|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Anche Windows 8 e' affetto da "pachidermia"?
Il termine/fenomeno coniato in oggetto e' quello arcinoto di Windows e cioe' dopo un tot tempo (solitamente molti mesi o anche qualche anno) di utilizzo giornaliero, o dopo installazioni e disinstallazione varie, il computer diventa un sistema a velocita' pachidermica, soprattutto all'accensione, tipo accendo il pc, faccio un giro e dopo 5 minuti lo trovo funzionante, pronto all'uso.
Certo MOLTO dipende dalla complessita' dell'hardware posseduto, dai software che si installano che spudoratamente, incessantemente ingolfano l'avvio automatico e i vari servizi in esecuzione.. ma anche non effettuando molte installazioni le cose non migliorano affatto, col passare dell'uso, nonostante gli scandisk, defrag, gli interventi manuali con l'MSCONFIG, la presenza di firewall e antivirus contro l'annidamento dei malware & Co. etc.etc. si arriva sempre al punto di DOVER RIFORMATTARE, unica pratica risolutoria ed estrema per risolvere i problemi "seri" di Windows (ripeto per colpa anche dei software di terze parti sempre molto prepotenti e presuntuosi). Provai anche software-autospaccianti-WIN_ottimizzanti ma non ne rimasi particolarmente entusiasta, anzi ne approfitto per accettare qualche suggerimento in tal senso, OBBLIGATORIAMENTE FREE, o magari c'e' qualche tools di mamma Microsoft (sempre gratuito) che ripulisce le chiavi di registro o elimina i processi INUTILI che un utente normale non utilizzera' MAI (lo so il discorso dei processi e' un campo minato pero'...). Purtroppo anche avendo WINDOWS in una partizione minimale, con i 4 software che utilizzo piu' spesso, il fenomeno pachidermico si ripresenta periodicamente contro la mia volonta', ecco mi rivolgo a coloro che hanno ormai in uso Windows 8 dagli albori ..come da oggetto. mamma MS in Windows 8 si e' inventata qualcosa di VERAMENTE geniale SOFTWARE_INGEGNERISTICAMENTE scrivendo.. per renderci la vita_informatica piu' facile? Altro che imporci le maxi-mattonelle o scipparci il pulsante Start... Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
spegni -> premi SHIFT, al posto di "standby" appare "sospensione", click li. VISTA, Seven, Otto: configura l'ibernazione, e USALA. addio "pachiderma", addio format, addio tritatutto con MSCONFIG, addio seghe mentali, addio programmini fanta registro, addio defrag manuali, addio partizione minimale (windows è fatto per stare in una partizione grande. grande. ci devono stare: Windows Dati utente Programmi Shadow Pagefile Hiberfil Swapfile e spazio libero abbastanza per vivere. non puoi metterlo "in un cassettino". ) Scoprirai che, più la SESSIONE UTENTE è LUNGA, più le cose migliorano, e di parecchio. e per tenere la sessione utente lunga, devi IBERNARE. NON ARRESTARE. da 7 anni. saluti. Quote:
ciao
Ultima modifica di Khronos : 27-05-2013 alle 13:36. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Io indentevo per "minimale" una partizione con il "minimo" del software che utilizzo.. ho "solo" 3 tera e mezzo di dischi a disposizione e di GIGA ne riservo a Windows minimo 200 GB (i dati sono in altre partizioni ovviamente)... poi se iberno quando riattivo Windows una scheda PCI non "riparte" maledettamente (nonostante abbia verificato i settaggi).
Poi ho l'interruttore "generale" con cui spengo dopo l'uso il PC e le periferiche... non mi piace lasciare sotto tensione il tutto. ![]() Quindi neanche questo Windows 8... ![]() Spero di montare un SSD dopo l'estate da 256 GB sperando che... incrociando i byte.. ![]() ![]() Grazie comunque. ![]() Ultima modifica di baraco : 27-05-2013 alle 19:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
mi dispiace tanto.
ma IBERNARE significa IBERNARE. ossia, il sistema operativo scrive sul DISCO FISSO l'intero contenuto della RAM. e SPEGNE tutto. puoi staccare la corrente e dare in pasto tutto al cane, poi. quando rimonti e riaccendi, riparte dal sistema Ibernato. non centra con la Sospensione, che mette il pc in dormiveglia. su XP, Sospensione = Standby, Ibernazione = Sospensione. su Vista e successivi, han corretto l'italiano. iberna e tranquillizzati.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Khronos questa IBERNAZIONE se e' la risoluzione di tutti i mali di Windows non capisco perche' non e' attiva sul menu' di chiusura di default... invece del classico ARRESTA SISTEMA... siamo in miliardi di "win_polli" ad eseguire la chiusura e lo spegnimento del sistema.. cavolo ci voleva ad IBERNARCI TUTTI?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Khronos io sin dalla notte dei tempi mi son battuto per la praticita', semplicita' e funzionalita' degli strumenti informatici, rompendo, sussurrando, consigliando (da utente finale) i vari gruppi di sviluppo su questa o quella funzione...
Ecco quando facevo il programmatore i miei clienti mi consigliavano, si esprimevano.. io mi immedesimavo in loro, cercando di cogliere la loro in/soddisfazione.. questa filosofia e' alla base del successo e Jobs l'aveva capito molto bene. Spesso la ricerca "estrema", continua della novita', del cambiare a tutti i costi ha portato conseguenze disastrose, dico in generale, nella vita di noi utenti... Ecco nel 21esimo secolo (la vita rispetto al tempo siderale e' meno di un lampo) NESSUNO vuole piu' avere rogne, nessuno ha voglia di perdere tempo, TUTTO deve funzionare "velocemente" e senza intoppi e la cosa si DEVE riflettere su un sistema operativo utilizzato in tutto il mondo da miliardi di utenti.. dagli smartphone, al pc usato come strumento di lavoro, di passatempo, etc.etc.. Ecco Windows 8 mi sembra un imposizione (non necessaria), la sparizione del pulsante START su un computer NON TOUCH e' stato uno sbaglio ma-dor-na-le. Posso avere IO UTENTE CLIENTE PAGATORE la possibilita' di scegliere se voglio o meno lo START? In fondo chiedo poco. Ovviamente la posizione PREDOMINANTE di un sistema operativo (che nemmeno secondo me merita tutta questa.. e ti parlo da ANTI-EPPOLLIANO convinto) crea un delirio di onnipotenza che si scarica sugli utenti finali.. "poveri" passivi utilizzatori... in preda a crisi "START_ISTICHE" o "DRIVER_ISTICHE" ecco 8 mi sta piu' antipatico di Vista, pure quello era stato spacciato per UGUALE a XP, con i risultati che tutti sappiamo. Plug & play e tutte queste barzellette che falliscono MISERAMENTE.. giga di WINDOWS_8_update senza vedere niente di nuovo (il che significa SOLO MEGA TOPPE software dappertutto)... Non vedo l'ora di installare il mitico BLUE e di perdere altre mezze giornate cercando di far funzionare il mio notebook HP come con Windows 7! Ci riusciro'? Prossimamente su questo forum! ![]() ![]() P.S.: Khronos te lo scrivo.. mi sei simpatico e ti ringrazio per quello che hai fatto, fai e farai per noi. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: 127.0.0.1
|
@baraco
L'unico modo che ho trovato per far durare le installazioni lustri (ne ho una di ben 8 anni) ed al tempo stesso performanti è usare quasi esclusivamente software portabile (ovviamente nel caso in cui sia possibile renderlo portabile senza comprometterlo) aiutandosi con software tipo ThinApp. E' chiaro che ci sono altri mille accorgimenti da adottare per preservarla nel tempo, ma questa filosofia (IMHO) è quella che da garanzie di successo maggiori.
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Imposizione? Se non ti sta bene è sufficiente non comprarlo e rimanere fermi su altre posizioni (es, XP/7 in casa MS) o guardare proprio altrove (Apple, Linux)... Non te l'ordina mica il medico curante di installare 8, o no? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Tornando al pulsante START NOI che non abbiamo schermi touch avremmo gradito (sono uno del milioni di utenti incavolatissimi) non ricorrere a programmi di terze parti per riottenere quello che mamma Microsoft ci ha imposto/propinato per anni... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
continuo a non capire:
anzitutto il "NOI" che non abbiamo il touch screen va cambiato in "VOI" che, per quanto numerosi, non rappresentate l'intero (io, ad es., mi trovo bene, quindi siamo n insoddisfatti dell'assenza del tasto Start -1, io appunto)... In 2° luogo, chi te l'ha ordinato di comprare "a scatola chiusa" un prodotto? Se non ti informi (ed era piena la rete di review a riguardo) è un problema tuo. Ripeto: se MS ha fatto errori ne pagherà le conseguenze (dunque, cavoli suoi), ma non ha imposto niente a nessuno. Se uno, pertanto, opta LIBERAMENTE per l'acquisto di 8 e proprio non ci si trova, 1) °!!° suoi (vale infatti il discorso fatto poc'anzi sull'informazione e sulla libertà di valutare altre soluzioni) 2) userà strumenti alternativi che reintegrino il tanto anelato Start vecchia concezione...perchè Start, infatti, esiste anche in 8. Semplice |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
A ragione o a torto, hanno costruito un nuovo modo di utilizzare il PC (e MetroUI ne è la dimostrazione lampante). Quindi, è una scelta progettuale che nasce sicuramente da studi di Marketing. Se poi come sembra la strategia non paga, ritorneranno quantomeno parzialmente sui propri passi, punto. C'è dunque l'imposizione di interfaccia che nasce come dicevo da precise scelte, ma non ti obbligano certo a comprare il prodotto. Se decidi di acquistarlo, pertanto, te ne accolli pregi e "difetti" (quello, infatti, è). In fondo, per quanto obiettivamente migliore dei predecessori, 8 non è altro che un a base d'appoggio per altri programmi. Se quindi ti trovavi bene con XP/7, ci potevi restare. Chiuso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
in windows 8, il sistema iberna i suoi servizi. tu arresti la sessione utente con i tuoi processi, ma il sistema si iberna sempre a meno che tu non riavvii. questa, io la identifico come "presa per i fondelli" verso chi non iberna completamente. ma ripeto, purtroppo, chi insegna l'uso di un pc oggigiorno deve fare i conti con 10 anni di oscurità sull'ibernazione. ti sei mai chiesto perchè OSx si accenda in un attimo e si spegna in tanto tempo facendo frullare il disco, come comportamento STANDARD? ^^
Ultima modifica di Khronos : 28-05-2013 alle 22:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:53.