|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Installazione Win7 su pc con HDD+SSD
Salve a tutti,
ho acquistato da poco un portatile che presenta la seguente configurazione per quanto riguarda le memorie: - HDD da 750 GB - SSD da 25 GB Sul pc è preinstallato Win8 (che Dio ce ne liberi, IMHO) , e ho la necessità di installare Win7 (64bit HomeBasic) e successivamente una distro Linux che non ho ancora deciso. Il punto della questione è il seguente: io non vorrei perdere Win8 (mi sembra un po' sputare a terra) quindi vorrei passare il so su hdd o alternativamente mettere tutta la roBBa che lenovo mi ha fornito in partenza su un bel CD/DVD e quindi procedere con una installazione pulita di Win7. Vorrei info riguardanti i passi da seguire nella scelta che mi consigliate anche perché guardando le partizioni dei dischi mi è venuto il mal di testa (allego immagine). Secondo voi come mi dovrei muovere? Sarebbe plausibile tenere sia Win 7 che 8 sullo stesso SSD? Ultima modifica di SupeRoger : 11-03-2013 alle 14:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
ti dico come mai non puoi farlo.
1) dischi in GPT. seven, per installarsi su GPT, vuole il disco intonso.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Comunque Win 8 non è installato sull'SSD ma sull'hard disk, l'SSD verrà usato come cache (anche perché su 25GB Win 8 non ci sta, nessun produttore lo installerebbe mai in così poco spazio).
Win 8 è installato nella partizione contrassegnata come C:\Windows8_OS in Disk 2.
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
ok, quali alternative ho per utilizzare win7 su questa macchina?
Qualora fosse possibile, come funzionerebbe la gestione dell'SSD? Sarebbe possibile metterci W7? Ultima modifica di SupeRoger : 11-03-2013 alle 16:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Poche direi...cioè utilizzarli in dual boot ci sono delle guide da seguire, ma non sempre funzionano, ed essendo il BIOS UEFI relativamente recente, bisogna andarci molto cauti, perché è stata fatta ancora poca "sperimentazione".
Se invece vuoi installare Win 7 per poi tornare a Win 8 in caso di necessità (operazione che comunque sconsiglio se non sei sicuro di volerti tenere Win 7) potresti creare una copia completa dell'hard disk con tutte le sue partizioni, in modo da tornare indietro in caso di necessità. E' una perdita incredibile di spazio e penso anche di tempo.
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
io ho la necessità di utilizzare Win7 (per via del software che normalmente sfrutto), volevo semplicemente avere il contentino di non perdere la mia copia di W8 perchè ho acquistato il pc da poco e non vorrei buttare parte di quello che ho sostanzialmente pagato. Mi sapete indicare un programma che mi permetta di fare questa copia conforme della configurazione del pc? (magari anche da tenere in qualche modo su una macchina virtuale)
Da quello che ho capito mi conviene prendere HDD e SSD, formattare e fare una installazione pulita di W7. E' possibile installare W7 su SSD e utilizzare l'HDD per dati e la quasi totalità dei programmi? Nel caso in cui non fosse possibile per motivi di spazio, è invece possibile utilizzare l'ssd quantomeno in veste di cache? (come mi pare d'aver capito faccia adesso) Ultima modifica di SupeRoger : 11-03-2013 alle 16:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
bella incu situazione!
@HoFattoSoloCosi, Se tu avessi la necessità di W7 su questa macchina come ti comporteresti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Mah, non mi sono ancora posto seriamente il problema. Cioè ho provato a montare Win 8 su vari computer e l'ho usato per mesi, ma un po per praticità e un po' -come te- per esigenze di programmi che su 8 non girano, ho deciso di restare con Win 7.
Non mi sono ancora tuttavia posto il problema "e se avessi un PC con di fabbrica montato Win 8??". Personalmente mi annoterei la versione di 8 che monta il PC, piallerei tutto, e spererei che Win 7 vada in tutte le sue funzionalità, soprattutto la cache dell'SSD. Se poi avrò dei problemi, siccome la licenza di Win 8 è salvata all'interno del BIOS -quindi non puoi perderla- si può sempre installare la stessa versione di 8 che era precedentemente installata, e verrà comunque attivata dal product key, che come ti dicevo non si perde mai. Certo l'unico risvolto negativo, è che non sarebbe proprio IL Win 8 installato di fabbrica sul PC..questo per te è una buona cosa, perché sarebbe notevolmente più leggero, però può essere un problema in caso dovessi mandare in riparazione il computer..perché potrebbero farti storie. L'ultima parte potrebbe essere non vera, è solo una mia supposizione/paura. ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
...e come disse lo zio falegname: "Vai con la pialla!"
Mi segno il numero di serie e la versione di Win8 che è semplicemente "Windows 8" (non PRO o Enterprise). Ho qui la mia bella copia di Win7 gentilmente offertami dall'università. Mi armo di tanta santa pazienza & qualche preghiera. Il programma è più o meno questo: S-cancello tutto lo scibile da SSD e HDD, successivamente utilizzo una guida per configurare l'installazione nella maniera ottimale. Serve altro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
- Disabilitare Fast Boot; - Abilitare Boot CSM; - Disattivare il Secure Boot; Passaggi obbligatori per installare un software diverso da quello di fabbrica ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
sìsì già fatto, volevo sapere se avevo tutti i prerequisiti per non trovarmi a un punto di non ritorno.
PS: Consigli per una guida di installazione di Win7? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
serve un cero a san Funzionami.
ma i ceri si consumano presto e fanno solo puzza. ciao come, "una guida d'installazione di Seven" ? metti il cd e parti con quello. poi, siccome il tuo disco è partizionato GPT, dovrai PIALLARLO TUTTO e pregare che vada, oppure usare Diskpart da console, per reinizializzare il disco, e pregare che Seven lo possa usare. altrimenti con Diskpart lo reinizializzi MBR e vadaviaiciap.
Ultima modifica di Khronos : 11-03-2013 alle 18:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Ripeto, è una cosa che non ho mai fatto quindi non prendere tutto come "oro colato", è quello che farei io sul mio PC. Penso sia tutto corretto comunque, perché abbiamo fatto lo stesso passando da Win 7 con UEFI a Win 8 (che bizzarra similitudine, ma per un mio amico chiaramente) e non ho incontrato problemi di sorta. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Allora:
ho piallato il tutto e ho messo win7. attualmente sto avendo un po' di problemi con i driver... ad esempio all'inizio non andava proprio la scheda di rete, attualmente ho risolto ma non va la wireless.. Che pesci devo pigliare? da dove inizio? Come faccio a capire cosa sono questi UFO nella gestione delle periferiche? Ultima modifica di SupeRoger : 12-03-2013 alle 13:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Hai provato ad accedere a internet tramite cavo ethernet, poi tasto destro sulla periferica sconosciuta - aggiorna driver (tramite Windows Update) e vedi se te li trova automaticamente Windows
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
non andava nemmeno via cavo!
Ho usato AIDA64 versione Trial per verificare velocemente che hardware c'è; con un altro pc ho scaricato e messo su una penna. attualmente ho problemi solo con quei due oggetti non identificati. Come posso fare per capire di cosa si tratta? EDIT: 1-Quando uso i tasti funzione del pc ad esempio per alzare o abbassare il volume o la luminosità (ed è già tanto che fungano) non esce ovviamente nessun indicatore, è possibile risolvere questa cosa? 2-Mi avevi parlato precedentemente di utilizzare l'ssd come cache, mi sai indicare dove leggere qualche informazione in più per mettere in pratica la vicenda? Ultima modifica di SupeRoger : 12-03-2013 alle 14:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
era al passato la frase, stavo parlando dei problemi che ho avuto con i driver per le schede di rete (che ho risolto!)
Adesso ho 2 dispositivi non riconosciuti (vedi allegato). Come faccio a capire che roba sono? Ultima modifica di SupeRoger : 12-03-2013 alle 14:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Ok quindi per capirci, adesso Internet funziona? Se si, solo da Rete o anche WiFi? Scusa ma non sono sicuro di aver capito bene.
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:25.