|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Acquisto notebook per grafica professionale - 1300€ circa
Ciao a tutti, mio fratello a breve dovrà cambiare il notebook per l'università e mi ha chiesto una mano nella scelta.
Essendo un laureando in Ingegneria/Architettura utilizzerà il notebook prevalentemente per grafica professionale (Autocad 2D e 3D, 3d Studio Max con Vray, Photoshop, SketchUp,...) Essendo il budget (1300€ circa), a mio parere, troppo basso per una vera workstation portatile con GPU Quadro o FirePro, pensavo di orientarmi su un notebook gaming di fascia alta che abbia le caratteristiche per sostenere il peso dei programmi più pesanti e lavorare rimanendo sempre bello fresco.. Per ora ho adocchiato l'ASUS G75VX-T4007H abbinato ad un SSD da 128GB (840 Pro o Vector ditemi voi..) Avendo voi più esperienza di me, pensate sia la mia una scelta giusta? Avete altre proposte a quel prezzo? Grazie in anticipo!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Bannato
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
|
Quote:
Quote:
tuttavia riguardo a questo asus, che si monta una valida (per il prezzo) gpu moderna ed efficiente nvidia kepler a 28nm, le kepler tuttavia sono state volutamente castrate in software cad da nvidia per favorire le vendite delle ben più renumerative quadro quindi ti conviene la versione con gtx670m, meno efficiente e potente, ma essendo il rebrand della gtx570m è fermi a 40nm, quindi non castrata nel cad e cioè con prestazioni ben superiori nel cad rispetto alle gpu kepler anche se più potenti |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ho letto su un 3d (sottoscritto anche da te) che la generazione Fermi era già castrata nel cad e che quindi tra Fermi e Kepler sia da preferire quest'ultima.. tuttavia chiedo conferma in quanto non ho alcun benchmark sotto mano che confermi questa ipotesi.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
ma nel cad a parità di potenza grezza kepler và non poco meno... amd invece non è castrata nel cad nemmeno negli ultimi modelli a 28nm a quanto dicono però l' amd 7970m (gpu veramente potente, molto più della gtx670m) non cè sul asus, ma solo sui bareboni clevo, sager e i alienware |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie del chiarimento, dunque la differenza di prestazioni tra Kepler e Fermi sarebbero evidenti soprattutto in Autocad, dunque mi chiedo se sia davvero così grande da farmi preferire una GPU di vecchia generazione che magari lavorerà meglio negli altri programmi..
Riguardo alle Radeon sai se sono davvero migliori rispetto alle Geforce in termini di velocità di elaborazione grafica, stabilità dei driver nella grafica e se l'assenza di CUDA cores si faccia sentire molto? Grazie in anticipo dei chiarimenti!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
diciamo che cuda è spesso utile, ma non credo sia certo di vitale importanza, così come i driver amd, pur se generalmente inferiori a quell nvidia sopratutto in ambito mobile non è che sono proprio fatti male, tranne appunto con amd enduro dove ci sono stati (e forse ci sono ancora) problemi prestazionali di scarso sfruttamento gpu, almeno nei videogiochi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Grazie della risposta..
Speriamo allora che anche altri utenti più esperti nel settore della grafica professionale partecipino alla discussione e mi/ci tolgano definitivamente questi dubbi!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
La 7970M sembrerebbe preferibile alle Geforce tuttavia non riesco a trovare un notebook con la suddetta scheda che rientri nel mio budget..
Qualcuno saprebbe darmi un mano? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Como
|
scusate se mi aggancio..per avere componenti dedicati a programmi specifici (in particolare Unigraphics,Inventor/Acad..perciò una vga Quadro ad es), su che cifra si sta per un notebook, e ci sono un paio di modelli che potreste indicarmi? grazie mille!!
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
http://www.notebookcheck.net/Review-...n.81505.0.html http://www.notebookcheck.net/Review-...k.83982.0.html http://www.notebookcheck.net/Review-...k.80062.0.html I prezzi dipendono dalla configurazione ma si può dire che solitamente sono da urlo ... di raccapriccio! Pur considerando che se uno li acquista per lavoro dovrebbe poter scaricare dalle tasse, oltre a scaricare l'IVA. Di solito si va dai 2000 ai 3000 euro (per un 15.6"), a seconda di come sono "carrozzati". Però ci possono essere degli sconti e, per versioni veramente entry-level, si può trovare a molto meno (es. oggi Dell ha uno sconto di 400 euro sull'entry-level del M4700, lo si porta via a 1149 euro IVA esclusa).
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Ciao, cercando in giro ho scoperto la possibilità di configurare un Clevo (P170EM) dal sito Notebook Guru con i seguenti componenti:
Processor: Intel Core i7-3630QM 2.4-3.4 GHz 6 MB Level3 Cache Memory: 8 GB DDR3 1600 MHz Kingston (2x4) Screen: 17,3 Zoll FullHD LED TFT 1920x1080 Pix NonGlare Type Graphics Card: AMD Radeon HD 7970M with 2048 MB GDDR5 RAM Optical Drive: 8x Multi DVD Burner Hard Drive: 128 GB SSD Samsung 840 PRO Serie 2. Hard Drive: 500 GB WD Blue Scorpio 5400 rpm Wireless LAN: Advanced-N 6235 + Bluetooth from Intel Keyboard: Italien / IT Questa configurazione viene 1449€ inclusa iva e spedizione. Cosa ne pensate? Come sono i Clevo? Avete esperienza di acquisti su questo sito? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
Sai come va questa AMD, rispetto alle Nvidia, con Autocad 2D e 3D, 3d Studio Max con Vray Adv e Photoshop? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
Ho letto che nel CAD e nella grafica professionale la 7970m non essendo castrata va quasi meglio della 680 e che con i nuovi driver anche Vray Rt funziona come le Nvidia.. Sai se queste voci sono veritiere o è solo disinformazione? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
Tu cosa sceglieresti tra le due? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:46.