|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2008
|
Problema disco IDE
Ciao a tutti, ieri sera accendo il PC e non carica più Win7. Dopo varie prove capisco che l'SSD OCZ è andato (a mio fratello, stesso OCZ andato un'anno fa)! Ho reinstallato Win7 su un'altro disco (meccanico). Non vedo più un disco IDE. Mai avuto problemi! Adesso se vado in "Gestione computer - Gestione disco" lo vede, ma come "Disco dinamico" (con un punto esclamativo dentro un triangolino giallo) e sulla destra non appare la striscia blu che si vede per gli altri HD. Sulle proprietà dice "Il dispositivo funziona correttamente". Ho provato anche a staccarlo e riattaccarlo (a PC spento), ma niente.
Ho anche un altro problema (minore): al boot adesso mi chiede di scegliere quale sistema operativo avviare (uno non funge, ovviamente); come posso eliminare sta cosa? Con MSCONFIG ho tamponato un po' (prima la lista di SO era di 3 adesso solo 2). Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Bel problema..per il Boot Loader di Windows hai provato a seguire qualche guida? QUESTA ad esempio potrebbe aiutarti a risolvere..dagli un'occhiata.
QUA invece le informazioni sui dischi Dinamici.
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
|
Quote:
Grazie lo stesso ![]() Ultima modifica di eagle2204 : 19-01-2013 alle 17:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Si in effetti ero di fretta e ti ho solo linkato le guide. Vediamo di analizzare meglio il problema:
Quando dici che delle 3 voci una l'hai tolta con msconfig, intendi dire che hai eliminato una delle possibilità dalla finestra "Opzioni di avvio", giusto ? --- Fammi capire meglio il discorso degli hard disk: adesso quanti ne hai montati? Due SATA (uno con il sistema operativo) e uno IDE che attualmente non ti rileva, perché classificato come dinamico? (Come leggo dalla firma?) Hai provato a leggerlo con un live CD di Linux?? <- sai come funziona?
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Per togliere la schermata in cui ti chiede quale sistema operativo avviare basta impostare il timeout del Boot Manager a 0 secondi.
Puoi farlo tramite GUI o tramite PROMPT: 1. Pannello di controllo\Sistema\Impostazioni di sistema avanzate\Impostazioni in "Avvio e ripristino". Togli la spunta da "Visualizza elenco sistemi operativi per." oppure 2. lancia cmd come Amministratore e dai questo comando: bcdedit /set {bootmgr} timeout 0 Riguardo l'altro problema: di che versione di windows stiamo parlando? Home? Ultimate? 64 bit o 32 bit? Posta anche uno screenshot di Gestione disco
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Ho risolto.
Posto la soluzione che potrebbe essere utile a qualcun altro. Computer - Gestione Dischi controllare se visibile l'HD Se c'è e lo da come Dinamico - esterno con il tasto dx proprietà (per controllare se funziona correttamente) ASSOLUTAMENTE NON CONVERTIRE IN "DISCO BASE" (si perdono tutti i dati) Selezionare IMPORTA DISCO ESTERNO. Fatto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ottimo, grazie della segnalazione!!
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:40.