| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  05-06-2013, 19:23 | #1 | 
| Member Iscritto dal: Dec 2012 
				 | 

Chiarimenti sui telefoni VoIP

Ciao a tutti. Stavo guardando in giro per internet se potessi fare a meno del telefono fisso (risparmiando 20 € al mese che mi farebbe pagare telecom) utilizzando al posto di esso il VoIP. Ovviamente non ho nessuna voglia di tenere il pc sempre acceso e così la mia attenzione è ricaduta sui telefoni VoIP da collegare tramite ethernet al mio router di casa. Ora se dovessi acquistare uno di questi telefoni, cosa dovrei fare per cominciare a telefonare tramite IP? Devo sottoscrivere un contratto con qualche operatore? | 
|   |   | 
|  06-06-2013, 10:35 | #2 | 
| Member Iscritto dal: Jun 2009 
				 | 
		Secondo me la soluzione più economica sarebbe cambiare il router e metterne uno che ti crea una linea telefonica voip (tipo fritzbox) da collegare direttamente all'impianto esistente e utilizzare così i telefoni tradizionali già in tuo possesso.
		 | 
|   |   | 
|  06-06-2013, 17:35 | #3 | 
| Senior Member Iscritto dal: Feb 2004 
				 | 

Puoi acquistare un numero voip da diversi operatori (ehiweb, messagenet, ecc...) oppure puoi fare la portabilità del tuo numero telecom verso di essi.
		 | 
|   |   | 
|  09-06-2013, 16:17 | #4 | 
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2005 
				 | 
		Se vuoi mantenere il numero fai la portabilità oppure ne crei uno nuovo ( http://www.clouditaliaorchestra.com/ per dirne uno) Poi o ti compri un fritzbox oppure anche un telefono full-voip stile il gigaset A580IP è una buona soluzione | 
|   |   | 
|  09-06-2013, 17:02 | #5 | 
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2013 Città: /dev/null 
				 | 
		Sia Messagenet (che io consiglio) che Eutelia Clouditaliaorchestra ti danno la possibilità di farti un nuovo numero geografico completamente gratuito, se devi fare portabilità Messagenet sono bravissimi ragazzi, Olimontel pure è molto stabile, ma non so a tariffe come siamo. Per semplicità anche io consiglio un Fritz, da possessore di un Cisco SPA303 ho perso ore per trovare la combo firewall / Eutelia (dannato useless stun)

__________________ //Fact.1: I don't need to show my pc setup for e-applause. //Fact.2: Fanboysm is a disease, don't feed it. Ninux Wireless Community Network addicted    | 
|   |   | 
|  10-06-2013, 15:28 | #6 | 
| Senior Member Iscritto dal: Feb 2010 Città: ROMA 
				 | 
		ma per quanto riguarda il pagamento come funziona ? cioè c'è un canone mensile o è tutto a consumo ? Tecnicamente invece come funziona ? collego il telefono voip al router e finisce li ?
		 | 
|   |   | 
|  10-06-2013, 15:32 | #7 | ||
| Senior Member Iscritto dal: Feb 2004 
				 | Quote: 
 Quote: 
 | ||
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:23.