|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
[c++] dubbio usando thread
ciao,
sono in procinto di sviluppare un programma costituito da n thread i quali devono usare una funzione comune a tutti i thread. Il mio dubbio è se non uso semafori o quant'altro, potrebbe accadere che qualche thread non abbia mai accesso alla funzione condivisa? Premetto che ogni thread richiama la funzione condivisa passando alcuni messaggi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
|
Per quel che ne so io, tecnicamente se non usi semafori e tutto è lasciato al caso, può succedere di tutto.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
per una questione di tempo vorrei duplicare n volte un medesimo thread e cambiare solo poche cose. Durante l'esecuzione del programma, attraverso un ciclo for metterei a true o false una variabile all'interno di ogni thread in modo che utilizzino la funzione condivisa uno alla volta: vi sono controindicazioni?
thread1 { while (var1==true) { .......... } } thread2 { while (var2==true) { .......... } } thread3 { while (var3==true) { .......... } } threadn { while (varn==true) { .......... } } grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Scusami ma non capisco come possa funzionare questa soluzione... Immagino che quelle variabili siano settate da un altro thread esterno agli N thread. Se all'inizio sono tutte (o anche solo alcune) settate a false, fallisce la guardia del while e i threads (alcuni o tutti) terminano senza eseguire la sezione critica nemmeno una volta. Se sono settate a true, due o più thread potrebbero entrare nella sezione critica "contemporaneamente".
Tra l'altro non capisco nemmeno il senso di parallelizzare l'elaborazione se poi i thread devono eseguire in mutua esclusione. Comunque, mi sembra il tipico caso che si può risolvere con un mutex. Ogni thread fa: pthread_mutex_lock(&mutex_condiviso); .... .... //sezione critica pthread_mutex_unlock(&mutex_condiviso); Non so se ho capito bene il contesto della domanda...
Non c'è cosa peggiore nella vita di un programmatore di un errore che si presenta solo ogni tanto. CONCLUSO POSITIVAMENTE CON: oldfield Ultima modifica di Mettiu_ : 01-05-2013 alle 11:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
|
Quote:
Fatto così non ci sono problemi di sorta ( basta solo stare attenti bloccare/sbloccare gli altri thread, altrimenti si rischia una deadlock.. )
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Effettivamente ora che mi ci avete fatto pensare è meglio mettere in pausa il thread che ha già svolto il suo compito. Non so se eistono programmi che funzionano a questo modo, una sorta di catena e se hanno problemi di funzionamento (deadlock) in primis. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Se la funzione apre (e chiude) un socket tutte le volte che viene invocata non c'è problema ad essere utilizzata in multithread. Se questo socket invece è "globale" allora si che devi sincronizzare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:01.