|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Nas casalingo ed inserimento di hdd aggiuntivi
Ciao a tutti,
scrivo questo post per aver da voi un parere circa una mia idea e precisamente: ho un nas da me assemblato avente la configurazione con il case Lian-Li Q25, mobo Asus AT5NM10-I e No.6 hdd WD30EZRX per una capienza totale di ben 18Tera ![]() Il tutto gestito dall'OS Linux (distri Debian 6.0.7). ![]() Ovviamente, avendo solo due sata sulla mobo, ho installato un controller PCI con 4 porte sata2. Quindi la possibilità di inserire altri hdd all'interno del case è praticamente quasi impossibile. Non male mi direte, ma per implementare la capienza massima del mio NAS, al di là della sostituzione degli hdd con altri di maggiore capienza (troppo cari per il momento) avrei pensato di sfruttare le 4 porte USB interne per connetterci queste interfacce (USB-SATA): ![]() ... o altre similari.... Visto che il transfert rate teorico dell'usb 2.0 è di circa 480M/sec e la velocità di scrittura degli hdd usati da me è di circa 60m/sec non dovrei nemmeno aver colli di bottiglia.... La mia sola perplessità è il funzionamento di queste interfacce, saranno affidabili? Avete da consigliarmi altri tipi? Vorrei evitare di cambiare la mobo con una che abbia più porte sata... ![]() Un saluto a tutti Jacobbe73 ![]() Ultima modifica di Jacobbe73 : 19-05-2013 alle 23:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Ma nessuno di voi ha mai provato queste interfacce usb-sata?
ogni consiglio è ben accetto ![]() Saluti Jacobbe73 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nizza + Milano
|
ciao, ho utilizzato degli adattatori simili (trovati dentro la confezione di ssd samsung) per il mio nas (con openmediavault, base debian stable)
L'ho provato solo per il disco di sistema, non per l'archiviazione, ma non credo ci siano problemi a riguardo, al massimo li imposti con spindown disattivato.
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
innanzi tutto grazie per la risposta ![]() ho fatto due calcoli e teoricamente questa soluzione non dovrebbe penalizzarmi più di tanto circa il transfert rate.... La usb 2.0 dovrebbe fare 480Mbps (che teoricamente sono 60Mega/secondo). La velocità di scrittura e lettura che ho con gli altri hdd (stesso modello) connessi alle porte della mobo (sata2) è di circa 60-70Mega/secondo quindi molto simile. Vedo un pò cosa mi conviene, se acquistare quattro interfacce USB-Sata o cambiare direttamente la mobo (sempre MiniITX) con 6 porte sata (tipo la Supermicro X7SPA-H).... il problema è che è un pò troppo costosa ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nizza + Milano
|
Quote:
oppure se la vuoi più potente questa ASUS E35M1-I. la prima dovrebbe costare sui 70 euro, mentre per la seconda non ho trovato un prezzo. hanno entrambe 6 sataIII e a livello di cpu sono più potenti del tuo atom (almeno l'E-350), e nel caso tu voglia mettere altri dischi, hanno 6 usb posteriori.
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
![]() Comunque visto il prezzo "invitante" valuterò prestazioni e consumi comparandole sia all'atom in mio possesso (da 45nanometri) che quelli di più nuova generazione da 32 (tipo l'n2800 o l'n2700). Grazie ancora per i preziosi consigli! A buon rendere! jacobbe73 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:35.