Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2017, 11:32   #1
ecto
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Si Freesync o No Freesync?

Salve,
anche per me è arrivato il momento di aggiornare il mio sistema.
Dovrei agire su molti aspetti ma per disponibilità mi concentro solo sulla GPU + Monitor 144Hz evito il g-sync troppo costoso.

Uso principale del PC netgaming FPS competitivi.
Sono chiuso dietro ad Overwatch e in tutti i test tra le RX vs GTX vedono quest'ultime con più FPS proprio in OW. Non ho trovato test recenti forse con i nuovi drivers AMD potrebbe aver recuperato.

Il mio PC in firma mi obbliga al dettaglio minimo, V-sync disabilitato per avere tra i 90/120FPS, l'ottimale che vorrei è averli fissi a 120.
Ho un pò di tearing ed provato ad abilitare il V-sync ma l'esperienza è stata devastante: 60 FPS e una sensazione di estrema latenza sui movimenti del mouse.

Le soluzioni trovate sono:

- Freesync SI anche con meno FPS:
AOC Q2460PF Freesync + Gigabyte RX480 4GB ( circa 463€ )

- Freesync NO per un pò più di potenza ma senza tecnologia freesync.
AOC Q2460FQ + MSI GTX 1060 3GB ( circa 455€ )

Quale combinazione scelgo?
Case CM 431 Plus * Cpu i5 2400 * Mobo Asrock Z68 Extreme 3 Gem3 * Gpu Gigabyte GV-R685OC-1GD * Ram Corsair Vengeance cl9 8Gb * SSD OCZ Vertex3 90 GB * HD WD 1TB * Psu 650w * Monitor Samsung 22" Wide *

Ultima modifica di ecto : 06-02-2017 alle 11:36.
ecto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2017, 13:18   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
direi ceh nn ce problema come potenza entrambe le vga van bene x fare anceh 120fps su OW (basta nn sparare troppo alti filtri/effetti)
dato ceh 3gb sono pochi in vista futura e il supporto al free-sync puo essere sempre utile, andrei senza alcun dubbio sulla prima versione
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2017, 09:13   #3
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
Originariamente inviato da ecto Guarda i messaggi
Salve,
anche per me è arrivato il momento di aggiornare il mio sistema.
Dovrei agire su molti aspetti ma per disponibilità mi concentro solo sulla GPU + Monitor 144Hz evito il g-sync troppo costoso.

Uso principale del PC netgaming FPS competitivi.
Sono chiuso dietro ad Overwatch e in tutti i test tra le RX vs GTX vedono quest'ultime con più FPS proprio in OW. Non ho trovato test recenti forse con i nuovi drivers AMD potrebbe aver recuperato.

Il mio PC in firma mi obbliga al dettaglio minimo, V-sync disabilitato per avere tra i 90/120FPS, l'ottimale che vorrei è averli fissi a 120.
Ho un pò di tearing ed provato ad abilitare il V-sync ma l'esperienza è stata devastante: 60 FPS e una sensazione di estrema latenza sui movimenti del mouse.

Le soluzioni trovate sono:

- Freesync SI anche con meno FPS:
AOC Q2460PF Freesync + Gigabyte RX480 4GB ( circa 463€ )

- Freesync NO per un pò più di potenza ma senza tecnologia freesync.
AOC Q2460FQ + MSI GTX 1060 3GB ( circa 455€ )

Quale combinazione scelgo?
Ciao io sono passato da gsync asus 34" rog e titan xp a freesync aoc 27" 144hz e rx480, inutile dire che l'esperienza di gioco è la stessa dove supportato, ma è anche vero che con la rx480 hai meno frame ma sei sempre nel range, se vuoi un consiglio prendi un monitor che arriva fino a 144hz, almeno hai un range più elevato, i modelli a 75hz non mi ispirano tanto, inoltre se non ricordo male il tuo gioco sembra andare bene con la 480.
Old 07-02-2017, 12:31   #4
ecto
Junior Member

Grazie per le risposte, ma

* - Delling - non ho provato i 27" ma temo la grandezza, gioco a corta distanza e non voglio perdere la visuale laterale. Vengo da un 22" e sento di essere già vicino al limite. Un nuovo monitor per me è essenziale i 144Hz e la risposta a 1ms, per avere gli FPS fissi a 120FPS senza tearing.

* - smoicol - si l'AOC corrisponde proprio alle caratteristiche necessarie per il gaming: 144Hz 1ms di risposta, purtroppo i pannelli TN sono meno belli degli IPS. Ma non devo lavorarci!

Ho continuato a cercare informazioni e sono giunto alla certezza verso il freesync, ora il dubbio è sulla scheda video:
quale marca prendo?
Asus - MSI - Gigabyte - XFX ???
470 4GB o 4808GB

Nei vari test visionati tra 4Gb o 8Gb ad oggi non c'è una reale differenza mentre tra la RX470 e la RX480 un misero 10% per questo pensavo:
"Con entrambe le schede non posso avere overwatch in full dettaglio a 120FPS, devo cmq abbassare qualcosa per avere gli fps desiderati a questo punto tanto vale risparmiare un 70/100€ prendendo la RX470"

Che ne pensate?
ma anche che marca?
Case CM 431 Plus * Cpu i5 2400 * Mobo Asrock Z68 Extreme 3 Gem3 * Gpu Gigabyte GV-R685OC-1GD * Ram Corsair Vengeance cl9 8Gb * SSD OCZ Vertex3 90 GB * HD WD 1TB * Psu 650w * Monitor Samsung 22" Wide *
Old 07-02-2017, 13:13   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

beh guarda in rete si trovano video con 480 e i5 che fanno piu di 100 fps in epic setting o in ultra
esempio
https://www.youtube.com/watch?v=t0fqkxoFv5s
test ufficiali diciamo, nn ce ne sono xke nn si mettono a provare vga cosi grosse su giochi molto leggeri, gisuto magari le comparazioni all'uscita del gioco sul mercato han fatto
Old 07-02-2017, 13:28   #6
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Quote:
Grazie per le risposte, ma

* - Delling - non ho provato i 27" ma temo la grandezza, gioco a corta distanza e non voglio perdere la visuale laterale. Vengo da un 22" e sento di essere già vicino al limite. Un nuovo monitor per me è essenziale i 144Hz e la risposta a 1ms, per avere gli FPS fissi a 120FPS senza tearing.

* - smoicol - si l'AOC corrisponde proprio alle caratteristiche necessarie per il gaming: 144Hz 1ms di risposta, purtroppo i pannelli TN sono meno belli degli IPS. Ma non devo lavorarci!

Ho continuato a cercare informazioni e sono giunto alla certezza verso il freesync, ora il dubbio è sulla scheda video:
quale marca prendo?
Asus - MSI - Gigabyte - XFX ???
470 4GB o 4808GB

Nei vari test visionati tra 4Gb o 8Gb ad oggi non c'è una reale differenza mentre tra la RX470 e la RX480 un misero 10% per questo pensavo:
"Con entrambe le schede non posso avere overwatch in full dettaglio a 120FPS, devo cmq abbassare qualcosa per avere gli fps desiderati a questo punto tanto vale risparmiare un 70/100€ prendendo la RX470"

Che ne pensate?
ma anche che marca?
Ti consiglio il 24" agon freesync 144hz e 1ms, come vga senza perderci nei centesimi le migliori sono xfx gtr e msi gaming x, se non ti interessa l'oc una vale l'altra, ma a quel punto considera altri fattori, temperature e rumorosità.
Old 07-02-2017, 15:56   #7
ecto
Junior Member

Bello l'agon ma non arrivo a tale cifra.

Per la Scheda video ho trovato questa e rimango nel budget :
Amd Xfx RX 480 RS TripleX Edition 8GB
con gli stessi fondi c'è:
Amd Msi RX 480 Gaming X 4GB

Mentre per risparmiare un 60€:
Amd Msi RX 470 Armor 4G OC 4GB

vorrei risparmiare..... ma la 8GB mi fà gola!!!!
Old 07-02-2017, 16:17   #8
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Scusami il prezzo più basso che vedo su trovaprezzi per la Xfx RX 480 RS TripleX Edition 8GB è di 220€.
A 240€ su taocomputer c'è la Xfx RX 480 GTR 8GB, per 20€ di differenza ne vale sicuramente la pena dato che è quasi la miglior 480 in circolazione.
Quoto
Old 07-02-2017, 21:40   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
beh guarda in rete si trovano video con 480 e i5 che fanno piu di 100 fps in epic setting o in ultra
esempio
https://www.youtube.com/watch?v=t0fqkxoFv5s
test ufficiali diciamo, nn ce ne sono xke nn si mettono a provare vga cosi grosse su giochi molto leggeri, gisuto magari le comparazioni all'uscita del gioco sul mercato han fatto
Quote:
Bello l'agon ma non arrivo a tale cifra.

Per la Scheda video ho trovato questa e rimango nel budget :
Amd Xfx RX 480 RS TripleX Edition 8GB
con gli stessi fondi c'è:
Amd Msi RX 480 Gaming X 4GB

Mentre per risparmiare un 60€:
Amd Msi RX 470 Armor 4G OC 4GB

vorrei risparmiare..... ma la 8GB mi fà gola!!!!
se nn ti interessa provare a sparare tutti i fitlri a manetta va bene la 4gb sicurametne risparmi un po
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian