpuusagecp.png/
Comunque ho avuto occasione di provare anche con un altro alimentatore piu potente e da lo stesso problema quindi pare non sia colpa del vecchio alimentatore. Che può essere a sto punto? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:43.