|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Problema Asrock Z77 Extreme 6 e USB
Ragazzi ho un problemi con la scheda madre in oggetto. Allora, sembrerebbe che ci sia qualcosa che non va con le porte USB sia 3.0 che 2.0. Il fatto è questo, sto avendo un pò di problemi con le periferiche USB, in primis la stampante, una epson SX210 con scanner integrato, ho da poco formattato il pc per 2 volte e il problema lo ho avuto entrambe le volte, in pratica appena formattato windows 8 installa i driver della stampante e questa funziona per un pò, ma poi smette di funzionare senza alcun problema apparente, semplicemente se provo a stampare la pagina di prova mi compare un messaggio che dice che è impossibile stampare, lo scanner invece stranamente funziona. Inoltre la stampante è connessa in rete tramite il gruppo home e sugli altri pc funziona normalmente. Sto ipotizzando che il problema possa essere legato alle porte USB perchè la stampante non è l'unica perfierica ad avere problemi, anche la tastiera e il mouse a volte non funzionano collegandole alle porte USB 3.0 sopratutto, la stampante è collegata ad una USB 2.0. Ho inoltre delle luci usb dietro al monitor della Saitek e questa mattina una non si accnedeva, ho quindi staccato la porta usb e riattacata e si è riaccesa. Ho aggiornato i driver della scheda madre ma non è cambiato nulla. Qualcuno di voi con questa scheda ha avuto problemi con le porte USB? Non so magari c'è qualcosa da settare nel bios. Ditemi un pò grazie.
Cpu: intel i5 3570K 3.4Ghz Scheda madre:Asrock Z77 Extreme 6 Ram:G.skill Ares 8Gb 2133Mhz CL9 Vga:Asus GTX 670 Direct Cu II 4gb Scheda Audio:crative X-fi xtreme gamer Alimentatore: Corsair Tx 850W Storage: SSD Corsair Accelerator 60GB + 1hd Western Digital 1TB + 1 hd Maxtor 500gb + 2x hd Seagate Barracuda 1.5TB Alloggiati in NAS Netgear Stora MS2000 Monitor: Asus VG278H Nvidia 3D Vision 2 Casse:Logitech Z-5500 Mouse: Saitek Cyborg RAT7 Case: CM Storm Trooper OS: Windows 10 PRO 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Dimenticavo di dirvi che la scheda madre è nuova, dato che ho da pochi giorni comparato CPU, VGA, RAM e motherboard che leggete in firma
Cpu: intel i5 3570K 3.4Ghz Scheda madre:Asrock Z77 Extreme 6 Ram:G.skill Ares 8Gb 2133Mhz CL9 Vga:Asus GTX 670 Direct Cu II 4gb Scheda Audio:crative X-fi xtreme gamer Alimentatore: Corsair Tx 850W Storage: SSD Corsair Accelerator 60GB + 1hd Western Digital 1TB + 1 hd Maxtor 500gb + 2x hd Seagate Barracuda 1.5TB Alloggiati in NAS Netgear Stora MS2000 Monitor: Asus VG278H Nvidia 3D Vision 2 Casse:Logitech Z-5500 Mouse: Saitek Cyborg RAT7 Case: CM Storm Trooper OS: Windows 10 PRO 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
RISOLTO. Per conoscenza della comunità del forum il problema non è della scheda madre ma di windows 8 pro, almeno per quanto riguarda la stampante. In pratica ho installato i driver dal cd fornito con la stampante e con quelli sembra funzionare tutto perfettamente. Da questo traggo che anche se win 8 installa una periferica automaticamente, è sempre meglio installare i driver ufficiali del produttore. Io ero andato sicuro perchè in una precedente installazione con idriver automatici di win 8 la stampante funzionava perfettamente. Per quanto riguarda invece la tastiera e il mouse li ho collegati entrambi sulle porte usb 2.0 della mainboard e per ora non sembrano dare problemi. Forse può essere che la tastiera essendo un pò datata abbia problemi sulle usb 3.0 non so. In ogni caso ho installato un controller pci con 4 porte usb 2.0 addizionali in modo da stare tranquillo con eventuali prossime periferiche. Tornando alla stampante ho capito proprio grazie a questo controller che non era un problema di scheda madre perchè dava lo stesso problema anche con questo controller.
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Anche io ho avuto i tuoi stessi problemi con i driver per stampanti e periferiche varie su windows 8 pro. Momentaneamente sono stato costretto a tornare al 7 ma spero che risolvano questi problemi di compatibilità al più presto.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ma guarda, io apparte questo problema alla stampante, che come detto la prima volta non si era verificato, e comunque ho risolto con i driver di win 7, poi non sto avendo particolari problemi, tu addirittura ti sei trovato costretto a tornare a win 7?
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:12.