Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2013, 18:48   #1
andrea79TP
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2013
problema portatile [windows xp]

salve a tutti
allora, da premettere che il portatile è vecchissimo, io riesco a leggere dietro al pc soltanto:

Model no.: A900I
Rating: 12 v --- 5.0 A

dopo tanto tempo che non lo adoperavo l ho acceso ma non ricordavo la password d amministratore ma per fortuna avevo un altro account libero (anche se vorrei risolvere questa situazione) pero il problema è che dopo circa 10 minuti si è spento e quando io l ho riacceso ha iniziato ad accendersi e spegnersi di continuo. dopo una pausa di circa 10 minuti l ho riacceso per una frazione di secondo lo schermo è diventato tutto blu e subito dopo si è spento. comunque ogni volta che lo riaccendo il pc si comporta in uno di questi modo senza un ordine preciso. a volte mi chiede di scegliere tra modalita provvissoria, normale, eccetera, pero non parte, resta sulla facciata di caricamento di windows xp. nel pc c'è 20 gb di hd e credo 250 mb di ram.

p.s. se potreste volevo un consigliato un os leggero che sia adatto per questo pc e sempre se è possibile come impostare il pc in modo che parta la pen drive con il os.

molte grazie in anticipo per il vostro lavoro.
andrea79TP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2013, 21:00   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Come sistema operativo puoi provare con qualche live CD di linux..ad esempio scarichi Linux Mint da QUI -che è leggerissimo e molto simile a XP- e funziona anche da chiavetta USB.

Per attivare l'avvio da USB basta entrare nel BIOS e impostare la USB come prioritaria nell'ordine di boot, e se presente attivare l'avvio delle porte USB prima del sistema operativo (non ha un nome particolare, varia da PC a PC).

Queste ultime due cose purtroppo non è detto che siano "abilitabili" -soprattutto nei PC vecchi- quindi non c'è la sicurezza che si possa fare.

Male che vada lo si installa da CD
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2013, 11:40   #3
andrea79TP
Junior Member

ciao, ho messo come primario usb e appena faccio partire l installazione mi spunta il messaggio: (searching for boot record from usb fdd..ok) e rimane bloccato cosi

che posso fare?

grazie

Ultima modifica di andrea79TP : 28-03-2013 alle 11:43. Motivo: ho aggiunto le parentesi
Old 28-03-2013, 11:53   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Hai montato Mint? Se si, con cosa l'hai montato sulla chiavetta?

USB FDD in genere è come vengono rilevate le chiavette, quindi è un buon segno..come hai abilitato l'avvio da USB da BIOS? Che impostazione c'era?
Old 28-03-2013, 14:45   #5
andrea79TP
Junior Member

ho montato mint con (unetbootin-windows-583) in ntfs
e sono entrato su advance cmos setup

primo tentativo: ho messo usb al primo posto secondo posto hdd e terzo cdrom
e non partiva

secondo tentativo: ho disabilitato l hdd e il cdrom lasciando solo usb fdd
stessa cosa

che faccio?
Old 28-03-2013, 14:56   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Prova a montarlo con UniversalUSBInstaller che è quello che uso di solito io e sono sicuro che funziona. Così cerchiamo di capire se il problema è il PC, le impostazioni o il programma (tranquillo è solo un .exe non è nemmeno da installare).

Basta scegliere nella lista l'ultima voce "Try unlisted ISO" perché la versione che ti ho indicato è un po' vecchia* ma sempre supportata
(*perché il PC non è recente).
Old 28-03-2013, 16:44   #7
andrea79TP
Junior Member

allora ho scaricato (Universal-USB-Installer-1.9.3.1) da qui
http://www.pendrivelinux.com/univers...easy-as-1-2-3/ lo faccio partire ovviamente in ntfs perche io so cosi, appena mi spunta la finestra exstracting (dove mi dice il tempo, il tempo rimanente ecc) in basso ce sempre: error 1, e sotto la barra di caricamento della iso: (0 can not open output file J:/autorun.inf) pero procede tutto bene lo stesso, ma resta tutto uguale. mi da sempre l ok sul pc ma non parte

per sicurezza ho provato sia con ntfs, fat32, formattando la pen drive lentamente e velocemente
Old 28-03-2013, 19:31   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

La pendrive va in FAT32. Alla formattazione pensa UniversalUSBInstaller, basta spuntare la relativa casella quando lo chiede.

Comunque in tanto tempo non ho mai avuto un errore simile con questo programma, quindi visto che io con Mint lo uso tranquillamente, penso che l'ISO che hai scaricato non sia completa, forse il file mentre lo scaricavi si è corrotto.

Ri-scaricalo perché deve funzionare questo metodo.

Se hai la possibilità eventualmente cambia la chiavetta, così vediamo se può essere lei la responsabile dell'errore.

(Con UniversalUSBInstaller non ci devono essere errori di sorta, anche piccoli, deve filare tutto liscio).
Old 29-03-2013, 13:15   #9
andrea79TP
Junior Member

niente da fare, ho provato di tutto anche a cambiare chiavetta ma non parte niente sempre la stessa storia, addirittura ho provato a cambiare distro e ho pure scaricato lubuntu e con questa magari non mi dava l errore con Universal-USB ed e filato tutto liscio ma non partiva lo stesso, mi da l ok ma non parte. le chiavette che ho vanno bene te lo posso assicurare perche specialmente con quella di 8 gb ho installato win 8 in dual boot cn win 7.

le mie chiavette:

kingston dt 101 g2 usb device - da 8 gb

sandisk u3 cruzer micro usb device - da 1 gb

che faccio ora?

grazie per l aiuto che mi stai dando e spero di risolvere questo problema
Old 29-03-2013, 14:04   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

A questo punto prova a montare una di queste distribuzioni su una chiavetta e -visto che sono live- provale su un altro PC.

Se su questo ancora non vanno allora c'è qualcosa che non va, se invece va tutto liscio potrebbe essere un problema del tuo portatile, magari semplicemente non supporta l'avvio da chiavetta.
Old 30-03-2013, 19:00   #11
andrea79TP
Junior Member

hey ciao ho risolto facendo installazione da cd e va bene, ma mi chiede la pass
che vuol dire?
Old 30-03-2013, 19:35   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quando hai installato Linux, durante il processo di installazione ti ha chiesto una password (linux vuole sempre una password). Questa la devi inserire adesso che te la chiede.

Hai installato Mint giusto?
Old 30-03-2013, 20:37   #13
andrea79TP
Junior Member

no e partito cosi, cioe parte io scelgo il primo nella lista (start linux mint) carica e poi mi esce uno schermo tipo piccolo televisore e chiede di inserire username e password
Old 30-03-2013, 23:51   #14
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ah ok, prova con

Username "Mint" e niente password, premi semplicemente OK.

In ogni caso per le FAQ ti rimando QUI alla pagina ufficiale, dove è presente anche la spiegazione su come entrare nella live session.

Che versione di Mint stai usando?
Old 01-04-2013, 16:18   #15
andrea79TP
Junior Member

niente.. e proprio il pc che non va, ho provato di tutto ma niente, credo che sia la ram o qualcos altro

grazie dell aiuto comunque
Old 01-04-2013, 16:21   #16
andrea79TP
Junior Member

ora ho un problema con un virus, l ho cancellato (credo) ma il pc e strano, ora quando vedo un film a volte sento la voce robotizzata.

dove posso aprire una discussione?

comunque il virus e installerdir server.exe
Old 01-04-2013, 16:25   #17
andrea79TP
Junior Member

sono davvero giu perche il pc con cui lavoro, quindi non so cosa fare, di solito quando prendo un virus cancello e tutto e apposto
Old 01-04-2013, 16:30   #18
andrea79TP
Junior Member

non mi fa entrare nemmeno in modalita provvisoria perche si ferma nel caricamento
Old 01-04-2013, 16:40   #19
andrea79TP
Junior Member

trovato dove scrivere
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Gli USA e la NASA non vogliono perdere l...
Il nuovo iPhone 17 Air ha già un clone A...
Una capsula SpaceX Dragon ha acceso i mo...
3 nuovissime offerte sottocosto pi&ugrav...
Robot aspirapolvere Roborock Q7 M5 a pre...
Offerte sui TV LG su Amazon: OLED evo e ...
Il Galaxy Z Fold 7 è un successo:...
Amazon abbatte i prezzi hardware: come p...
Eureka J15 Ultra imbarazza la concorrenz...
ChatGPT: il piano Free diventa più...
Il prossimo top di gamma di Vivo sarà il...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
OnePlus e Hasselblad si separano: una nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian