Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-03-2013, 12:38   #1
Thomas76
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 96
[LUNGO] Dubbi su file bootmgr e bootsect.bak, e formattazione

Ciao,

In questi giorni sto facendo passare il PC di mio fratello da Windows XP Professional a Windows 7 Home Premium. L'installazione del sistema operativo, dei suoi aggiornamenti, e dei vari programmi, è a buon punto.
Ho però alcuni dubbi riguardo l'eventuale formattazione di un hard disk (ce ne sono diversi presenti nel PC), dubbi un po' preoccupanti perché vedo la possibilità (penso comunque abbastanza remota), che se le cose andassero male dovrei reinstallare tutto da capo (perdendo alcuni giorni).

Vi racconto...

Fase 1 (primo tentativo di installazione): Ho fatto l'installazione di Windows 7, pulita eliminando completamente Windows XP, formattando la partizione di XP (con l'installer di 7, dopo aver eliminato le due partizioni sull'hard disk, e averle ricreate con diverse dimensioni) e installandoci sopra Windows 7. Ho proceduto a scaricare gli aggiornamenti con Windows Update.
Ho anche notato con sorpresa che su un hard disk interno, non quello di sistema (uno usato per i dati), erano presenti i file "bootmgr" e "bootsect.bak" (e non so se altri ancora "strani", e non so se erano già presenti con Windows XP). Può essere che durante l'installazione, l'installer ha piazzato lì i file di avvio di Windows 7, rendendo in pratica l'hard disk di sistema dipendente da quell'hard disk di dati, per l'avvio?
Comunque... il giorno successivo mio fratello ha montato (internamente al PC) un hard disk da 3 terabyte. Accendendo poi il PC, non c'era verso di fare avviare Windows. Abbiamo provato a cambiare l'ordine di avvio nel BIOS, e pure a fare prove scambiando i cavetti SATA degli hard disk (nel caso mio fratello avesse cambiato l'ordine per sbaglio), ma niente. Usciva un messaggio di errore (che purtroppo non ricordo), e si bloccava lì.
Visto che non riuscivamo a risolvere, ho proceduto a reinstallare Windows 7...

Fase 2 (secondo tentativo di installazione): Questa volta ho deciso di scollegare tutti gli hard disk, mantenendo collegato solo quello su cui installare Windows 7, per assicurarmi che alla fine l'installazione di Windows 7 su questo hard disk, sarebbe stata completamente indipendente. Ho fatto ripartire il CD di avvio di Windows 7. Questa volta alla schermata per la scelta dell'hard disk di installazione, dopo aver ri-partizionato, mi sono ritrovato con tre partizioni: una del sistema, una per i dati (nota: non si tratta di quella con il file "bootmgr" di cui scrivevo nella fase 1), e poi una creata automaticamente dall'installer chiamata "Riservato per il sistema" (mi pare che questa non fosse presente nella fase 1).
E' andato tutto bene: installazione di Windows, aggiornamenti, e tutt'ora sto installando dei programmi. Non ci sono problemi di avvio. L'hard disk da 3TB funziona correttamente.
Mi pare (ora non ho accesso a quel computer), che la partizione "Riservato per il sistema" contenga anche un file "bootmgr", e non ricordo se anche un "bootsect.bak", ed altre cose.

Fase 3 (dubbi su formattazione di un hard disk di dati): Ho purtroppo notato che un hard disk (per dati), quello di cui scrivevo nella fase 1 contenente i file "bootmgr" e "bootsect.bak", presenta dei problemi, forse per questioni di permessi/autorizzazioni utente. Se faccio click-destro dentro questo hard disk, il menu "Nuovo" non presenta le opzioni "documento di testo", "documento RTF", "cartella compressa" (eccetera)... presenta solo la possibilità di creare una cartella. Inoltre c'è una cartella (non ricordo se nascosta, con un nome formato da una successione di caratteri apparentemente random), che contiene alcune sottocartelle (mi pare una chiamata "Intel", l'altra "AMD"), che non riesco a cancellare. Altre cartelle mi pare che riesco a cancellarle, e riesco comunque a scrivere file salvandoli dalle applicazioni, o copiandoli (tutto questo se ricordo bene, non sono a quel PC). Uso il PC con account amministratore (quello default creato durante l'installazione).
Pensavo che per risolvere tutto nel migliore dei modi, potrei formattare il disco. Però ho un dubbio: l'hard disk su cui ho installato Windows 7, sarà veramente indipendente? Oppure eliminando i file "bootmgr" e "bootsect.bak" in questo hard disk di dati, corro il rischio che non parta più Windows? Immagino che questi file non siano più necessari, visto che sono già contenuti nella partizione "Riservato per il sistema". Giusto? Quindi quelli sull'hard disk di dati dovrebbero essere solo residui del primo tentativo di installazione di Windows 7 (o risalire addirittura a Windows XP), che posso tranquillamente eliminare (formattando)?

Se formattando l'hard disk di dati con "bootmgr" e "bootsect.bak" le cose andassero nel peggiore dei modi (Windows non più avviabile), ci dovrebbe essere la possibilità di ricreare questi file, risolvendo i problemi di avvio di Windows 7?
Ho trovato la seguente pagina:
http://support.microsoft.com/kb/2622803/it
E anche questa:
http://www.sevenforums.com/tutorials...ssing-fix.html
Nel caso basterebbe seguire queste istruzioni, per rendere Windows di nuovo avviabile?

Insomma, mi consigliate di procedere alla formattazione dell'hard disk che presenta problemi (forse di permessi/autorizzazione utente)? Oppure è meglio non rischiare e cercare di ripristinare la normale funzionalità di questo hard disk in altri modi, senza formattarlo?

Vi ringrazio per l'attenzione, e mi scuso per la lunghezza.
Thomas76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2013, 13:16   #2
Khronos
Senior Member
 
L'Avatar di Khronos
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19625
3 tera.
l'hai formattato GPT, vero? altrimenti avrai solo 2 TB a disposizione, con MBR.
per il resto, windows si sta avviando con la sua partizione di boot da 100MB.
il resto si può buttare.
se malauguratamente il bios teneva conto del MBR del disco che contiene quei bootmgr la, e quindi non si avvia più, basta usare il cd di Seven, ripara l'avvio.
stop.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2013, 13:19   #3
Thomas76
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 96
Grazie per la risposta.
Si, ho partizionato in GPT, risultano correttamente 3TB.
Thomas76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2013, 15:57   #4
Thomas76
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 96
Grazie, ho formattato e non c'è stato nessun problema.
Thomas76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
AI Action Plan: Trump punta su meno rego...
Aeneas: ecco l'IA che riporta in vita le...
Più skibidiboppi per tutti? Pi&ug...
Tesla, utili in calo del 23%: il secondo...
Puoi adesso bloccare il tuo PC Windows u...
xAI punta a 50 ExaFLOPS: Musk prepara un...
Il più comprato dagli appassionat...
dreame L40 Ultra 11.000Pa e lavaggio con...
Sembra un PC del 1995, ma monta una RTX ...
Giochi Xbox a 80 dollari? Microsoft ci r...
Trump voleva smembrare NVIDIA: 'Poi ho c...
Lisa Su spiega perché AMD pagher&...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v