|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Teramo
|
win 8 +win 7 + ubuntu
Una domanda ho nel mio PC istallato Win 7 + Ubuntu e nel avvio posso scegliere.
Adesso vorrei istallare anche Win 8 per iniziare usarlo. La mia domanda riconosce Win 7 e Ubuntu e mi fa scegliere nel avvio? E se decido poi di toglierlo mi basta formattare quella partizione in modo che mi ritorna come prima che posso scegliere tra win 7 e ubuntu? Grazie mille a tutti
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
ovvio che no, su quasi tutti i fronti.
i sistemi Microsoft riconoscono SOLO i sistemi microsoft. Quindi: da GParted, su Bubuluntu Assicurati che la partizione di windows 7 (O la partizione di 100MB, se hai quella) abbia il flag di BOOT. crea una partizione vuota NTFS per windows 8. riavvia con il cd di windows 8 e installalo dentro. a quel punto, si avvierà SOLO windows 8, oppure, se i miei calcoli son giusti, il fatto di avere la partizione di Seven col flag Boot, farà creare a 8 il dualboot con Seven. sarà tua premura successiva usare il CdLive di Ubuntu per rimettere GRUB nel MasterBootRecord del disco, usando la guida relativa alla tua distribuzione (e al tuo GRUB installato) che troverai sul forum di Ubuntu. quando cancelli 8, al menù di boot (che è gestito da GRUB) non succede niente. dovrai, da Ubuntu, lanciare "update-grub" da una console di root per fargli rilevare "che 8 è sparito".
Ultima modifica di Khronos : 02-06-2013 alle 11:59. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Teramo
|
scusa ma dove trovo il flag di boot?
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
presumo click col destro sulla partizione, oppure a partizione selezionata, c'è il menù "partizione"...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:53.