Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2013, 18:23   #1
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
[c++] dubbio usando thread

ciao,
sono in procinto di sviluppare un programma costituito da n thread i quali devono usare una funzione comune a tutti i thread. Il mio dubbio è se non uso semafori o quant'altro, potrebbe accadere che qualche thread non abbia mai accesso alla funzione condivisa?
Premetto che ogni thread richiama la funzione condivisa passando alcuni messaggi.
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2013, 21:55   #2
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
Per quel che ne so io, tecnicamente se non usi semafori e tutto è lasciato al caso, può succedere di tutto.
Old 01-05-2013, 10:36   #3
misterx
Senior Member

per una questione di tempo vorrei duplicare n volte un medesimo thread e cambiare solo poche cose. Durante l'esecuzione del programma, attraverso un ciclo for metterei a true o false una variabile all'interno di ogni thread in modo che utilizzino la funzione condivisa uno alla volta: vi sono controindicazioni?

thread1
{
while (var1==true)
{
..........
}

}

thread2
{
while (var2==true)
{
..........
}

}

thread3
{
while (var3==true)
{
..........
}

}

threadn
{
while (varn==true)
{
..........
}

}

grazie
Old 01-05-2013, 11:18   #4
Mettiu_
Member

L'Avatar di Mettiu_

Iscritto dal: Jul 2011
Scusami ma non capisco come possa funzionare questa soluzione... Immagino che quelle variabili siano settate da un altro thread esterno agli N thread. Se all'inizio sono tutte (o anche solo alcune) settate a false, fallisce la guardia del while e i threads (alcuni o tutti) terminano senza eseguire la sezione critica nemmeno una volta. Se sono settate a true, due o più thread potrebbero entrare nella sezione critica "contemporaneamente".
Tra l'altro non capisco nemmeno il senso di parallelizzare l'elaborazione se poi i thread devono eseguire in mutua esclusione. Comunque, mi sembra il tipico caso che si può risolvere con un mutex. Ogni thread fa:

pthread_mutex_lock(&mutex_condiviso);
....
.... //sezione critica
pthread_mutex_unlock(&mutex_condiviso);

Non so se ho capito bene il contesto della domanda...

CONCLUSO POSITIVAMENTE CON: oldfield

Ultima modifica di Mettiu_ : 01-05-2013 alle 11:23.
Mettiu_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2013, 11:28   #5
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da Mettiu_ Guarda i messaggi
Scusami ma non capisco come possa funzionare questa soluzione... Immagino che quelle variabili siano settate da un altro thread esterno agli N thread. Se all'inizio sono tutte (o anche solo alcune) settate a false, fallisce la guardia del while e i threads (alcuni o tutti) terminano senza eseguire la sezione critica nemmeno una volta. Se sono settate a true, due o più thread potrebbero entrare nella sezione critica "contemporaneamente".
Tra l'altro non capisco nemmeno il senso di parallelizzare l'elaborazione se poi i thread devono eseguire in mutua esclusione. Comunque, mi sembra il tipico caso che si può risolvere con un mutex. Ogni thread fa:

....
.... //sezione critica

Se il problema principale è solo fermare gli altri thread e permettere solo ad uno di accedere a determinati dati/funzioni/variabili il mutex è la soluzione più semplice e migliore.
Fatto così non ci sono problemi di sorta ( basta solo stare attenti bloccare/sbloccare gli altri thread, altrimenti si rischia una deadlock.. )
Old 01-05-2013, 18:10   #6
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mettiu_ Guarda i messaggi

....
.... //sezione critica

infatti vengono settate da un thread separato. Comunque era solo il mio un modo per far comprendere cosa voglio ottenere. Dato che ogni thread va specializzato in modo differente in quanto le differenze tra l'uno e l'altro sono minime in termini di inizializzazione, poi desidero che vengano eseguiti sempre in sequnenza, da A verso Z ed arrivati a Z ripartire da A.
Effettivamente ora che mi ci avete fatto pensare è meglio mettere in pausa il thread che ha già svolto il suo compito.
Non so se eistono programmi che funzionano a questo modo, una sorta di catena e se hanno problemi di funzionamento (deadlock) in primis.
Old 02-05-2013, 13:56   #7
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da misterx Guarda i messaggi
ciao,
sono in procinto di sviluppare un programma costituito da n thread i quali devono usare una funzione comune a tutti i thread. Il mio dubbio è se non uso semafori o quant'altro, potrebbe accadere che qualche thread non abbia mai accesso alla funzione condivisa?
Premetto che ogni thread richiama la funzione condivisa passando alcuni messaggi.
Una funzione di per sé non ha problemi ad essere usata in multithread, quello che può creare problemi sono i dati utilizzati dalla funzione e che risulterebbero condivisi tra i vari thread. Se la funzione usa solo variabili locali ogni variabile viene istanziata nel contesto del thread che la richiama e pertanto non hai problemi di concorrenza.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2013, 14:16   #8
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
Una funzione di per sé non ha problemi ad essere usata in multithread, quello che può creare problemi sono i dati utilizzati dalla funzione e che risulterebbero condivisi tra i vari thread. Se la funzione usa solo variabili locali ogni variabile viene istanziata nel contesto del thread che la richiama e pertanto non hai problemi di concorrenza.
scusa ma non ho capito: ho uan funzione chiamata da tutti i thread che invia messaggi attraverso socket, chi regola il traffico delle varie chiamate in questo caso ?
Old 02-05-2013, 16:02   #9
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da misterx Guarda i messaggi
scusa ma non ho capito: ho uan funzione chiamata da tutti i thread che invia messaggi attraverso socket, chi regola il traffico delle varie chiamate in questo caso ?
Se la funzione apre (e chiude) un socket tutte le volte che viene invocata non c'è problema ad essere utilizzata in multithread. Se questo socket invece è "globale" allora si che devi sincronizzare.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2013, 16:35   #10
misterx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
Se la funzione apre (e chiude) un socket tutte le volte che viene invocata non c'è problema ad essere utilizzata in multithread. Se questo socket invece è "globale" allora si che devi sincronizzare.
nel mio caso allora devo sincronizzare

grazie
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
ASUS ROG aggiorna la sua gamma: arrivano...
Avalanche Studios, la software house che...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian