Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2013, 19:12   #1
Berseker86
Senior Member

L'Avatar di Berseker86

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Provincia di Lecco
ad oggi, meglio ATI o NVIDIA?

come da titolo, mi servirebbe un consiglio spassionato..

attualmente ho due pc,
uno con una 8600gt che non mi ha dato mai problemi ne con i proprietari, ne con i nouveau (a parte le ovvie differenze prestazionali)

un secondo PC con una ATI 4250 integrata, anch'essa più o meno funzionante sia con i driver open che con i catalyst (causa abbandono del supporto però, sono confinato ai driver legacy con questa)..

ora come ora, dovendo comprare una 7870 ati (o equivalente nvidia), cosa fareste?

Main PC:
CPU Intel i5-3470 CPU @3.20GHz \\ MB: ASRock Z77 Pro4-M \\ RAM 4x4GB DDR@1666MHz \\ VGA Tahiti LE [Radeon HD 7870 XT - 2GB] \\ Case Antec One

Berseker86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2013, 11:40   #2
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Iscritto dal: Jan 2001
io andrei di nvidia senza troppi pensieri, in genere i driver funzionano meglio.

ciao
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2013, 12:17   #3
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da eclissi83 Guarda i messaggi
io andrei di nvidia senza troppi pensieri, in genere i driver funzionano meglio.

ciao
Si, ma c'è da dire che le prestazioni si equivalgono ma i prezzi di nVidia sono molto piu alti. Io personalmente potendo spendere andrei di nVidia senza pensarci, ma dovendo contenere un po la spesa andrei su Ati.
Old 25-03-2013, 12:33   #4
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Nvidia senza pensarci.

Sarebbe utile sapere cosa devi fare e su quale distribuzione verrà usata.

La situazione, se l'introduzione dei giochi su Linux prenderà piede, andrà sicuramente migliorando e i due competitor gareggeranno come su Windows, ma ci vorrà tempo.
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2013, 12:45   #5
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Iscritto dal: Feb 2002
Intel, poi nvidia.
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2013, 14:05   #6
Berseker86
Senior Member

L'Avatar di Berseker86

Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
Nvidia senza pensarci.

Sarebbe utile sapere cosa devi fare e su quale distribuzione verrà usata.

La situazione, se l'introduzione dei giochi su Linux prenderà piede, andrà sicuramente migliorando e i due competitor gareggeranno come su Windows, ma ci vorrà tempo.
sto su Archlinux fisso da anni, uso generico (chiaro che se riesco, accelerazione di tutto il possibile (3d\mplayer per i video ecc ecc)
sicuramente, passerò a Wayland appena possibile (attendo con ansia di mandare X a quel paese)

parte Windows chiaramente solo per qualche giochino, fino a quando qualcosa di serio non verrà fatto anche su Linux

comunque grazie a tutti per il supporto, considerando come voglio mantenere un po' le spese, ad ora la opzione ATi è la preponderante

Main PC:
CPU Intel i5-3470 CPU @3.20GHz \\ MB: ASRock Z77 Pro4-M \\ RAM 4x4GB DDR@1666MHz \\ VGA Tahiti LE [Radeon HD 7870 XT - 2GB] \\ Case Antec One

Old 25-03-2013, 14:20   #7
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Quote:
Originariamente inviato da Ale1992 Guarda i messaggi
Si, ma c'è da dire che le prestazioni si equivalgono ma i prezzi di nVidia sono molto piu alti. Io personalmente potendo spendere andrei di nVidia senza pensarci, ma dovendo contenere un po la spesa andrei su Ati.
certo, ati costa meno di nvidia, ma su linux va anche meno e capitano problemi con i driver.

tendenzialmente io vado di nvidia, pur sapendo che costa in piu' (in alcuni casi consuma anche di piu') a parita' di prestazioni, perche' non ho alcuna intenzione di sbattermi ore (se non giorni) per far andare - non bene - decentemente una scheda video per giocare a world of warcraft o a world of goo...

altrimenti se non interessa giocare, intel
Old 25-03-2013, 15:29   #8
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Quote:
Originariamente inviato da eclissi83 Guarda i messaggi
certo, ati costa meno di nvidia, ma su linux va anche meno e capitano problemi con i driver.

tendenzialmente io vado di nvidia, pur sapendo che costa in piu' (in alcuni casi consuma anche di piu') a parita' di prestazioni, perche' non ho alcuna intenzione di sbattermi ore (se non giorni) per far andare - non bene - decentemente una scheda video per giocare a world of warcraft o a world of goo...

altrimenti se non interessa giocare, intel
Si scusami, purtroppo ho fatto confusione e ho parlato in maniera generale, quando in realtà il post è riferito all'ambito linux, quindi d'accordissimo con te!
Old 25-03-2013, 15:47   #9
kernelex
Senior Member

L'Avatar di kernelex

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
ultimamente, con mkv nel secondo monitor via HDMI, vedo del tearing che con AMD 4250 non vedevo, né con driver open né con quelli closed.

mi piacerebbe provare una AMD serie 6xx o 7xx.

il bello di nvidia è che funziona tutto subito. compreso audio via HDMI sulla tv.
kernelex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2013, 15:49   #10
GTA4Theever
Member

Iscritto dal: Mar 2013
di sicuro Nvidia..ad occhi chiusi
GTA4Theever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2013, 18:08   #11
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Che poi alla fine basterebbe che linux fosse piu diffuso e venisse considerato da chi fa giochi, software ecc e tutto questo non succederebbe.
Old 25-03-2013, 19:25   #12
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Quote:
Originariamente inviato da Ale1992 Guarda i messaggi
Che poi alla fine basterebbe che linux fosse piu diffuso e venisse considerato da chi fa giochi, software ecc e tutto questo non succederebbe.
e' una storia trita e ritrita, quella del cane che si morde la coda: i produttori non fanno i driver o applicazioni per linux perche' non e' diffuso e linux non si diffonde perche' il supporto hardware e software e' carente.

a molti produttori frega proprio poco di linux e l'effort per fare cose per linux e' maggiore degli eventuali ricavi che avrebbero.
Old 25-03-2013, 19:36   #13
Berseker86
Senior Member

L'Avatar di Berseker86

alla fine, ho scelto ATI

la 7870 pare "ben" (metto fra virgolette) supportata dagli ultimissimi driver Catalyst (che tra l'altro, hanno iniziato ad essere sfornati ad un ritmo molto più elevato negli ultimi tempi), e un supporto base ce l'hanno già anche con i driver open.

sono 2 anni che uso la mia integrata 4250 e a parte il discorso prestazionale, non mi sono trovato male..

vedremo

Main PC:

Ultima modifica di Berseker86 : 25-03-2013 alle 19:39.
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Adesso ci si può laureare in stor...
Impact.com ridefinisce il performance ma...
Nintendo non considera le mod
Dreame inaugura il suo flagship store a ...
OpenAI e Jony Ive: in arrivo un disposit...
TikTok, secondo Trump l'accordo con Xi &...
HUAWEI, tutte le novità dell'even...
Mercedes GenH2 Truck sulle Alpi: oltre 1...
Shadow Leak: ecco come ChatGPT poteva es...
Google Gemini 2.5 batte quasi tutti gli ...
Battlefield 6: i giocatori console non p...
Iliad rinnova l'offerta mobile: tre pian...
HUAWEI Watch GT 6 ufficiale: design al t...
Reggie Townsend di SAS: l’etica dell’IA ...
Startup Marathon in vista del traguardo:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian