|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Jan 2013
|
Windows 7 Ultimate Avvio
Buonasera a tutti.
Inizio questa nuova discussione, per un recente problema riguardo il mio portatile. L'avvio del sistema mi è sembrato per diverse settimane piuttosto lento..e da qualche giorno, dopo aver inserito la password dell'account, il sistema entra in loading..normalmente il caricamento dovrebbe durare qualche secondo. Nel mio caso, o rimane perennemente in loading, a tal punto da attivare lo screen saver; O finisce il loading apparente, per poi avviarsi verso una schermata nera con il solo puntatore bianco visibile; oppure parte il sistema con non poca fatica. Apparentemente, durante il suo uso, sembra che non abbia alcun problema (a parte il fatto che il caricamento/rilevamento di supporti tipo chiavette usb è molto lento). Nei primi due casi, mi tocca spegnere il pc forzatamente. All'avvio, stesso problema. Ovviamente, mi viene anche chiesta la modalità di attivazione, ed io scelgo quella del 'avvia windows normalmente'. Ora, il mio dubbio è: che succede? Il portatile ha qualche anno. Sta partendo? Faccio uso di diversi programmi di pulizia, tra cui ccleaner, e tune up. Ho avviato diversi controlli manuali: la pulizia del disco e grazie a tune up, ho avviato 'tune up disk doctor': controlla il file system e i vari settori dei dischi rigidi. Un'analisi durata ore, senza alcun problema finale. I programmi antivirus non segnalano nulla. Tempo fa usai tune up registry defrag: deframmenta il registro di sistema e ne riduce le sue dimensioni. Effettivamente ne ridusse di un 5% le dimensioni (se non erro). Che sia dovuto a questo? Non sono bravissimo per quanto riguarda i dettagli tecnici del pc. Chiedo cortesemente un pò di pazienza, grazie e buona serata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
non dovevi strepenare il sistema con tutti quei bamba-programmini inutili.
fai un test al disco con il VERO check disk, risorse del computer -> clic col destro sul disco fisso di sistema (il C ![]() strumenti -> controllo errori. sembra che sia comunque un problema hardware, non di windows. magari è proprio il disco fisso che sta partendo. hai una copia dei tuoi documenti fuori da quel pc? falla presto.
![]() |
#3 | |
Registered User
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Registered User
|
Ok, ho fatto il controllo di C : correggi automaticamente gli errori dei file system. Nessuna novità, nessun avviso. Se è veramente colpa del disco, credo che ci sia poco da fare, no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Registered User
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
C'è un problema critico con i settori scrittura pendente, come consigliato in precedenza da Khronos salvati tutti i dati fuori dall'HD.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Registered User
|
Quote:
Perfetto, grazie. Quindi devo aspettarmi che da un momento all'altro, il pc non si accenda più? e sarà solo un problema di disco? una volta cambiato, dovrò rifare daccapo tutto il pc, giusto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
ti basta comprare un disco fisso nuovo, e fare una copia 1:1 del disco vecchio su quello nuovo, usando programmi come acronis true image o clonezilla o altri.
siccome è il disco di sistema, deve essere fatto tramite LiveCD. se non sei in grado di farla chiedilo a un qualsiasi negozio di pc.
![]() |
#10 |
Registered User
|
Vi ringrazio :-)
Molto gentili. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Registered User
|
Ciao a tutti. Continuo il topic che avevo creato giorni fa, per un dubbio. Dato che l'hd indica che ci sono errori nei settori di scrittura pendente..se dovessi in seguito formattarlo, il problema verrebbe risolto, oppure l'hd è proprio andato?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
aggiungo che se durante la clonazione ci sono file illeggibili devi cliccare sul pulsante "ignora" e proseguire, a me è capitato con hd con vista.
A fine clonazione poi, nel momento del riavvio della macchina, è stato l'OS stesso che mi ha segnalato il problema (erano file di sistema), ho inserito il dvd, selezionato "ripara OS" e tutto si è sistemato ![]() ciao ciao Edit: nel momento della riformattazione è probabile che quei settori vengano segnati come "bad sectors" e di conseguenza ignorati (nel senso che non vengono usati), però usare un hd "a rischio" è una scelta tua, devi essere consapevole che qualsiasi dato poi ci metti dentro diventa a rischio di perdita ![]()
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Registered User
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
sicuramente anche formattandolo i settori danneggiati non si riparano.
Se va bene, quei settori danneggiati rimangono tali, vengono ignorati e l'hd continua a lavorare, se va male avrai o un decadimento progressivo o una morte improvvisa dell'unità poi dipende dalla sacrificabilità degli eventuali dati che ci metteresti dentro ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Registered User
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:50.