|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Che altri obiettivi ci posso usare?
Ho una canon 7D, oltre al 50mm 1.8 II ho il 18-135 IS e un 70-300 USM...necessiterei però di ottiche più luminose per far fotografie ai concerti, solo che ora come ora non posso permettermi ottiche molto costose, percui volevo puntare su qualche usato anche con attacchi diversi ma compatibili o applicabili con adattatore.
Non mi interessa più di tanto l'autofocus, percui che mi potete consigliare di luminoso ed adattabile all'attaco EF? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Catanzaro - Parma
|
Procurati un adattatore per innesti a vite m42 e ti si aprirà un mondo di ottiche manuali. Attendi il parere di altri canonisti comunque perché non so se sulle canon puoi usare proprio qualsiasi lente senza problemi come faccio io sulla k-r
Santech X65 - Pentax K-1 Pentax DA* 50-135 f2.8/Pentax DA 35mm f2.4/Pentax K 50mm f1.4/Pentax DA 55-300mm f4-5.8/CZJ Flektogon 20mm f2.8/Super Takumar 135mm f2.5/Pentacon 50mm f1.8 http://500px.com/giovanni_chiodo |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
|
Quote:
a 600€ il canon 70-200 f4 per un concerto potrebbe essere una buona scelta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
il budget è variabile, diciamo che do più peso a capire quale sia l'attrezzatura migliore per i miei scopi o avere un idea di che range di ottiche posso usufruire, poi se costa un po di più la prenderò più avanti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
il molto costose è dai 800-1000 euri in su, ma appunto punto all'usato percui una volta che ho in mente a cosa posso puntare, col tempo guardando bene all'usato riesco a trovare a meno! Ultima modifica di Lupo99 : 10-01-2013 alle 23:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
|
Quote:
del canon 70-200, il non plus ultra è la versione f2.8, ma in versione non stabilizzata ti viene 1100€. stabilizzata vicino alle 2000€. ben di più della versione f4. come lunghezza focale ad un concerto ti serve un 70-200mm, se hai i soldi da investire prendi il canon che ti ho menzionato, ovviamente la versione f2.8 è più luminosa ma anche più costosa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Se vuoi uno zoom, dai un'occhio ai sigma 50-150 f/2.8 e al tokina 50-135 f/2.8.
Le lenti manuali le escluderei... ai concerti con la calca che c'è è già tanto se riesci a guardare nel mirino, figurarsi mettere a fuoco a mano. Altrimenti anche il 100 f/2 consigliato da supermariano non è da escludere... in ogni caso dovrai salire parecchio di iso, meglio una lente un po' più veloce, anche se ha la """"scomodità"""" di essere fissa (parlo io che ho un corredo di soli fissi ![]() Ma... a che genere di concerti vai? Perchè cambia parecchio la situazione e di conseguenza le lenti da usare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Se non hai bisogno dello stabilizzatore esiste un TAMRON 70-200 F/2.8 costante, che nuovo viene sui 6/700 euro, magari vendi il 70-300 ed ammortizzi.
Da poco è uscito la versione stabilizzata con motore ultrasonico, ma non basta il doppio per portarselo a casa. (non parlo per esperienza diretta ma per quanto leggo nel web, non ho molta esperienza)
CaseBequiet Shadow base 800 AliSeasonic Focus GX850MoboMsi X870E Tomahawk CPU9700x +Arctic III pro 360RAMGSkill tridente 6000 Hard Disk9100 pro 1tb+ 990evo plus 2tbGPU9070 nitro+SorcioG502 HeroMonitorMSI MAG 274QRF QD E2 FotoGRIII +FA + D610 + 20 f4 mod ai + 28 f/1.8G + voigt 40mm f2 ultron + 55 f2.8 micro + 105 f/2.5 Ais + 180Af f/2.8 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
eh, lo so, pero' qua si parla di un budget "limitato".
Cmq il concetto di prendere un fisso non è da scartare secondo me, pero' lo sa solo lui se è megio rinunciare a un po' di luminosità e focale variabile, per un fisso più luminoso. E cmq da una rapida occhiata vedo che il solo il 100 f/2, che secondo me è corto, di economicamente abbordabile, per il resto serve il solito mutuo. ![]()
CaseBequiet Shadow base 800 AliSeasonic Focus GX850MoboMsi X870E Tomahawk CPU9700x +Arctic III pro 360RAMGSkill tridente 6000 Hard Disk9100 pro 1tb+ 990evo plus 2tbGPU9070 nitro+SorcioG502 HeroMonitorMSI MAG 274QRF QD E2 FotoGRIII +FA + D610 + 20 f4 mod ai + 28 f/1.8G + voigt 40mm f2 ultron + 55 f2.8 micro + 105 f/2.5 Ais + 180Af f/2.8 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
eh la favola della moglie piena e la botte ubriaca..... gli f stop vanno cari piu' dell' oro, quindi o ti adegui o ti godi i concerti lasciando a casa l' attrezzatura. usa il 70 300, spara gli iso pure a 6400 e poi impara a ripulire le immagini con un programma di fotoritocco, tanto non penso che ci devi stampare i 3m x3
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Ad un concerto di gente più famosa... la distanza dal palco aumenta, ma aumentano anche le luci, quindi serve un vetro più lungo e conseguentemente più buio se non si vuole sfondare il budget. Ultima modifica di roccia1234 : 11-01-2013 alle 13:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
dipende da che concerti
![]() mistero! saranno le foto agli amici squattrinati che suonano con gli amplificatori sfondati, la figlia/sorella/fidanzata al saggio di violino ove non deve volare una mosca, sarà il concerto del primo dell'anno, sarà il concerto di Vasco Rossi che riempie uno stadio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Con gli amici squattrinati e ampli sfondati ( ![]() Ad un saggio all'aperto di sera, invece, ho fatto tutto con il 105 micro f/4 MF (non era ancora modificato, quindi oltre al MF dovevo pure esporre a naso ![]() ![]() Ad un concerto di gente famosa... vista la calca che c'è io lascerei a casa tutto quanto e mi godrei il concerto ![]() Se dovessi proprio scattare... servono vetri lunghi e luminosi, imho il minimo sindacale è un 70-200 2.8 per gli zoom o un 150/180/200 2.8 per i fissi... eviterei di stare sotto al palco a far foto con una reflex, per ovvi motivi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||||||
Member
|
Quote:
mo lo vedo Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() sul 6400 non ha senso scusa...è una sensibilità completamente sbagliata per un concerto, perchè hai si punti bui, ma hai anche luce spesso colorate, la macchina del ghiaccio...si, te la porti a casa la foto, ma non avrai mai una qualità ottima. Quote:
diciamo che questa è una delle occasioni peggiori per far foto. poi concerti anche importanti in locali seri, tipo il 28 dicembre ho fatto foto come unico fotografo(+un amica che ho portato) al New Age di roncade per un evento con 5 band di cui una di ritorno da un tour in giappone...e li il palco era serio, pass fotografo, transenne...il mio problema era la macchina del ghiaccio che partiva sotto al palco dove ero io e mi fotteva l'autofocus... diciamo che mi sto lanciando nell'ambiente, ho vari contatti, quindi pian piano stan venendo su sempre più date(nelle prossime 3 settimane ho 4 date pagate). per quello non mi posso permettere strafalcioni tipo iso 6400, ma ho anche il positivo di aver accesso a zone non amatoriali. inoltre un'ottica un po più costosa diventa un investimento più che una spesa, in quanto con qualche data(o meglio un bel po) la recupero... genere qualsiasi, dal reagge, al metal, all'acustico, al rock, dj set, insomma tutto! |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lido di Camaiore
|
Francamente lo stabilizzatore ai concerti non so quanto ti sia utile a meno che i membri della band non stian fermi come statue. La 7D non è esattamente un "mostro" ad alti iso, quindi un ottica f/4 potrebbe risultare "buia". Consideranto che c'è movimento ma non è una gara di formula indy il Tamron 70-200 f/2.8 dovrebbe andar bene ed è una lente molto nitida. Sull'usato te lo porti a casa tra i 400 ed i 450 eurozzi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
ma non è un obiettivo macro? :|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:52.