|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quale distro per nb con Sempron 3000+?
Salve, mi consigliate una distro leggera per il mio nb un pò vecchiotto (512mb di ram, 80Gb hdd, Svga Radeon Xpress 200M e audio ATI Technologies Inc IXP SB400 AC'97)?
Il notebook, con Windows XP SP3, aggiornato e con Avira free è diventato lentissimo! Vorrei lasciare solo Linux. Lo userei solo per navigare in internet, creare e stampare qualche documento e usare i miei conto online. Quindi vorrei star tranquillo lato sicurezza (ho una connessione WPA con Fastweb).
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Quindi Xubuntu potrebbe fare al caso mio.
In casa mi ritovo un cd con Ubuntu 11.10 (di due anni fa...). Meglio scaricare una Xubuntu recente? Slackware me la sconsigliate? Grazie. Edit: la Xubuntu 13.04 si può provare (live) e poi installarla eventualmente, oppure la live è una ISO diversa da quella che si può installare?
Ultima modifica di Gregor : 29-04-2013 alle 21:12. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
io scaricherei una recente, che dovrebbe essere live e installabile
p.s. slack secondo me e' per un po piu esperti |
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Vero un pò ostica all'inizio, ma che soddisfazioni...
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
beh allora sei esperto...
una netinstall + ambiente minimo va bene qualsiasi |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
No, no, non ricordo più nulla!
Ho usato la 10.2 per un annetto, partorendo questa (che vedo con piacere essere ancora online): http://www.slacky.eu/wikislack/index...ilion_DV5008EA Partirei da zero... Quote:
Ho bisogno di un sistema subito funzionale e operativo...
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Hai partorito quella popò di guida e non ti ricordi più nulla??? Tu non ce la racconti giusta
Battute a parte, potresti cercare distro per pc datati e dovresti trovare una serie di link con distro apposite. Cmq anche una distro main stream con un DE leggero (LXDE o XFCE) dovrebbe andare bene. |
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Alla fine l'avrò usato un annetto. Quote:
Quasi quasi rimetto in circolo la slack 10.2 Altro appunto: sia con Xubuntu che con Ubuntu live la scheda wireless resta spenta (anche il led del notebook non si accende alla pressione del tasto apposito). Con altro notebook, sempre hp, ma più recente, con la live di Ubuntu ero subito in internet.
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
XFCE in effetti non eccelle in estetica. Ma è cmq molto modificabile. Prova Lubuntu, molto carino, ma pur sempre una *buntu. Visto che sei a provare, prova anche Fedora. C'è già una alpha della 19 in giro ma la stabile ora è la 18.
Per la scheda prova a cercare su google se altri hanno avuto lo stesso problema e se hanno risolto e come. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Quote:
Se ti piace un ambiente basato su KDE puoi sempre usare RazorQT, se invece il tuo PC proprio non ne vuole sapere puoi sempre optare per ambienti come:
Codice:
sudo apt-get install jwm ![]()
Codice:
sudo apt-get install blackbox ![]() I comandi sopra sono validi se ovviamente sei in *buntu. Un saluto a tutti... masand
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
In questo periodo non me ne va una diritta...intanto ho scoperto che se la scheda wireless del nb è accesa e avvio xubuntu live o ubuntu live, queste si impallano e devo riavviare. Con la scheda spenta tutto ok, ma niente connessione...
Infine, non so la pass di root in xubuntu...sapete di default qual è (sono in live). Tnx!
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
come le altre -ubuntu
root e' disabilitato, devi usare "sudo" oppure dargli la password: sudo passwd root |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Progetto fallito, ho dovuto utilizzare il nb per altro.
Ma riparto con Ubuntu su un fisso muletto Tnx a tutti!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:49.

Più di 100 compravendite sul forum