|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
recupero SSD firmware danneggiato
Ciao a tutti ragazzi.
ho un problema: un paio di giorni fa ho avuto la malsana idea di aggiornare il firmware del mio ssd (OCZ Vertex 3 MI) poichè da tempo sperimento freeze saltuari che mi bloccano il pc per 2-3 minuti; ho proceduto su consiglio della stessa ocz. faccio una chiavetta bootabile con su la distro linux e la loro utility (il disco è di sistema), rilevo il disco, faccio partire l'aggiornamento automatico, ma sull'ultimo OK di conferma mi appare il messaggio "Device has refused the update". e con questo fine, il mio ssd non viene più rilevato dal pc, dal bios o dalla stessa distro linux su chiavetta. stavo pensando di provare a collegarlo a un'altro pc con windows come disco secondario, ma temo che non risolverò. avete idea di come fare? dovrei assolutamente evitare la formattazione per non perdere tutto quanto è sopra. grazie! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Io ho solo dei Crucial, per i quali esiste il loro programma che fa tutto quanto, boot, programmazione e ritorno a windows...
Tempo fa presi un ocz, e nel cercare tra i firmware, lessi che occorreva seguire una precisa scaletta, ad esempio non si poteva passare dal 100 al 110 ma occorreva fare quelli intermedi, hai controllato questa cosa ? Comunque se nemmeno il bios lo vede, penso che l'unica che lo possa ripristinare sia la ocz stessa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
A pranzo apro un pc dell"ufficio e provo ad attaccarlo, e a vedere se viene visto dagli altri pc... in ogni caso non c'è modo di clonarlo su un altro disco?
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Core i5 2500K @ 4,5 gHz | Noctua NH-D14 | Asus P8P67 | Corsair Vengeance LP 2x4 Gb @ 1600 mHz | Samsung SSD 840 PRO - 256 gb + Samsung F3 1 Tb | Asus GTX 780 DCII OC! | Asus Xonar DX + Indiana Line Mio50! | Enermax NAXN 82+ 750 W | Corsair Graphite 600T | Dell U2311H | Logitech G-35 | Logitech G500s @ 8200 dpi |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Il firmware di un disco, come di qualsiasi altra cosa, serve quando lo accendi per caricare il medesimo e fare in modo che possa essere riconosciuto dal sistema, se non cè più un firmware o se è danneggiato, il sistema non lo vede e quindi gli interventi sono inutili... Nei router quando si "brikkano", in seguito ad un aggiornamento fallito, cè una procedura di ripristino, io stesso l'ho usata un paio di volte, nei dischi, cè o ci dovrebbe essere una specie di porta seriale, a cui collegarsi per eseguire la riprogrammazione del firmware, ma temo sia ad uso esclusivo della OCZ, quindi a meno che non trovi e/o ti dicano come fare per collegarti con essa, e per eseguire la procedura di ripristino, la vedo dura ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
è quello che ho pensato anche io.
però ho usato il programma di OCZ e seguito scrupolosamente le istruzioni! che cavolo! il disco è ancora in garanzia, secondo voi è possibile fare RMA? Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Core i5 2500K @ 4,5 gHz | Noctua NH-D14 | Asus P8P67 | Corsair Vengeance LP 2x4 Gb @ 1600 mHz | Samsung SSD 840 PRO - 256 gb + Samsung F3 1 Tb | Asus GTX 780 DCII OC! | Asus Xonar DX + Indiana Line Mio50! | Enermax NAXN 82+ 750 W | Corsair Graphite 600T | Dell U2311H | Logitech G-35 | Logitech G500s @ 8200 dpi |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Quello senz'altro, ma te ne rimanderanno un altro, non ti recuperano i dati.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ho sentito l'assistenza OCZ, mi ha spiegato un paio di metodi da provare che però non hanno funzionato. adesso attendo una loro risposta sul da farsi...
ho pure sentito un'agenzia di recupero dati, mi chiedono dai 150 ai 500 euro per il recupero ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Di ocz me ne sono morti due su tre... Sostituiti in garanzia, ma non ne compero più ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
portato oggi a un azienda di recupero dati, speriamo bene...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
Città: Argelato
|
In bocca al lupo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:06.