|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
Il Computer si freeza senza motivo apparente
Mi è capitato attualmentre 3(4?) volte in meno di 48 ore e putroppo sono costretto ad usare il bottoncino, mandandomi a puttane il computer e creandomi tensione perchè il pc è relativamente nuovo (un anno e mezzo, montato da e-key) e non ho soldi per potermi permettere un altro computer.
Come detto prima, sono costretto ad usare il pulsante e non si sente il sonoro durante il processo. Fatto controllo di temperatura, mentre gioco la cpu arriva a 55°C (ma non va mai oltrei 60°C) mentre la scheda video arriva sui 60° massimo sui 66°. Si è freezato una volta durante il caricamento dei programmi iniziali (steam, msn ecc) Da un paio di mesetti mi capitavano un paio di freeze a random (non tutti i giorni) di tipo massimo 5 secondi ma si sbloccava senza problemi da solo e non capitava tutti i giorni e ultimamente non mi stava succedendo. HD Tune mi da status OK. AMD Phenom II X4 995 GeForce GTX 560 Seagate Barracuda 7200.12 750GB 3.5" 7200rpm 32MB SATA2 (29° C massimo 30) Case Midi Cooler Master Elite 310 ATX Scheda Madre Asus M5A87 Socket AM3+ DDR3 SATA2 USB3 ATX Alimentatore PC Corsair Builder Series CX500 V2 500W Non penso che sia un problema di CPU perchè questi freeze sono capitati senza l'audio che impazzisce. Più tardi farò un memtest in nottata. Il freeze è praticamente l'immagine statica di quella che facevo e rimane tale, il pc rimane acceso mentre tasterira e mouse si "spengono" e devo forzare col bottone (iil timer di windows 7 64bit rimane quello al momento del freeze) EDIT: Il pc l'ho pulito 3 volte quindi non è un problema di temperatura o altro (almeno così si pensava) Ultima modifica di Serpente915 : 19-02-2013 alle 23:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Ciao,
direi che ti sei dato la risp già da solo. La prima cosa da fare è controllare le ram con memtest 4.20 da mettere su cd e far avviare la macchina con quello. Lo trovi qui: http://www.memtest.org/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Ciao.
Ti posso dire la mia esperienza con tali problemi. A me è successo tempo fà che mentre giocavo o appena sforzavo un pò di più a livello grafico mi faceva il freeza. Logicamente non riuscivo neanche più ad usare Photoshop. In pratica era la scheda video che stava per cedere. Infatti andando avanti la situazione (direi ovviamente) è peggiorata e ho dovuto disabilitare la scheda video per avviare il computer, perchè altrimenti non riusciva a caricare Windows. In pratica la GPU era seriamente danneggiata. Ho dovuto cambiare la scheda video con una recente e tutto va bene ora. Anche girando su internet ho riscontrato che questi tipi di problemi di solito sono dovuti a dei problemi della scheda video. Quindi non ti vorrei allarmare ma forse può essere la stessa cosa per te. Se è la scheda video però è strano che ti fà giocare senza problemi. Ma mentre giochi ti fà il freeze? Mentre usi programmi che usano la GPU ti fà il freeze? Se è la scheda video prova se disabilitandola ti fà ugualmente il freeze: Gestione Computer > Gestione Dispositivi > Scheda Video > GeForce GTX 560 > Click tasto destro > Disattiva Oppure potresti provare a reinstallare i driver. Disinstalla i driver e la scheda video: Gestione Computer > Gestione Dispositivi > Scheda Video > GeForce GTX 560 > Click tasto destro > Rileva modifiche hardware Installa i driver e la scheda video: Gestione Computer > Gestione Dispositivi > Scheda Video > GeForce GTX 560 > Click tasto destro > Disattiva Ripeto che sto puntando sulla scheda video perchè da quello che sò e dalla mia esperienza il problema dovrebbe essere questo. Ma non escludo altri tipi cause. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
La situazione è parecchia random perchè può capitarmi in cinque minuti oppure dopo parecchie ore senza un vero motivo.
Io ho giocato Tera Online (ciuccia parecchia CPU e scheda grafica) ma riesco a giocare anche 3 ore e mezza mentre la prima volta mi è capitata dopo 10 minuti. Poi voglio aggiungere che mi capitati 2 freeze mentre non giocavo: la prima è capitata dopo aver pulito il pc e giusto all'inizio di windows (caricava msn ecc) l'altra è capitata il giorno dopo tipo 5 ore, 4 minuti dopo aver inserito una penna usb per caricare una foto di un amico (e frezza proprio la momento che clicco carica foto) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Anche a me le prime volte mi faceva giocare parecchio tempo.
Poi man mano si sono ridotti i tempi. Le prime volte mi è capitato quando giocavo e/o vedevo dei video, dopo quando si è aggravata la cosa me lo ha fatto anche usando normalmente windows oppure nell'avvio. Per pulire il PC hai smontato tutti i componenti? Potresti provare a risistemare la scheda video magari nel rimontarla non l'hai alloggiata bene e rimane un pò lenta. Hai attaccato bene tutto per quanto riguarda l'alimentazione? La stessa cosa potrebbe essere successa per altri componenti. Prova a fare un check up di tutto. Comunque rimango dell'idea che l'incriminata sia la scheda video. Vedi che anche con una foto ti fà il difetto. In pratica ti si freeza quando fai un uso di game/video/foto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
No, si freeza ebbbasta come ho detto prima si è bloccato anche mentre stava caricando i programmi inizali (steam ecc), ho fatto anche un benchmark aggressivo con la VGA e non mi è successo niente.
Comunque MemTest effettuato, 0 errori. Ultima modifica di Serpente915 : 20-02-2013 alle 09:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Quote:
Devi procedere passo passo, escludendo di volta in volta i vari componenti. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ora che hai escluso le RAM, come dice MisterD, devi vedere passo passo ogni componente, cercando di escludere uno ad uno ogni hardware installato.
Comunque Windows è rivestito da parte grafica e idem per gli altri programmi, quindi anche se in teoria pensi di non usare molto la scheda video quando non funziona bene può causare questi freeze. Prova a testare il componente più facile per te tra alimentatore, scheda video e scheda madre. Ovviamente la scheda madre sarà l'ultima per questione di praticità. Fai alcune prove: - Disattivando la scheda video ti fà il freeze? - Cambiando alimentatore ti fà il freeze? Potrebbe essere anche un errore software. Prova anche a rinstallare windows aggiungendo piano piano i vari software. Bisogna restringere il campo per avere un'idea più chiara perchè se è la scheda madre lo saprai solo se sei sicuro che gli altri componenti funzionano al 100%. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Dopo alcuni giorni ho fatto alcuni stress test per la CPU (2 ore) e non è successo assolutamente niente e idem per uno Stress Test per la vga.
Vorrei formattare solo in caso di ultima spiaggi, questo problema mi sta facendo parecchio innervosire. Tempo fa dopo i freeze aggiornai i driver video, non si è risolto EDIT2: ho appena notato che la mia scheda madre questa non ha lo spinotto per la scheda video (penso che sia sotto a quella con striscia blu però non è compatibile con quello che uso per la scheda video) Ultima modifica di Serpente915 : 24-02-2013 alle 11:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: MODENA
|
hai pulito bene il pc internamente
residui di polvere con umidità alta possono provocare leggero corto con instabilità
![]() |
#11 | |
Junior Member
|
Quote:
EDIT: sono costretto ad usare l'uscita della scheda video che dovrei eliminare nel testing, non penso che funzioni Ultima modifica di Serpente915 : 24-02-2013 alle 11:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Hai provato se disattivando la scheda video ti fà lo stesso problema?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
la scheda l'ho disattivata ora ma adesso la mia risoluzione schermo è andato a "puttane" e volevo usare la integrata della scheda madre per avere una risoluzione accettabile ma non posso usarla perchè ha un altro tipo di slot e sono forzato ad usare quella della mia scheda nvidia (disattivata)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Non importa della risoluzione, devi solo testare se ti fà lo stesso problema con la scheda video distattivata.
Se sarai sicuro che così non ti fà lo stesso problema, probabilmente la causa è: 1) La scheda video che sta per cedere. 2) I driver della scheda video. 3) La scheda madre con qualche problema nello slot PCI-Express. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Junior Member
|
Quote:
Io ho una 5450 ATI da un altro pc, è compatibile per questa scheda madre? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Disinstalla hardware e driver della VGA e mettici la HD5450 ATI con i suoi driver aggiornati. Prendi tutto il tempo necessario. Lo sò che è una rottura ma se non ti farà lo stesso problema con la HD5450 vuol dire che molto probabilmente o è la GTX560 o i suoi driver. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() Comunque la mia scheda GTX560 è della Asus ha 2 anni di garanzia (scade a settembre) però ho perso lo scatola durante un trasloco: è possibile ottenere la sostituzione gratuita solamente con la fattura? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
Tra ieri e oggi non ci sono stati freeze, fortuna o la scheda è effettivamente guasta?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: MODENA
|
fai altri 2 gg
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Devi pazientare e provare il computer (uso normale: navigazione, visualizzazione video e foto ... etc) per più tempo possibile. Ricorda di non escludere un problema driver comunque. Non sono tanto i giorni ma il tempo effettivo che testi il computer usandolo. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:21.