|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Posizione giochi
Ciao a tutti,
Secondo voi è di qualche utilità installare i giochi in una cartella a parte invece di quella proposta generalmente dall'installer? So che sarebbe meglio una partizione dedicata per non frammentare troppo il C:, ma volendo usare la partizione di sistema è il caso almeno di separare i giochi dai programmi oppure è ininfluente? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
A livello prestazionale è ininfluente, però ti può fare comodo per avere un certo ordine e trovare prima quello che ti serve.
Ma come dici te, la migliore soluzione sarebbe creare una partizione separata dal S.O. o in alternativa installare su un altro HD. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
considerando che ormai tutti i giochi salvano in sottocartelle di Documenti (cioè nel disco di sistema), è perfettamente inutile installarli su altre partizioni o dischi: se il problema è la deframmentazione, basta deframmentare dopo l'installazione (ed ovviamente ogni savgame porterà a nuova frammentazione del disco). Se poi si ha l'OS su un SSD e si possiedono solo altri HD meccanici, è decisamente sconsigliabile installarli su uno di questi, vista la velocità dell'SSD nel caricamento dei livelli
Se ti piace l'ordine creati una cartella di nome videogames in C:\programmi, ed installali lì
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Poi chiaramente sono anche scelte personali. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Quote:
Provate a clonare una partizione (che molti fanno periodicamente) con un software tipo Acronis True Image con e senza giochi: la differenza la vedrete subito...... ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Grazie a tutti per le risposte.
Quote:
Al limite pensavo di fare "C:\Giochi". Ultima modifica di Pstfatrunt : 29-12-2012 alle 21:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
![]() ti potrà capitare il raro caso di giochi che scazzano se non li metti nel percorso di default (qualche titolo vecchio c'è mi pare) ma niente di che...tanto poi le patch etc sono abbastanza "intelligenti" e vanno a cercare dove sta il software, con steam lo stesso: se per esempio installi black mesa source il setup te lo piazza già dentro \sourcemod ovunque lo hai installato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
La scelta di dove metterli è personale, a meno di politiche di backup particolari, ma visto il caso, dubito tu ne faccia.
Fossi in te utilizzerei le cartelle predefinite degli installer e non perderei tempo su questo ![]() Per quanto riguarda le due cartelle programmi, questo dipende dal fatto che hai un sistema operativo a 64bit, in Programmi finiscono le applicazioni a 64bit mentre nell'altra finiscono quelli a 32bit. (di nessuna utilità per te)
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
sì ovvio, io dicevo C:\programmi per intendere la cartella programmi in generale: i giocih si installano di default tutti nella cartella Programmi (x86) se si ha un OS a 64bit
Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+ Ultima modifica di fukka75 : 30-12-2012 alle 10:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Como (provincia)
|
Io mi sono sempre trovato bene i nentrambi i modi e cioè:
1. Installarli sull'HDD principale (C ![]() 2. Installarli su un HDD secondario creando una cartella Giochi e poi sottocartelle dedicate per ogni gioco installato. Ultimamente sto usando la seconda opzione in quanto la trovo molto più ordinata.
![]() |
#11 |
Member
|
Grazie a tutti.
Credo farò così: C:\Giochi |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
se hai un ssd come unità di archiviazione non mi preoccuperei della frammentazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Lol faccio anche io esattamente così!
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:36.