|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Provincia di Lecco
|
ad oggi, meglio ATI o NVIDIA?
come da titolo, mi servirebbe un consiglio spassionato..
attualmente ho due pc, uno con una 8600gt che non mi ha dato mai problemi ne con i proprietari, ne con i nouveau (a parte le ovvie differenze prestazionali) un secondo PC con una ATI 4250 integrata, anch'essa più o meno funzionante sia con i driver open che con i catalyst (causa abbandono del supporto però, sono confinato ai driver legacy con questa).. ora come ora, dovendo comprare una 7870 ati (o equivalente nvidia), cosa fareste?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
io andrei di nvidia senza troppi pensieri, in genere i driver funzionano meglio.
ciao
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
|
Si, ma c'è da dire che le prestazioni si equivalgono ma i prezzi di nVidia sono molto piu alti. Io personalmente potendo spendere andrei di nVidia senza pensarci, ma dovendo contenere un po la spesa andrei su Ati.
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! ![]() Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Nvidia senza pensarci.
Sarebbe utile sapere cosa devi fare e su quale distribuzione verrà usata. La situazione, se l'introduzione dei giochi su Linux prenderà piede, andrà sicuramente migliorando e i due competitor gareggeranno come su Windows, ma ci vorrà tempo.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Intel, poi nvidia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
sicuramente, passerò a Wayland appena possibile (attendo con ansia di mandare X a quel paese) parte Windows chiaramente solo per qualche giochino, fino a quando qualcosa di serio non verrà fatto anche su Linux comunque grazie a tutti per il supporto, considerando come voglio mantenere un po' le spese, ad ora la opzione ATi è la preponderante
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
tendenzialmente io vado di nvidia, pur sapendo che costa in piu' (in alcuni casi consuma anche di piu') a parita' di prestazioni, perche' non ho alcuna intenzione di sbattermi ore (se non giorni) per far andare - non bene - decentemente una scheda video per giocare a world of warcraft o a world of goo... altrimenti se non interessa giocare, intel ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! ![]() Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
|
ultimamente, con mkv nel secondo monitor via HDMI, vedo del tearing che con AMD 4250 non vedevo, né con driver open né con quelli closed.
mi piacerebbe provare una AMD serie 6xx o 7xx. il bello di nvidia è che funziona tutto subito. compreso audio via HDMI sulla tv. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
di sicuro Nvidia..ad occhi chiusi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Che poi alla fine basterebbe che linux fosse piu diffuso e venisse considerato da chi fa giochi, software ecc e tutto questo non succederebbe.
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
a molti produttori frega proprio poco di linux e l'effort per fare cose per linux e' maggiore degli eventuali ricavi che avrebbero.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
alla fine, ho scelto ATI
la 7870 pare "ben" (metto fra virgolette) supportata dagli ultimissimi driver Catalyst (che tra l'altro, hanno iniziato ad essere sfornati ad un ritmo molto più elevato negli ultimi tempi), e un supporto base ce l'hanno già anche con i driver open. sono 2 anni che uso la mia integrata 4250 e a parte il discorso prestazionale, non mi sono trovato male.. vedremo ![]()
Main PC: CPU Intel i5-3470 CPU @3.20GHz \\ MB: ASRock Z77 Pro4-M \\ RAM 4x4GB DDR@1666MHz \\ VGA Tahiti LE [Radeon HD 7870 XT - 2GB] \\ Case Antec One Ultima modifica di Berseker86 : 25-03-2013 alle 19:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:57.