Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2013, 13:36   #1
Giulieo
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2012
Hd esterno non rilevato neanche in gestione disco

Ciao a tutti,
oggi dopo almeno un paio di mesi che non lo facevo ho collegato il mio hd della wd (con nemmeno un anno di vita) al mio notebook con win 7. La spia si illumina (prima fissa e poi con intermittenza molto frequente), ma il computer non lo rileva. Nè in risorse del computer nè in gestione disco è rintracciabile. Ho provati altri due cavetti USB, e l'ho collegato ad un pc fisso con win xp sp3, ma i risultati sono gli stessi. Raramente ho avvertito un leggero scattino, ma in un'ora e mezza buona l'avrò sentito 4 volte.
Leggendo in giro, quasi nella totalità dei casi l'hd è almeno rilevato in Gestione Disco oppure leggibile con un altro computer, per il momento non mi pare di rientrare in uno di questi casi.
Se oggi pomeriggio ne avrò la possibilità tenterò di collegarlo ad un altro computer, ma difficilmente avrà un OS diverso da windows.
Per me è molto importante recuperare i dati che erano al suo interno, potete aiutarmi? Vi ringrazio anticipatamente delle risposte
Giulieo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2013, 13:58   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Non hai specificato che modello di hard disk sia, ad esempio se è da 3,5'' potresti toglierlo dal box esterno e collegarlo tramite cavo SATA ad un PC fisso. Se vuoi fare in questo modo, assicurati prima di agire che non ci siano etichette che se rimosse invalidino la garanzia. In genere non ci sono, ma meglio controllare prima.

Altra cosa fattibile, è provare a farlo leggere a una distribuzione live CD di Linux (e questo lo puoi fare direttamente dal tuo PC volendo). Basta andare QUI, scaricare l'ISO, masterizzarla su un CD, lasciarlo inserito nel PC e riavviare. Se tutto è già impostato partirà Linux e si potrà entrare come utente live, in questo modo non modificherà niente del sistema operativo installato sull'hard disk.

Se da dentro a linux il disco continuerà ad esser non letto, le possibilità di recuperare i dati diminuirà notevolmente.

In ogni caso dai sintomi sembra proprio un problema di box piuttosto che di hard disk. Forse qualche guasto a livello dell'alimentazione.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2013, 14:14   #3
Giulieo
Junior Member

E' un 2,5". Ora provo con Linux.
Grazie mille della risposta!
Old 03-02-2013, 17:48   #4
Giulieo
Junior Member

Non va nemmeno con Linux Mint.

Un hard disk che penso di aver acceso meno di 20 volte e che non ha nemmeno 10 mesi di vita.
Non ho parole.
La western Digital è una sola, avrei voluto saperlo prima.

Mi sto rivolgendo a una grossa impresa internazionale di recupero dati (non so se posso fare il nome) , speriamo funzioni e siano meno cari di quello che sembrano.
Old 03-02-2013, 21:13   #5
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Chiedi loro un preventivo, ma sappi che i prezzi vanno in base alla taglia del disco, e non di quello che c'è veramente dentro. Anche se hai solo 100MB di file costerà comunque tanto, non per scoraggiarti, ma per farti sapere che se ti chiedono tanto non è perché non sono onesti, costa sempre tanto.
Old 05-02-2013, 13:35   #6
Giulieo
Junior Member

L'ordine di cifre che mi hanno comunicato prima di vedere realmente l'apparecchio è più alto di quello che mi aspettavo: 800-1500 euro.
Sapete se ci sono aziende altrettanto affidabili ma forse più economiche della Ontrack Data Recovery?
Grazie
Old 05-02-2013, 13:41   #7
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Wow che cifre

No beh sicuramente ce ne sono di più economiche, tranquillo. Io non ne conosco ma sul forum ho letto spesso di preventivi più bassi.

Apri una discussione apposita, con un titolo adatto alla richiesta, altrimenti rischi che non venga nessuno qui a risponderti.

Scrivi tipo "Cerco azienda per recupero dati da hard disk" e magari specifica nel messaggio la zona in cui abiti..non so esserti più di aiuto di così.
Old 05-02-2013, 14:03   #8
Giulieo
Junior Member

Grazie mille!
Old 05-03-2013, 17:40   #9
Giulieo
Junior Member

Beh, adesso che sto affrontando il problema con più insistenza stanno emergendo molte questioni.

Ho inviato una raccomandata di risarcimento danni alla Mediaworld, mentre la Western Digital non ha una sede legale in Italia (non credo sia proprio regolare la cosa, ma comunque).
Ho scoperto che mio padre è abbonato ad Altro consumo, che ha sollecitato la MW a rispondermi. Questa Venerdì mi ha chiamato invitandomi ad inviargli l'articolo per accertare la conformità d'uso.

Ora, dato che io di Mediaworld e dei loro "tecnici" non mi fido ho annullato per il momento la spedizione perchè ho bisogno della totale garanzia che loro non apriranno in alcun modo l'hard disk, e non danneggeranno i dati. Io l'operazione la faccio fare unicamente alla Kroll Ontrack o aziende simili. Loro oggi mi hanno detto che in realtà si rivolgerebbero appunto ad una di queste aziende, e che specificheranno questi "dettagli".

Ma io mi chiedo, dato che il motore gira, e dati i preventivi della OnTrack sicuramente non è un difetto che si rileva smontando il case (come fanno in questo video: ( http://www.youtube.com/watch?v=kltxX_vPrsA ) che cosa dovranno verificare quelli di MW. Per me i dati sono di grande importanza e preferisco non rischiare e non fidarmi. Voi che ne pensate?

Inoltre, in rete si parla abbastanza bene di questo riparafiles http://www.riparafiles.it che mi ha fatto un preventivo molto più basso (circa 450 euro) ma non so quanto sia opportuno andare al risparmio. L'hard disk si accende, il motore gira, la spia si illumina ad intermittenza molto frequente, non so proprio che tipo di intervento sia necessario e di "quanta professionalità" ci sia bisogno.
Grazie delle risposte

Ultima modifica di Giulieo : 05-03-2013 alle 19:03.
Old 06-03-2013, 17:10   #10
Giulieo
Junior Member

Ti ringrazio molto delle tue risposte, è esattamente lo stesso tipo di ragionamento che ho fatto io.

Quote:
Originariamente inviato da dataghoul Guarda i messaggi
per curiosità, come mai non ti sei rivolto direttamente a Western Digital, visto che il disco è ancora in garanzia (a quanto affermi) e che WD offre supporto e assistenza anche nel nostro paese?

qui, in particolare, per gli utenti finali:
http://support.wdc.com/warranty/index_end.asp?lang=it
Mi sono iscritto al programma di supporto, e li ho contattati telefonicamente almeno 3 volte, ma la loro versione è che la garanzia non copre i dati contenuti ma solo il supporto. Se non fosse che il codice del consumo tutela i consumatori che subiscono danni da prodotti difettati (come nel mio caso). Ma tanto non hanno nemmeno una sede legale in Italia, quindi tirare fuori articoli di legge è pura velleità.
Proprio perché la western Digital non ha una sede legale in Italia cui spedire raccomandate, mi sono mosso nei confronti del venditore. La responsabilità del prodotto ricade anche sul venditore, è il venditore in caso poi a farsi risarcire dal produttore.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian