|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
asus rampage 3 gene in triple channell anche avendo 4 moduli di memoria
Ciao a tutti,
è normale che, pur avendo installato 4 moduli di ram, ho la scheda che mi va ugualmente in triple channel, 192 bit? Sapevo che c'era bisogno di installare 3 o 6 moduli per avere il triple channell grazie a tutti
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
come ben sai per realizzare una tecnologia dual,trial o quad è necessario inserire i diversi banchi di ram nei vari slot dello stesso colore.
è probabile che quindi i 3 banchi inseriti negli slot dello stesso colore sfruttino il triple channel ripartendo su 3 bus diversi i dati, mentre il banco di ram "solo" semplicemente utilizza un solo bus, quindi lo si può considerare come in single-channel. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Ma in sostanza, a livello prestazionale ho effetti negativi con questo mix di single e triple channell?
Mi conviene rimuovere il quarto modulo e lasciare i 3 in triple channel? O ancora mi conviene acquistare altri 2 identici per fare un 6x2gb triple channel?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Di effetti negativi non dovresti averne, semplicemente non sfrutti appieno la tecnologia messa appunto dalla scheda madre.
Se aggiungi quindi nuovi banchi ram avrai aumenti in termini di maggior quantitativo di memoria, mentre in quanto di pure prestazioni velocistiche semplicemente otterresti l' effetto positivo garantito dalla tecnologia multi-channel, che consiste nell' avitare l' eccessivo affollamento di un bus, grazie alla ripartizione del "traffico" in più canali. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:07.