Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2013, 23:35   #1
IlNiubbo
Senior Member

L'Avatar di IlNiubbo

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Padova
Bluescreen: è colpa dell'hd?

Ciao a tutti,

Mio fratello ha preso un pc usato.
Ha
EDIT:
Mobo: asus P5Q pro
Sapphire ATI 4870 512MB
HDD: Maxtor Diamond Max da 160GB (si sopra avevo cannato )
4x1GB di ram ddr2: 2 sono kingston 800 e 2 sono hynix 666Mhz (potrebbe essere questo? il problema???)
CPU: E8400 a 3GHz

Tutto funzionava bene e l'hd faceva da tappo. ma nulla di grave visto che semplicemente c'era da aspettare un po'.

Abbiamo poi fatto un lanparty con tutti giochi free (trackmania forever, team fortress, enemy terrytory-quello vecchio) e dopo di questo ha cominciato ad avere problemi:

In pratica che stia giocando o meno ad un certo punto ha bluescreen e riavvio sistema.
Purtroppo non sono mai riuscito a leggere il bluescreen, se non per qualche riga.

In ogni caso ho dato un'occhiata al "archivio messaggi di errore" e ci sono sempre errori di tipo diverso, e credo quindi sia una questione hardware.

Secondo me visto che il pezzo più datato è l'hd e che nel bluescreen ho letto qualche frase che si riferiva a questo, ho pensato fosse lui il responsabile.

Ho provato a reinstallare win 7 daccapo ma il problema rimane.

Avrei qualche screenshot ed ho salvato il file memory.dmp se fosse utile.

Come posso verificare se è oppure no colpa dell'hd???
Grazie

Ultima modifica di IlNiubbo : 17-02-2013 alle 11:07.
IlNiubbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2013, 23:39   #2
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Como (provincia)
Per iniziare cerca e scarica un programma gratuito che controlli l'integrità e la funzionalità dell'hard disk stesso. Se ci sono errori gravi lo vedi subito.
I BlueScreen possono dipendere da molti fattori purtroppo, non ultimi la CPU, la RAM ed anche la GPU.
Old 14-02-2013, 13:20   #3
IlNiubbo
Senior Member

L'Avatar di IlNiubbo

Upgrade:

Configurazione con qualche specifica in più:

Mobo: asus P5Q pro
Sapphire ATI 4870 512MB
HDD: Maxtor Diamond Max da 160GB (si sopra avevo cannato )
4x1GB di ram ddr2: 2 sono kingston 800 e 2 sono hynix 666Mhz (potrebbe essere questo? il problema???)
CPU: E8400 a 3GHz

Intanto sto facendo andare come suggerivi un programma per scansione hd: si chiama DTIDATA. La cosa che mi preoccupa è che è al 50% e non da segni di errore

Intanto faccio finire e poi vediamo se è questo che rompe le scatole o c'è altro...

Ho anche una periferica non riconosciuta. Su ubicazione mi dice: "su Intel(R) ICH10 LPC Interface Controller - 3A18"

Per la mobo ho installato i driver di: chipset, lan, scheda audio. non credo ci sia altro...

Ultima modifica di IlNiubbo : 17-02-2013 alle 11:06.
Old 14-02-2013, 23:01   #4
IlNiubbo
Senior Member

L'Avatar di IlNiubbo

Scansione completata e senza errori.
Come faccio ad essere sicuro che non sia l'hd? sono già a posto o ci sono altri check da fare prima di pensare ad altro hw da sistemare?

Comincio a pensare possa essere la VGA perchè mi è uscito questo errore "Kdbsync.exe ha smesso di funzionare". Per carità ho risolto così la comparizione dell'errore ma ogni tanto crasha lostesso.
In ogni modo prima di cambiare target vorrei essere sicuro che l'HD non centra.

Attendo news

Ultima modifica di IlNiubbo : 14-02-2013 alle 23:09.
Old 15-02-2013, 07:46   #5
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
tanto per non sbagliarti lancia anche un ramtest.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2013, 11:06   #6
IlNiubbo
Senior Member

L'Avatar di IlNiubbo

Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
tanto per non sbagliarti lancia anche un ramtest.
Stavo seguendo il tuo consiglio e taa daa altro bluescreen.

Al riavvio dice:

Firma problema:
Nome evento problema: BlueScreen
Versione SO: 6.1.7601.2.1.0.768.3
ID impostazioni locali: 1040

Ulteriori informazioni sul problema:
BCCode: 1e
BCP1: FFFFFFFFC0000005
BCP2: FFFFF88001004C3E
BCP3: 0000000000000000
BCP4: 0000000000000000
OS Version: 6_1_7601
Service Pack: 1_0
Product: 768_1

File che contribuiscono alla descrizione del problema:
C:\Windows\Minidump\021713-20342-01.dmp
C:\Users\Giorgio\AppData\Local\Temp\WER-32463-0.sysdata.xml

Leggere l'informativa sulla privacy online:
http://go.microsoft.com/fwlink/?link...8&clcid=0x0410

Se l'informativa sulla privacy online non è disponibile, leggere quella offline:
C:\Windows\system32\it-IT\erofflps.txt
Old 17-02-2013, 13:51   #7
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Hai provato a lanciare da DOS MemTest86+ ? Vediamo se da errori (scritte su sfondo rosso) o se passa il test senza problemi.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2013, 22:36   #8
IlNiubbo
Senior Member

L'Avatar di IlNiubbo

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Hai provato a lanciare da DOS MemTest86+ ? Vediamo se da errori (scritte su sfondo rosso) o se passa il test senza problemi.
Bingo! Ho seguito il tuo consiglio e sembra proprio la ram il problema: i due moduli della hynix.
Una volta tolti niente più bluescreen.

... ora devo reperire della buona ddr2 kingston o corsair

... PS .... Grazie mille!

Ultima modifica di IlNiubbo : 19-02-2013 alle 00:19.
Old 19-02-2013, 07:08   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ottimo, sarebbe da controllare anche con un'altro banco RAM, sicuramente funzionante, perché c'è il rischio, seppur remoto, che l'errore non lo dia la RAM ma l'alloggiamento sulla scheda madre su cui è montata.

Quindi prima di acquistare una nuova RAM assicurati che gli alloggiamenti siano funzionanti.
Old 19-02-2013, 19:11   #10
IlNiubbo
Senior Member

L'Avatar di IlNiubbo

A questo proprio non ci avrei pensato, fino a non sbatterci il naso. Proverò sicuramente

Comunque molto bello memtest86+. L'unica cosa che da niubbo non sono riuscito a fare è la chiavetta eseguibile, ed ho risolto masterizzando la .iso
Old 19-02-2013, 19:36   #11
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Si fare la chiavetta è la cosa più comoda..siccome quasi tutte le distribuzioni di linux hanno anche MemTest integrato, se non riesci a fare la chiavetta solo con MemTest puoi farla con direttamente tutta la distribuzione. In ogni caso, uno dei programmi per fare chiavette boorable, è Universal USB Installer (che a discapito del nome, non si installa affatto, è solo un exe molto leggero)

Comunque il metodo universalmente impiegato è proprio quello del CD, male che vada se ne butta uno (ammenoché non se ne usi uno riscrivibile).

Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 19-02-2013 alle 19:40.
Old 24-02-2013, 20:15   #12
IlNiubbo
Senior Member

L'Avatar di IlNiubbo

Oggi fatta la prova:
messe le memorie che pensavo fallate sugli slot buoni: niente errori con memtest
cambio slot con le stesse memorie: niente errori
Rimetto tutti e 4 i banchi: niente errori....

Non capisco ora sembra che tutto vada...
Il pc nel frattempo è stato usato con soli 2GB di ram e non ha dato problemi di sorta (se non qualche scatto in più nei giochi).
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Xiaomi annuncia l'arrivo in Italia dei R...
La Cina stupisce ancora: test per la tur...
L'iconico iMac G3 diventerà un set LEGO?...
Microsoft: nessun legame tra update di a...
Rivoluzione in arrivo per Threads: il so...
Battlefield 6: molti utenti hanno giocat...
Acronis sfrutterà le NPU delle CP...
ChatGPT, le chat possono essere segnalat...
Xiaomi lancia HyperOS 3 basato su Androi...
Tesla lancia la Model Y Performance: nuo...
HPE aggiunge nuove funzionalità d...
Socket AM5 a rischio? ASRock prova a spe...
UE pronta a cancellare dazi sui prodotti...
Interfacce cervello-computer, la Cina pr...
Mantenere l'auto (ma non solo) sempre pu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian