Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2013, 16:54   #1
Franz995
Member

Iscritto dal: Jan 2013
Reinstallazione win8 versione upgrade su ssd

Come forse avete già capito dal titolo, devo reinstallare windows 8 versione upgrade da win7 (di cui posseggo ancora il product key) su un ssd che comprerò a breve. Volevo sapere essenzialmente se si può fare installando win7 e poi win8 sull'ssd senza "perdere" la licenza, alla fine cambio solo disco fisso, nn tutto il pc (chiaramente win8 è attivato già).

Grazie in anticipo
Franz995 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2013, 19:58   #2
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Si, se prima installi win 7 sull'SSD, senza attivarlo, poi fai l'upgrade ad 8.
Per non avere problemi con l'MBR ti consiglio di disconnettere momentaneamente l'hd con il Win 7 attivo.
Successivamente potrai riconnetterlo e magari creare un dual boot con EasyBCD.
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2013, 15:08   #3
Franz995
Member

Quote:
Originariamente inviato da Danilo Cecconi Guarda i messaggi
Si, se prima installi win 7 sull'SSD, senza attivarlo, poi fai l'upgrade ad 8.
Per non avere problemi con l'MBR ti consiglio di disconnettere momentaneamente l'hd con il Win 7 attivo.
Successivamente potrai riconnetterlo e magari creare un dual boot con EasyBCD.
In che senso l'hd con win7 attivo? Ora nn ho proprio win7 attivo, ho win8 solo
Old 02-06-2013, 18:52   #4
Danilo Cecconi
Senior Member

Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
win 8 lo hai su SSD, giusto? Sull'hd meccanico non c'era win 7? Ho capito male io?
Old 02-06-2013, 19:49   #5
Franz995
Member

Quote:
win 8 lo hai su SSD, giusto? Sull'hd meccanico non c'era win 7? Ho capito male io?
Adesso ho un semplice hd sata II dove ho installato win8 versione upgrade, dato che prima avevo win7
Old 04-06-2013, 16:20   #6
Franz995
Member

Rimane lo stesso da fare giusto?
Old 04-06-2013, 19:16   #7
Danilo Cecconi
Senior Member

Colleghi l'SSD, lo imposti come 1° disco nel bios, puoi lasciare connesso l'hd meccanico con win 8 ( come 2° disco è importante!! ), nel bios imposta il controller Sata su AHCI, salvi le impostazioni e riavvii con il DVD d'installazione di Win 8 e lo reinstalli, scegliendo l'SSD come destinazione.
La tua copia "upgrade" di 8 riconoscerà che sul secondo disco c'è un altro sistema Microsoft (non importa se è lo stesso SO) e ti farà l'installazione tranquillamente ex novo.

Edit
Se hai già fatto l'upgrade da 7 ad 8 sul disco meccanico, la licenza di 7 è stata invalidata.

Ultima modifica di Danilo Cecconi : 04-06-2013 alle 19:19.
Old 05-06-2013, 16:07   #8
Franz995
Member

Quote:
Edit
Se hai già fatto l'upgrade da 7 ad 8 sul disco meccanico, la licenza di 7 è stata invalidata.
E' vero ma windows 7 in realtà nn l'ho mai attivato, dato che ebbi una copia regalo che nn sapevo come usare e che poi sfruttai per installare win8, quindi in teoria win7 nn è mai stato attivato e dovrebbe permettermi di fare la stessa cosa anche questa volta
Old 05-06-2013, 18:08   #9
Danilo Cecconi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Franz995 Guarda i messaggi
E' vero ma windows 7 in realtà nn l'ho mai attivato, dato che ebbi una copia regalo che nn sapevo come usare e che poi sfruttai per installare win8, quindi in teoria win7 nn è mai stato attivato e dovrebbe permettermi di fare la stessa cosa anche questa volta
Se è così non ti conviene perdere nè tempo ad installarlo, nè a "impregnare" l'SSD con scritture inutili (anche non attivando 7). Parti direttamente con l'installazione di win 8 sull'SSD, con il disco meccanico (con il vecchio 8) collegato come secondario, come da mio post precedente.
Semmai l'unica cosa che ti consiglio di fare è quello di partizionare l'SSD tramite "Gestione disco" di win 8 vecchio. Eviti così che durante l'installazione del nuovo 8 ti si crei la "famosa" 2° partizione da 200/300MB per il boot del sistema. Meglio averla inglobata direttamente nella principale.
Win 7 potrai installarlo (e attivarlo se vuoi) in seguito sul meccanico creando così un dual boot. Hai visto mai che 8 essendo ancora giovane crei dei problemi.

PS: io ho proprio entrambi i sistemi in dual boot, 8 sull'SSD e 7 su hdd e vanno alla grande
Old 05-06-2013, 21:06   #10
Franz995
Member

Comprendo e grazie per le risposte. In ogni caso non avevo intenzione di tenere entrambi, con win8 mi sto trovando bene e poi apparte l'estetica non mi sembra molto diverso dall'ottimo win7...giusto per curiosità, che ssd mi consiglieresti da 128gb senza spendere più di 150€?
Old 05-06-2013, 23:33   #11
Danilo Cecconi
Senior Member

Il Samsung 840 pro, dovrebbe aggirarsi sui 110€.
Attualmente gli 840 (qualsiasi taglio) sono giudicati i migliori in commercio.

C'è anche la versione liscia da 120GB che costa un pò meno, ma ha una minore capacità di riscrittura delle celle (1000 totali, contro le 3000 del pro) ed è inferiore in velocità di scrittura.
Qui il topic dedicato: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2505810

PS: concordo con te, da quando ho Win 8 (fin dalla developer preview), ho abbandonato l'ottimo Seven.

Ultima modifica di Danilo Cecconi : 05-06-2013 alle 23:36.
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Jensen Huang e Bill Dally di NVIDIA prem...
Il futuro della birra è green: H...
ECOVACS GOAT G1-2000: il robot tagliaerb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian