Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2013, 19:25   #1
gio.pet
Member

Iscritto dal: Dec 2012
Acquisto notebook per grafica professionale - 1300€ circa

Ciao a tutti, mio fratello a breve dovrà cambiare il notebook per l'università e mi ha chiesto una mano nella scelta.
Essendo un laureando in Ingegneria/Architettura utilizzerà il notebook prevalentemente per grafica professionale (Autocad 2D e 3D, 3d Studio Max con Vray, Photoshop, SketchUp,...)

Essendo il budget (1300€ circa), a mio parere, troppo basso per una vera workstation portatile con GPU Quadro o FirePro, pensavo di orientarmi su un notebook gaming di fascia alta che abbia le caratteristiche per sostenere il peso dei programmi più pesanti e lavorare rimanendo sempre bello fresco..

Per ora ho adocchiato l'ASUS G75VX-T4007H abbinato ad un SSD da 128GB (840 Pro o Vector ditemi voi..)

Avendo voi più esperienza di me, pensate sia la mia una scelta giusta?
Avete altre proposte a quel prezzo?

Grazie in anticipo!!
gio.pet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2013, 19:42   #2
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Quote:
840 Pro o Vector ditemi voi..
samsung senza dubbio, è il miglior ssd in circolazione, al top per efficienza energetica, affidabilità e velocità
Quote:
Essendo il budget (1300€ circa), a mio parere, troppo basso per una vera workstation portatile con GPU Quadro o FirePro
ben detto
tuttavia riguardo a questo asus, che si monta una valida (per il prezzo) gpu moderna ed efficiente nvidia kepler a 28nm, le kepler tuttavia sono state volutamente castrate in software cad da nvidia per favorire le vendite delle ben più renumerative quadro
quindi ti conviene la versione con gtx670m, meno efficiente e potente, ma essendo il rebrand della gtx570m è fermi a 40nm, quindi non castrata nel cad e cioè con prestazioni ben superiori nel cad rispetto alle gpu kepler anche se più potenti
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2013, 20:23   #3
gio.pet
Member

Ho letto su un 3d (sottoscritto anche da te) che la generazione Fermi era già castrata nel cad e che quindi tra Fermi e Kepler sia da preferire quest'ultima.. tuttavia chiedo conferma in quanto non ho alcun benchmark sotto mano che confermi questa ipotesi.
Old 07-01-2013, 20:33   #4
tonyxx
Bannato

Quote:
Ho letto su un 3d (sottoscritto anche da te) che la generazione Fermi era già castrata nel cad
certo, ma kepler lo è ancor di più
Quote:
Fermi e Kepler sia da preferire quest'ultima..
dato che è più potente, efficiente e moderna si
ma nel cad a parità di potenza grezza kepler và non poco meno...
amd invece non è castrata nel cad nemmeno negli ultimi modelli a 28nm a quanto dicono
però l' amd 7970m (gpu veramente potente, molto più della gtx670m) non cè sul asus, ma solo sui bareboni clevo, sager e i alienware
Old 07-01-2013, 20:48   #5
gio.pet
Member

Grazie del chiarimento, dunque la differenza di prestazioni tra Kepler e Fermi sarebbero evidenti soprattutto in Autocad, dunque mi chiedo se sia davvero così grande da farmi preferire una GPU di vecchia generazione che magari lavorerà meglio negli altri programmi..

Riguardo alle Radeon sai se sono davvero migliori rispetto alle Geforce in termini di velocità di elaborazione grafica, stabilità dei driver nella grafica e se l'assenza di CUDA cores si faccia sentire molto?

Grazie in anticipo dei chiarimenti!!
Old 07-01-2013, 21:03   #6
tonyxx
Bannato

Quote:
Riguardo alle Radeon sai se sono davvero migliori rispetto alle Geforce in termini di velocità di elaborazione grafica, stabilità dei driver nella grafica e se l'assenza di CUDA cores si faccia sentire molto?
a dire il vero la computer grafica non è certo il mio forte, non saprei dirti con sicurezza e dettagliatamente riguardo a ciò, se lo chiedi a chi di competenza è meglio
diciamo che cuda è spesso utile, ma non credo sia certo di vitale importanza, così come i driver amd, pur se generalmente inferiori a quell nvidia sopratutto in ambito mobile non è che sono proprio fatti male, tranne appunto con amd enduro dove ci sono stati (e forse ci sono ancora) problemi prestazionali di scarso sfruttamento gpu, almeno nei videogiochi
Old 07-01-2013, 21:11   #7
gio.pet
Member

Grazie della risposta..
Speriamo allora che anche altri utenti più esperti nel settore della grafica professionale partecipino alla discussione e mi/ci tolgano definitivamente questi dubbi!!
Old 07-01-2013, 21:16   #8
tonyxx
Bannato

Quote:
Speriamo allora che anche altri utenti più esperti nel settore della grafica professionale partecipino alla discussione e mi/ci tolgano definitivamente questi dubbi!!
meglio che posti la domanda in una sezione adatta
Old 07-01-2013, 21:33   #9
gio.pet
Member

Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
meglio che posti la domanda in una sezione adatta
Ok, ho fatto una domanda nella sezione Computer graphics che penso sia la più adatta (sono nuovo del forum )
Old 08-01-2013, 12:39   #10
gio.pet
Member

La 7970M sembrerebbe preferibile alle Geforce tuttavia non riesco a trovare un notebook con la suddetta scheda che rientri nel mio budget..

Qualcuno saprebbe darmi un mano?
Old 10-01-2013, 15:52   #11
mcriki
Senior Member

L'Avatar di mcriki

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Como
scusate se mi aggancio..per avere componenti dedicati a programmi specifici (in particolare Unigraphics,Inventor/Acad..perciò una vga Quadro ad es), su che cifra si sta per un notebook, e ci sono un paio di modelli che potreste indicarmi? grazie mille!!
Old 10-01-2013, 17:37   #12
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da mcriki Guarda i messaggi
scusate se mi aggancio..per avere componenti dedicati a programmi specifici (in particolare Unigraphics,Inventor/Acad..perciò una vga Quadro ad es), su che cifra si sta per un notebook, e ci sono un paio di modelli che potreste indicarmi? grazie mille!!
Io sono uno di quelli che di grafica professionale ne capiscono poco, ma per quanto ne so le workstation più diffuse con schede Quadro o AMD FirePro sono (stando sui 15.6", ma ci sono i modelli equivalenti a 17") Dell M4700, HP Elitebook 8570w e Lenovo W530:
http://www.notebookcheck.net/Review-...n.81505.0.html
http://www.notebookcheck.net/Review-...k.83982.0.html
http://www.notebookcheck.net/Review-...k.80062.0.html

I prezzi dipendono dalla configurazione ma si può dire che solitamente sono da urlo ... di raccapriccio! Pur considerando che se uno li acquista per lavoro dovrebbe poter scaricare dalle tasse, oltre a scaricare l'IVA.
Di solito si va dai 2000 ai 3000 euro (per un 15.6"), a seconda di come sono "carrozzati".
Però ci possono essere degli sconti e, per versioni veramente entry-level, si può trovare a molto meno (es. oggi Dell ha uno sconto di 400 euro sull'entry-level del M4700, lo si porta via a 1149 euro IVA esclusa).
Old 11-01-2013, 13:07   #13
mcriki
Senior Member

L'Avatar di mcriki

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Como
ok grazie mille!
Old 18-02-2013, 09:21   #14
gio.pet
Member

Ciao, cercando in giro ho scoperto la possibilità di configurare un Clevo (P170EM) dal sito Notebook Guru con i seguenti componenti:

Processor:
Intel Core i7-3630QM 2.4-3.4 GHz 6 MB Level3 Cache
Memory:
8 GB DDR3 1600 MHz Kingston (2x4)
Screen:
17,3 Zoll FullHD LED TFT 1920x1080 Pix NonGlare Type
Graphics Card:
AMD Radeon HD 7970M with 2048 MB GDDR5 RAM
Optical Drive:
8x Multi DVD Burner
Hard Drive:
128 GB SSD Samsung 840 PRO Serie
2. Hard Drive:
500 GB WD Blue Scorpio 5400 rpm
Wireless LAN:
Advanced-N 6235 + Bluetooth from Intel
Keyboard:
Italien / IT

Questa configurazione viene 1449€ inclusa iva e spedizione.
Cosa ne pensate? Come sono i Clevo? Avete esperienza di acquisti su questo sito?
Old 18-02-2013, 12:16   #15
gio.pet
Member

Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
ciao,
io ho un clevo, il modello da 15'', assemblato dall'italiana Santech.
Anch'io lo uso per grafica 2d e soprattutto 3d, e a mio parere è
un buon computer.
Per il Guru non ti saprei dire, dovrebbero essere seri, magari
prova ad informarti sulla questione garanzia come funziona

ps se prevedi di usare anche vray-rt e la gpu, sei obbligato ad prendere
una nvidia perchè l'engine si basa su CUDA
Con 3ds Max utilizzerò sempre Vray Adv che, a quanto ne so, utilizza solamente la CPU.
Sai come va questa AMD, rispetto alle Nvidia, con Autocad 2D e 3D, 3d Studio Max con Vray Adv e Photoshop?
Old 18-02-2013, 13:37   #16
gio.pet
Member

Quote:
la 7970 l'ho avuta per un paio di settimane, in attesa che mi arrivasse la 680,
ma l'ho usata con cinema 4d, blender e suite adobe. Con photoshop nessun
problema, e anche con cinema 4d le prestazioni in preview erano molto buone.
L'unica cosa che avevo riscontrato erano temperature un pò più alte rispetto
alla nvidia.
Grazie della risposta!
Ho letto che nel CAD e nella grafica professionale la 7970m non essendo castrata va quasi meglio della 680 e che con i nuovi driver anche Vray Rt funziona come le Nvidia.. Sai se queste voci sono veritiere o è solo disinformazione?
Old 18-02-2013, 14:28   #17
gio.pet
Member

Quote:
prego, figurati
da quello che ho visto io, con cinema 4d, in preview, la 7970 aveva qualche frame in più rispetto alla 680. Per vray rt non saprei dirti, ma mi pare di
ricordare che richieda cuda, che è una tecnologia proprietaria di nvidia...poi
non so se hanno fatto anche una versione per opencl. Ho letto anch'io
in giro il fatto che le nvidia kepler siano volutamente castrate rispetto
alle fermi, ma non ho mai approfondito. Certo è che in blender, con
il motore di render che usa cuda, (Cycles) la 680 e circa dalle 3 alle 4 volte
più veloce del 3740qm nel renderizzare la stessa scena
Non so quali tra i programmi che utilizzerò beneficiano più dell'accelerazione CUDA rispetto all'OpenCL di AMD.. Considerando la castratura di Kepler e dovendo alla fine scegliere tra HD7970M e GTX670MX se la differenza con CUDA non è abissale forse dovrei orientarmi sull'AMD.
Tu cosa sceglieresti tra le due?
Old 18-02-2013, 15:54   #18
gio.pet
Member

Quote:
io avevo bisogno di cuda e quindi è stata una scelta obbligata (opencl al momento è meno supportato).
Poi ho sempre preferito nvidia per la stabilità e perchè mi sono sempre trovato
bene...sono di parte e quindi non saprei darti un consiglio disinteressato
Se vuoi più info sulla 7970 puoi venire sul thread ufficiale clevo e affini, lo
trovi nella sezione portatili del forum, li ci sono parecchi utenti che ce l'hanno
e che ti possono consigliare meglio di quanto possa fare io.
Grazie della risposta e del consiglio!!
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
YouTube punta sull'audio multilingua: sa...
iPhone 17 annunciati, e gli iPhone 16 va...
Il futuro di Far Cry è multiplaye...
Hisense a IFA 2025: i nuovi TV RGB Mini ...
Vendite mondiali di auto elettriche, l'E...
Xiaomi 16 sarà un top di gamma co...
MacBook Pro: rivoluzione in arrivo nel 2...
4 minuti: bastano per scoprire i tagli f...
Steam è ora in grado di dirti se ...
Intel resuscita Comet Lake: arriva il 'n...
Xiaomi 15 Ultra con lenti Leica e HyperA...
La gamma del Kobo Clara Colour si aggior...
Microsoft e OpenAI, accordo preliminare ...
Due Smart TV LG in offerta su Amazon: OL...
Due scope elettriche super accessoriate ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian