Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2013, 21:06   #1
[EtErNiTy]
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Suddividere più file in tante sottocartelle automaticamente

Ciao a tutti,
ho un problema nel gestire alcuni file, ho un archivio di circa 400.000 disegni e il programma che dovrebbe gestirli si blocca se all'interno della cartella sono presenti più di un tot di file.
Vorrei fare in modo che questi file vengano suddivisi in tante sottocartelle contenenti ognuna 10/20 file. Il tutto in modo del tutto automatizzato tramite un qualche script.

Qualcuno conosce qualche programma che faccia al caso mio?
Old 06-04-2013, 13:24   #2
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
advanced renamer lo può fare.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2013, 12:47   #3
[EtErNiTy]
Member

Ho provato a farlo con il programma da te citato, (a parte che se seleziono tutti i file mi da errore) ma non riesco proprio a capire come si fa far dividere i file in modo automatico in più sottocartelle....
Per. es. 100 file divisi in 10 cartelle contenenti 10 file ciascuna....
Old 07-04-2013, 13:32   #4
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
ma devi farlo "a caso"? nel senso, qualsiasi file siano, puoi rinominarli con un numero incrementale?
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2013, 15:06   #5
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Codice:
: x_Master_x
@ECHO OFF

SETLOCAL ENABLEDELAYEDEXPANSION

SET numero_file=10
SET cartella=C:\Test Prova
SET nome_destinazione=Nome Cartella
SET n=1
SET nf=0

FOR %%f IN ("!cartella!\*.*") DO (
  IF !n!==1 (
    SET /A nf+=1
    MD "!cartella!\!nome_destinazione!!nf!"
  )
  MOVE /Y "%%f" "!cartella!\!nome_destinazione!!nf!"
  IF !n!==!numero_file! (
    SET n=1
  ) ELSE (
    SET /A n+=1
  )
)

ENDLOCAL
ECHO OPERAZIONE COMPLETATA
PAUSE
EXIT
Cosa puoi fare con il batch ( copia lo script su un Blocco Note e salvalo con estensione .bat )

1) Scegli la cartella ( nell'esempio C:\Test Prova, le sottocartelle non verranno incluse* )
2) Scegli il nome della cartella di destinazione ( il numero è incrementale, quindi da Nome Cartella diventerà Nome Cartella1, Nome Cartella2, Nome Cartella3 etc. nella stessa posizione di C:\Test Prova )
3) Suddividere per estensione ( nell'esempio è !cartella!\*.* quindi tutti i file, lo puoi cambiare con !cartella!\*.txt per i soli file di testo )
4) Suddividere per il nome ( es. !cartella!\test*.txt cercherà tutti i file che iniziano per "test" ed hanno estensione .txt, oppure *test*.txt includerà tutti i file che hanno nel nome la parola "test". Altre combinazioni di Wildcard le trovi su Google perchè non ho voglia di stare qui a spiegarle tutte )
5) Suddividere per numero ( nell'esempio numero_file=10, quindi ogni cartella conterrà 10 file )

Ti consiglio di fare alcune prove prima di buttarti sulla cartella con 400.000 files ed eventualmente fare un backup, se hai bisogno di altre caratteristiche usa un programma apposito.

*Versione per includere tutti i file delle sottocartelle ( N.B. La struttura originaria non verrà mantenuta! )
Codice:
@ECHO OFF

SET numero_file=10
SET cartella=C:\Test Prova
SET nome_destinazione=Nome Cartella
SET n=1
SET nf=0

FOR /R "%cartella%" %%F IN (*.*) DO (
  SET "escludi_cartella=%%~pF"
  IF "%%~pF"=="!escludi_cartella:%nome_destinazione%=!" (
  IF !n!==1 (
    SET /A nf+=1
    MD "!cartella!\!nome_destinazione!!nf!"
  )
  MOVE /Y "%%F" "!cartella!\!nome_destinazione!!nf!"
  )
  IF !n!==!numero_file! (
    SET n=1
  ) ELSE (
    SET /A n+=1
  )
)

ENDLOCAL
PAUSE
EXIT
.

Ultima modifica di x_Master_x : 08-04-2013 alle 13:30.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2013, 16:29   #6
[EtErNiTy]
Member

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
ma devi farlo "a caso"? nel senso, qualsiasi file siano, puoi rinominarli con un numero incrementale?
Si posso farlo tranquillamente visto che cmq hanno nomi insensati come ADDDT005.ext (cmq grazie a advanced renamer voglio provare a rinominarli dandogli un senso)

x_Master_x

Scusa l'ignoranza, ma meglio chiedere prima di far danni...
Io devo modificare solamente la prima parte dove dice "SET .... "? oltre a sostituire la seconda parte di codice visto che mi interessano anche le sottocartelle...

per es.
SET cartella=C:\Test\
quindi
FOR %%f IN (!cartella!\*.*) DO (
diventerà
FOR %%f IN (C:\Test\\*.*) DO (

corretto?

EDIT:
ho lanciato questo script:
Codice:
@ECHO OFF

SET numero_file=10
SET cartella=C:\Divers
SET nomedestinazione=NomeCartella
SET n=1
SET nf=0

FOR /R %cartella% %%F in (*.*) DO (
  IF !n!==1 (
    SET /A nf+=1
    MD !cartella!\!nomedestinazione!!nf!
  )
  MOVE /Y "%%F" !cartella!\!nomedestinazione!!nf!
  IF !n!==!numero_file! (
    SET n=1
  ) ELSE (
    SET /A n+=1
  )
)

ENDLOCAL
PAUSE
EXIT
si presenta qualche problemino però.... il percorso dove si trovano i file è: "D:\Download cucito\ok", provando a lasciare questo percorso (usando una sotto cartella) per fare delle prove il file .bat non faceva nulla, credo per via dello spazio nel nome, infatti, provando a copiare dei file su C:\Divers lo script ha funzionato ma con qualche problemino....
mi ha diviso i vari file (tra cui il .bat stesso) nelle varie sottocartelle però nel farlo mi ha creato 999 cartelle vuote ovvero dalla NomeCartella1 fino alla NomeCartella999 cominciando ad inserire file dalla NomeCartella1000 in poi.... da cosa può dipendere questo problema?

p.s. grazie 10000 per lo script

Ultima modifica di [EtErNiTy] : 07-04-2013 alle 16:57.
[EtErNiTy] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2013, 18:31   #7
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Non mettere il .bat nella stessa cartella dove operi, potrebbe andare in conflitto...
Le uniche cose da modificare sono le variabili ( SET )
Il percorso deve avere la \ alla fine come da esempio, quindi C:\Divers\
Se il percorso ha degli spazi devi modificare %cartella% in "%cartella%", ho editato il post.
Per la questione delle cartella 1000 non sò da cosa dipenda ( EDIT: Credo che dipenda dalla \ che non hai inserito alla fine della path ), ho provato con un centiaio di cartelle e non ho avuto problemi.
.

Ultima modifica di x_Master_x : 07-04-2013 alle 18:45.
Old 08-04-2013, 13:28   #8
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Ho editato entrambi gli script, ho risolto il problema delle path con spazio e delle cartelle vuote in caso si usi lo script che controlla le sottocartelle.
.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian