|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
|
Frequenti accessi al disco (Lettura)
Mi sono accorto che talvolta pur avendo il portatile "scarico" di applicazioni in esecuzione avviene un anomalo accesso continuativo al disco.
Inizialmente credevo si trattasse di una istanza del processo csrss.exe che risulta essere la prima per numero di accessi I/O ma poi mi sono accorto che il processo che accede continuativamente al disco e quello relativo a Comodo Internet Security. La cosa non si verifica sempre ma comunque abbastanza spesso e quel che piu' mi sorprende e' il fatto che si prolunga per molto tempo. Come se in background il processo stesse facendo qualche attivita' di "scanning" Approfitto per chiedere se e' normale avere SEMPRE attiva una istanza csrss.exe che mostra un numero di letture I/O attorno ai 3 milioni.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
quali applicazioni hai sempre attive.
il csrss ultimamente è responsabile anche della gestione delle versioni multiple di DLL, dello scambio dati tra il file di paging e il sistema, e altra roba. sul mio pc non lo vedo molto attivo. c'è da dire che parecchi virus ne fanno uso. hai UAC attivo al 100%? tu dici che lo fa quando IL PC È FERMO. esatto? se è così, è la normalissima attività di manutenzione schedulata da windows, che viene attivata quando il pc non viene usato dall'utente.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Il processo csrss.exe lo vedo sempre presente anche se in maniera silente, sul mio lo vedo fisso a 2mb di ram. Se non sta sempre attivo a livello cpu e non hai problemi è tutto normale.
Per l'accesso continuo i/o di comodo forse potresti prendere in considerazione di sostituirlo con qualcosa di meno invasivo sul sistema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
L'UAC non e' attivo al 100% Di csrss.exe ci sono molteplici istanze ma una di queste mostra, come detto, un valore di I/O reads prossimo ai 3000000
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Tipo ?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Tipo il firewall di sistema che ora funziona egregiamente e MSE come antivirus. Poi controlli come vanno i processi nel task.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Configurazione del pc?
Come è configurato lo swap? quando si verifica il problema la RAM è occupata quasi interamente? Se hai poca RAM, è possibile che il problema sua causato dallo swap.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
è un virus, palese. io farei una passata con Combofix.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Grazie per le info.
In serata posto uno screenshot deli processi in esecuzione. Confermato comunque che le letture avvegano per lo piu' da parte di due soli processi cfp.exe e csrss.exe Ho 6 gb di ram, per cui non credo che sia questo il problema anche perche' si verifica anche quando ci sono pochissime applicazioni attive in foreground. Il sistema e' un core i5 con win seven e, ahime', disco da 320 gb a 5400 rpm (lo so, lo so... devo prendermi un ssd)
![]() |
#11 |
Senior Member
|
A me il tuo problema sembra essere Comodo, quel cfp.exe collegato al cssrs.exe di sistema, dovrebbe appartenere proprio a Comodo firewall. Come gia dettomdovresti provare ad eliminare quel mattone di Comodo e poi vedi come va la situazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ok.
Vedo se togliendo comodo le cose vanno meglio. QUale e' una buona configurazione antivirus+firewall, considerando che non ho grossi requisiti di provacy/security ? Mi affido direttamente a win ?
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Fatto.
Come antispyware mi affido a fonti terze ? Ad esempio... superantispyware ?
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
![]() firewall quello di windows è più che sufficiente, magari se vuoi/puoi imposta anche quello del router antivirus, de gustibus, io preferisco avira a mse che ultimamente mi sembra parecchio deficitario, ma non è detto che non ci sia di meglio: http://www.av-comparatives.org/image..._201212_en.pdf ![]() ovviamente UAC attivato ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
non per questo sono prive di significato
![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Piu' che una questione di sicurezza mi preme avere un antivirus ed un firewall quanto piu' possibile parchi di risorse in modo da non rendere avvio e ripresa del sistema eccessivamente lenti (Si tratta di un notebook i5)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:46.