Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2012, 19:41   #1
BRICIOLA31
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2011
che cpu scegliere...

salve a tutti! vorei prendere un portatile per mia cognata,che lo utilizera per navigazione,web e filmati! comperato nell 2009 un vaio con p7450 e va ancora molto bene! volevo sapere qualle procesore e uguale o migliore per l"uso sopra citato? i b960-970-980 sono uguali o si deve passare per forza a un i3? grazie
BRICIOLA31 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2012, 11:02   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Quote:
lo utilizera per navigazione,web e filmati
Per queste tre cose non serve un i3, vanno bene anche processori più vecchi, ma comunque performanti, si intende!

Volevo capire meglio il problema. Il Vaio in questione volete cambiarlo o aggiornarlo con una CPU più potente??

Per i processori (tutti di fascia medio-alta), l'ordine di potenza di calcolo in questo caso è proporzionale alla cifra, il Pentium B980 @ 2.40GHz è il più performante, poi a scalare c'è il Pentium B970 @ 2.30GHz, e ultimo, ma comunque ampiamente sufficiente per quello che dovrà fare, il Pentium B960 @ 2.20GHz.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2012, 11:16   #3
BRICIOLA31
Senior Member

il vaio atuale rimara cosi come e,piu avanti un ssd. il vaio era solo come esempio di cpu e dell lavoro che si deve fare! per dire che ancora adesso dopo 3 anni e mezzo,il procesore p7450 che monta su il vaio,fa egregiamente il suo lavoro soto windows 7 e 4gb di ram.
la mia curiosita era che un vechio p7450 e uguale o inferiore in potenza con un pentium dual sopra citati!
cosi mi rendo conto di quello che e la cpu,e in base a quello scegliere un portatile per mia cognata,che non fara nient altro che navigare,youtube,video e fotto!
Old 23-12-2012, 11:21   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ah ok ora è tutto più chiaro...cmq benchmark alla mano, il Core2 Duo P7450 @ 2.13GHz è leggermente inferiore al B960, di conseguenza anche gli altri due sono migliori, ma per quello che deve fare il computer sono tutti allo stesso livello praticamente.

Con CPUMark i processori ottengono mediamente questi valori:

P7450 -> 1,483 punti
B960 -> 1889 p.
B970 -> 2017 p.
B980 -> 2311 p.
Old 23-12-2012, 11:24   #5
BRICIOLA31
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Ah ok ora è tutto più chiaro...cmq benchmark alla mano, il Core2 Duo P7450 @ 2.13GHz è leggermente inferiore al B960, di conseguenza anche gli altri due sono migliori, ma per quello che deve fare il computer sono tutti allo stesso livello praticamente.

Con CPUMark i processori ottengono mediamente questi valori:

P7450 -> 1,483 punti
B960 -> 1889 p.
B970 -> 2017 p.
B980 -> 2311 p.
anche la scheda video integrata dei pentium b,e suficente per quello che ci deve fare,giusto?!

Ultima modifica di BRICIOLA31 : 23-12-2012 alle 11:27.
Old 23-12-2012, 11:31   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Beh ma a prescindere dal portatile che comprerete, sicuramente avrà una scheda video dedicata, Ati o nVidia che sia!
Old 23-12-2012, 11:35   #7
BRICIOLA31
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Beh ma a prescindere dal portatile che comprerete, sicuramente avrà una scheda video dedicata, Ati o nVidia che sia!
Avevo pensato a questo ASUS - X501A-XX053D Intel Pentium Dual-Core B970 Display 15.6 " Ram 2GB +4gb di ram e dovrebe esere a posto!!
Old 23-12-2012, 12:15   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Ram 2GB +4gb
I 4GB di RAM li aggiungi tu?

A che prezzo hai trovato questo PC? Dovrebbe aggirarsi sui 300€, meno se scegli un processore meno performante, come il C60, allora lo trovi anche a 250|260€, come QUESTO.
Old 23-12-2012, 12:31   #9
BRICIOLA31
Senior Member

si 4gb li agiungo io! lo trovato a 301 euro sullo steso sito dell altro che apena mi hai segnalato! ma quello da 259 non ha lunita ottica....sarebe un problema per la persona di qui e destinata!!

comunque come e quell amd c60 contro il pentium b970?
Old 23-12-2012, 12:41   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

E' molto inferiore, infatti per 300€ molto meglio il Pentium

Non avevo fatto caso all'unità ottica, un'ottima argomentazione. Penso che per 300€ vada bene, soprattutto per quello che deve fare, e poi esteticamente è gradevole e di bella presenza, penso sia un'aspetto importante!
Old 23-12-2012, 12:46   #11
BRICIOLA31
Senior Member

Infatti. Poi se li metto 4gb di ram Windows 7 e un ssd.........Sara a posto per molto tempo....componenti permettendo!comunque mi confermi che il b970 e equivalente anche superiore forse dell p 7450?!
Old 23-12-2012, 13:02   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Certo è superiore! Ti ho scritto anche i punteggi.

Quote:
CPUMark.

P7450 -> 1,483 punti
B960 -> 1889 p.
B970 -> 2017 p.
B980 -> 2311 p.
Non so se conviene metterci su un SSD, insomma per il tipo e costo di questo portatile non penso ne valga la pena..soprattutto per l'utilizzo che se ne farà, cmq è solo un consiglio, liberissimo di montare poi quello che si preferisce
Old 23-12-2012, 13:07   #13
BRICIOLA31
Senior Member

grazie di tutti i tuoi consigli!!
buon natale!!
Old 23-12-2012, 13:12   #14
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Altrettanto!! Io parto per la montagna tra un ora, quindi non ci si sentirà per qualche giorno Merry Christmas
Old 23-12-2012, 13:17   #15
BRICIOLA31
Senior Member

io pultropo solo per capodano a macerata! machina dal caroziere,perche un inteligente a voluto sorpasare da destra,e in piu mi ha datto colpa tottale!
comunque buona passegiata e buon natale di nuovo! oggi lo ordino e per la befana spero di spedirlo a lecce dalla mia cognata,sperando che gradira?!!
Old 23-12-2012, 13:31   #16
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Gradirà, gradirà

(PS: A questo punto con le macchine bisognerebbe sempre girare con una telecamera accesa, o non si sa mai di chi è la colpa )
Old 28-01-2013, 23:33   #17
Fastmax
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Ciao a tutti!

Ho letto la discussione e avrei da rivolgervi una domanda semplice semplice trovandomi praticamente nella stessa situazione di BRICIOLA31.

Dovrei comprare un notebook per i miei visto che starò via 6 mesi e ovviamente vorranno sentirmi su Skype. Il massimo carico computazionale sarà probabilmente comportato da quest'ultima applicazione durante la videochiamata. Perciò pensavo di prendere uno di questi due notebook dando per scontato che i processori supportino una videochiamata (in caso contrario vi pregherei di avvertirmi):
  1. TOSHIBA Satellite C850-1CR
  2. HP Presario CQ58-221SL
La differenza di prezzo è esigua e quindi mi converrebbe prendere l'HP considerando la CPU più efficiente, nonostante la Toshiba mi suoni migliore da un punto di vista del marchio. Inoltre devo dire che esteticamente preferirei il Toshiba anche se è una caratteristica direi poco rilevante.
Cosa mi consigliate?
Fastmax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2013, 07:41   #18
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Se l'unico utilizzo del portatile sarà Skype, mi chiedo se non ti convenga prenderlo usato..il motivo è questo: ci hai proposto due portatili con un core 2 (molto valido valido, non c'è dubbio) che sicuramente farà girare senza nessun problema Skype. Però mi sembra un po' uno spreco, cioè 400€ sono tanti per un processore di vecchia concezione/generazione.

Se invece cerchi un portatile usato, spendi la metà, e hai comunque un portatile con le stesse caratteristiche che Skype te lo fa girare a meraviglia.

Io proverei a fare un salto sul mercatino alla sezione [Vendita], c'è sempre qualcuno che vende portatili usati poco..
Old 29-01-2013, 13:27   #19
Fastmax
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Si sta parlando di 329€ per il Toshiba e 349€ per l'HP.

Il tuo ragionamento è giusto ma considerando che per un PC inferiore a ognuno di questi due devo andare a spendere non meno di 200€ (a meno che non voglia prendere davvero una ciofeca) non credo che il gioco valga la candela.

I due computer nuovi montano pure Windows 8...
Fastmax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2013, 13:51   #20
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Era solo una considerazione, se li trovi a quel prezzo io prenderei il Toshiba (non sono un amante degli HP, per le stesse considerazioni che hai già fatto tu prima).

Comunque quei due processori riescono a far girare Skype senza alcun problema, vai tranquillo se sei convinto
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Neuralink: 12 pazienti hanno usato l'imp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian