|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Chiarimenti sui telefoni VoIP
Ciao a tutti. Stavo guardando in giro per internet se potessi fare a meno del telefono fisso (risparmiando 20 € al mese che mi farebbe pagare telecom) utilizzando al posto di esso il VoIP. Ovviamente non ho nessuna voglia di tenere il pc sempre acceso e così la mia attenzione è ricaduta sui telefoni VoIP da collegare tramite ethernet al mio router di casa.
Ora se dovessi acquistare uno di questi telefoni, cosa dovrei fare per cominciare a telefonare tramite IP? Devo sottoscrivere un contratto con qualche operatore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Secondo me la soluzione più economica sarebbe cambiare il router e metterne uno che ti crea una linea telefonica voip (tipo fritzbox) da collegare direttamente all'impianto esistente e utilizzare così i telefoni tradizionali già in tuo possesso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Puoi acquistare un numero voip da diversi operatori (ehiweb, messagenet, ecc...) oppure puoi fare la portabilità del tuo numero telecom verso di essi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Se vuoi mantenere il numero fai la portabilità oppure ne crei uno nuovo ( http://www.clouditaliaorchestra.com/ per dirne uno)
Poi o ti compri un fritzbox oppure anche un telefono full-voip stile il gigaset A580IP è una buona soluzione |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
Città: /dev/null
|
Sia Messagenet (che io consiglio) che Eutelia Clouditaliaorchestra ti danno la possibilità di farti un nuovo numero geografico completamente gratuito, se devi fare portabilità Messagenet sono bravissimi ragazzi, Olimontel pure è molto stabile, ma non so a tariffe come siamo. Per semplicità anche io consiglio un Fritz, da possessore di un Cisco SPA303 ho perso ore per trovare la combo firewall / Eutelia (dannato useless stun)
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
|
ma per quanto riguarda il pagamento come funziona ? cioè c'è un canone mensile o è tutto a consumo ? Tecnicamente invece come funziona ? collego il telefono voip al router e finisce li ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:44.