|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Problema alimentatore
Ciao a tutti stmattina sono inciampatom nel filo dell'alimentatore del mio portatile Asus x53s e si è scolelgato il filo che va dalla presa all'alimentaroe. L'ho ricollegato ma non funziona più o meglio si accende il led blu e poi muore. Ho provato però ad inserire nella presa di corrente solo l'alimentatore senza colelgarlo al pc e in questo caso il led blu resta accesso, ma non appena inserisco il connettore al portatile il led si spegne e non carica. Secondo voi devo cambiare l'alimentatore o il problema potrebbe essere nel portatile?
Grazie mille per le rispsote...sono senza pc... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Inciampando nel filo l'alimentatore ha preso anche una botta?
Il PC era acceso quando sei inciampato e quindi si è spento di colpo? Direi di fare la prova con un altro alimentatore e vedere se tutto funziona. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Io ho un altro alimentatore di un vecchio portatile ma ha un output di 6 v mentre quello dell'asus è di 4.7 v |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
No aspetta, dubito che il tuo alimentatore eroghi 4,7v.. molto probabilmente ti stai confondendo con la corrente, dovrebbe essere un 19v a 4,7A.
Comunque il fatto che attaccando l'alimentatore al notebook si spenga la lucina sull'alimentatore, mi fa pensare che si sia danneggiato quest'ultimo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Altrimenti prima di comprare un nuovo alimentatore come potrei verificare dove è il problema se nel pc o nell'alimentatore? Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Se l'altro alimentatore eroga anche 19v a 6A , si puoi fare la prova.
Il voltaggio deve in ogni caso essere lo stesso, quindi 19v. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
In teoria non potresti usarlo, in pratica potrebbe anche essere che il tuo pc sopporti quella sovratensione di 1v, però la cosa migliore sarebbe non provare.
Molto probabilmente funzionerebbe (almeno giusto per fare la prova e vedere se è l'alimentatore o il pc), ma se il tuo PC non sopporta quella sovratensione rischi di bruciare la scheda madre. Non hai qualche altro alimentatore, o un amico che ti possa prestare il suo? Molti notebook usano alimentatori da 19v. Inoltre controlla sul tuo alimentatore, dovrebbe esserci un'immagine come questa, ![]() o questa ![]() che sta ad indicare la polarità dell'uscita dell'alimentatore, accertati che qualsiasi alimentatore con cui tu faccia la prova, abbia lo stesso schema, cioè il + e il - allo stesso modo del tuo, e non viceversa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() Non c'è qualcosa da poter adattare? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Non so di preciso che spinotto usi il tuo Asus.
Comunque, utilizzandolo con la batteria il PC funziona regolarmente? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
E' molto probabile che il problema sia l'alimentatore, sono abbastanza delicati.
In qualsiasi negozio di PC se ne trovano di compatibili senza spendere troppo, mio fratello ne aveva preso uno con diverse uscite a 25 € circa se non sbaglio. Cerca comunque di vedere se qualche tuo amico o conoscente ha un alimentatore simile, così da essere sicuri. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:51.