|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
problema installazione win 7 ultimate su ssd
Ciao a tutti, premetto che è il primo ssd che ho in mano per cui probabilmente scriverò cazzate e vi chiedo di essere toleranti e di livello molto basso.
Vengo da un pc con win7 instalalto su un hd da 1,5tb con 2 partizioni la prima con s.o. e programmi, la secomda con dati. Motherborad Asus M3N78-EMH non sata 3. Ho preso l'SSD e l'ho attaccato ad una presa sata (la prima nella mobo) mentre il vecchio hd è attaccato alla seconda presa sata. Metto il disco di installazione di win 7 che copia i file e procede nel'installazione. Arrivato alla scelta della partizione (nuova installazione volendo fare un po di pulizia) scelgo quella dove c'è il mio hd Corsair Force da 120gb che viene riconosciuto con tanto di nome dell'hw. Quando do invio la risposta è: Setup was unable to create a new system partition or locate an existing partition. See the setup log files fore more information Non ho idea di come vedere i log xchè nn trovo alcun tasto er visualizzarli. Tormo indietro e scelgo l'opzione con la formattazione dell'HD il messaggio non cambia ma mi ritrovo con il disco ancora visto ma senza però le indicazione del tipo di disco. Come ne esco ? Nel frattempo ho staccato il disco dal controller sata e sono ripartito con il vecchio hd ed ho provato a mettere il disco SSD su una basetta su porta usb e lo legge e scrive senza problemi. Ho visto che bisogna abilitiare AHCI ma mi è sembrato di capire che deve essere fatto dopo l'installazione del disco (onestamente nn saprei in quale videata del bios cercarlo ma ci posso arrivare ![]() Grazie a chi vorrà/saprà aiutarmi |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Quote:
Io proverei a staccare l'hard disk, lasciare solo l'SSD e avviare il PC. Entra nel BIOS e imposta il controller delle porte SATA su AHCI. Fatto questo, vedi se riesci a installare Windows tramite DVD, come hai fatto adesso. Se ancora non riesci, riporta qui il problema e vedremo di trovare altre strade. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
E' questo uno dei problemi, non riesco a trovare alcuna voce del BIOS dove venga indicata la parola AHCI
A naso me lo aspetterei nel sottomenu Main dove ci ci sono le voci SATA1 SATA2 SATA3 SATA4 Se seleziono questa voce le possibili opzioni che sono cambiabili ed i loro valori sono LBA/Large Mode (Auto) Block (Multi-Sector Transfer) M (Auto) PIO Mode (Auto) DMA Mode (Auto) SMART Monitoring (Auto) 32Bit Data Transfer (Enabled) Ho anche guardato sul manuale cartaceo della mobo ma nn ho trovato la voce AHCI Consigli ? Devo aggiornare il BIOS ? Non l'ho mai fatto da quando ho preso la mobo |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Beh non è detto che si possa impostare eh, ci sono moltissime schede madre che non sono impostabili in AHCI e devono essere lasciate in modalità IDE..diciamo che non è consigliata ma l'SSD funziona perfettamente anche in IDE, non è obbligatorio cambiare questa modalità.
Certo bisogna accertarsene adesso, prima di installare Windows, perché dopo è tardi. Se sei sicura che non c'è, potresti anche aggiornare il BIOS, sperando che abbiano implementato questa impostazione, ma sappi che è una cosa delicata e a volte non va a buon fine, quindi procedi solo se sei sicura di volerlo fare. Inoltre, non farlo da Windows, ma da BIOS stesso, che è la cosa più sicura da fare. In genere si fa da floppy, ma forse la tua scheda madre supporta altre modalità.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
oooops nick femminile per motivazioni che nn sto a spiegarti (ovviamente nn potevi saperlo) ma realtà diversa 8giusto per nn generare confusione se vedi risposte al maschile).
Ho dato un'occhio agli aggiornamenti bios successivi ed al bios della scheda, li dovrei mettere su cd xchè nn ho + il floppy da tempo(nn ho visto se si può fare da usb). Provo a venire dietro al tuo ragionaemnto. a) no aggiornamento bios, staccato il disco primario, nn settato xchè non possibile AHCI (ma come dici nn dovrebbe essere indispensabile) fatta partire installazione con solo hd ssd (scollegato l'altro) --> il problema si pone tale e quale b) si aggiornamento (lo devo fare) alcuni rischi (in passato l'ho fatto un paio di volte su altre schede almeno 5anni fa l'ultima volta). Forse risolve In entrambi i casi stando al quanto suggerisci dovrebbe andare ugualmente invece ripropone sempre il messaggio con cui ho aperto il 3d. Vale la pena di provare il b) ? Guardando sul sito dalla ASUS la penultima versione tratta di AHCI, nella descrizione (cito testuale) 1. Enhance compatibility with certain SATA ODD under AHCI mode. 2. Fix system might be unable to resume from S3 when using ECC memory. Anche se nn mi sembra che parli del mio problema. Nelle versioni precedenti (ma succesive a quella che ho a bordo) nn usa mail al parola AHCI |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque tornando IT, io personalmente tenterei l'aggiornamento del BIOS, viste anche le specifiche sul sito ASUS. Vedi come si fa, in genere come ti dicevo in genere serve il floppy, non farlo da Windows perché è veramente rischioso. Vai nel BIOS e cerca la voce "Flash BIOS" (o qualcosa del genere).
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Si ho idea di come si fa, sono però perplesso. Ho cercato il messaggio su un paio di forum esteri e qualcosa ho trovato. Davano come suggerimento di creare una seconda partizione di almeno 9gb e così ho fatto, ho staccato l'altro disco ancora una volta ed ho lanciato l'installazione, mi ha fatto vedere le due partizioni esistenti ma il messaggio è rimasto lo stesso. Onestamente nn ho molto lo sbatti di aggiornare il firmware. Posso farlo anche da cd masterizzando i file ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
SORRY doppio post
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ho in casa un altro ssd ed ho voluto fare la prova, con un samsung 830 sempre da 120gb il problema nn si è presentato. L'installazione è andata avanti dritta come un fuso. A questo punto lascio il samsung e nn aggiorno il bios. Il prossimo passo sarà, credo, di prendere un controller SATA 3 su pci-Express per sfruttare al meglio le potenzialità del disco. Secondo la tua opinione mettendo la scheda nn dovrei avere poi problemi ? Avrò comunque incremento di prestazioni o il fatto che nn ho trovato AHCI da qualche parte rende l'upgrade hw inutile ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il firmware del disco cercherò qualche discussione xchè nn lo ho mai fatto, è complicato che tu sappia ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Dipende dal modello, tu che SSD hai? (mi pare che tu non l'abbia specificato).
In alcuni è più facile, in altri più difficile..
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
c'era nel primo post corsair force 120gb, appena ho un pochino di tempo vado a leggermiun forum in inglese dove c'è indicata la procedura e il fw da aggiornare
Grazie per tutto |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ti consiglio di andare sul sito della Corsair. Non conosco il loro sito in particolare, ma finora le procedure che ho utilizzato io le ho sempre trovate sul sito del produttore.
Così anche in caso di problemi, puoi rivalerti dicendo di aver seguito alla lettera il procedimento descritto sul loro sito. La pagina di riferimento se non sbaglio è QUESTA.
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ero andato proprio li
![]() Grazie comunque del suggerimento ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Benissimo
![]() Magari tienici aggiornati con gli sviluppi, sono sicuro che è un topic che può tornare utile anche ad altri.
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
nn mancherò, nel we ho un tema di connettività e questo da smazzare ma il maltempo dovrebbe aiutare a restare in casa
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Riporto qui le info scambiate nel post di vendita.
Breve riassunto della situazione al momento e domande il supporto corsair a cui avevo posto il tema ha suggerito di fare un secure erase con parted magic Ho scaricato il prodotto da qui E le istruzioni da qui Dalle istruzioni nn mi sono chiare alcune cose: il programma può essere eseguito anche sotto windows o deve essere fatto il cd bootable corsair ? The most common and user friendly tool we have found for secure erasing SSDs is Parted Magic, an open source tool that is free to download and use. Parted Magic is a standalone partitioning tool and requires no operating system to use. It can be run from any bootable media of sufficient capacity, including Corsair’s Ultimate Bootable USB Flash Drive. Once you have your bootable media prepared, load Parted Magic and select option 1 at the first menu as seen below: Se si può fare direttamente da windows posso mettere il disco su una basetta USB o lo devo collegare ad un canale sata sulla mobo ? Ho scaricato il programma che è uno zip e contiene due cartelle boot (che a sua volta contiene una cartella pxelinux) e pmagic che contiene 3 file (bzimage, bzimage64 initrd.img) Come devo usarlo ? Nn riesco a capirlo Ultima modifica di nadia62 : 07-03-2013 alle 09:33. Motivo: aggiornamento con info da altro post |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Qual'è il thread?
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:08.