Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2012, 18:33   #1
hinterlist
Member

Iscritto dal: Mar 2012
formattare notebook matusalemme: Acer 5100 xp o vista?

Salve,

avrei bisogno di un consiglio spassionato.

ho tra le mani questo pc di una mia amica Acer Aspire 5100 e lo vorrei formattare.

il pc è il seguente: http://support.acer.com/acerpanam/no...e5100sp2.shtml con s.o. Vista.

ora siccome non so quali possano essere i risultati con windows seven volevo installare windows xp ma mi sorgono dei dubbi:

a. ho letto che nel cv di xp mancano i driver per hd sata e quindi non funziona e la procedura per inserirli mi sembra troppo complessa
b. i driver sul sito acer riguardano VISTA quindi c'è il rischio che su xp non li installi?

INOLTRE: AVREI DISPONIBILI 2 ram da 1 e 2 gb provenienti da un vecchio asus m51se ....sono entrambi ddr2, sono compatibili?

Grazie mille!!!

Ultima modifica di hinterlist : 12-12-2012 alle 18:47.
hinterlist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2012, 19:30   #2
!marco!
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
installa seven... se qualche driver ti manca anche dopo la ricerca di win update cercalo sul sito del produttore del singolo componente

se la ram è ddr2 direi che non hai problemi
Old 12-12-2012, 19:59   #3
hinterlist
Member

ma non è troppo pesante win 7 per sto pc?
Old 12-12-2012, 21:17   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Per Win 7 non mi preoccuperei, se Vista gira senza problemi allora anche seven® girerà fluido

Il consiglio è molto pertinente, perché la compatibilità dei driver tra 7 e Vista è praticamente totale, mentre sono spesso incompatibili con XP. Per facilità puoi addirittura installare Win 7 tramite aggiornamento (una delle due scelte quando lo si installa, o formatti l'hard disk o aggiorni il sistema operativo; in questo caso viene creata una cartella Win.OLD che conterrà tutti i file, e di conseguenza tutti i driver che Win 7 potrebbe richiedere. Basterà dire di cercare i driver in quella cartella e non avrai problemi).

Per il discorso delle RAM, posta le caratteristiche di quelle che provengono dall'ASUS. Se sono DDR2 533/667MHz saranno compatibili e potrai montarle senza problemi.

Spero di essere stato chiaro, in caso di dubbio non esitare a chiedere
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2012, 21:37   #5
hinterlist
Member

vista gira in maniera estremamente lenta.....si vede che proprio non ce la fa quindi non so se possa essere una pessima idea puntare su windows 7....che dici?

l'asus è questo: http://www.cnet.com/laptops/asus-m51...-35303188.html
Old 12-12-2012, 21:43   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Si allora le RAM sono compatibili

Per Win 7, devi valutare tu. Fai così: apri il task manager, vai su "Prestazioni" e fai girare un po' di programmi. Se la RAM si satura subito mentre il processore è ancora scarico, allora aumentando la RAM il computer andrà notevolmente più veloce, e potrai montare Win 7. Altrimenti monta XP che è meglio.

Inoltre devi tenere conto che Vista è abbastanza scarso di suo, e la lentezza (a chi piace mi perdonerà) è una delle caratteristiche principali di Vista

In ogni caso la prova più soddisfacente, del 9 se vogliamo, è installare le RAM prima di cambiare sistema operativo. Se Vista si mette in riga e comincia ad andare fluidamente puoi installare Win 7, altrimenti dovrai installare XP e sperare che esistano i driver per quel PC!
Old 12-12-2012, 21:55   #7
hinterlist
Member

domanda:
SE la ram che c'è dentro 533 e quella dell'asus è 667, e ne tengo una in uno slot e una nell'altro (sempre che ce ne siano 2) va bene o succede qualcosa?
Old 12-12-2012, 22:16   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Si ne hai 2 di slot, uno sopra l'altro. Siccome lavorano in dual channel, visto che la tua scheda madre accetta sia RAM a frequenza 533MHz che 667MHz, se monti due moduli a frequenza diversa, il computer scambierà con loro informazioni alla frequenza più bassa delle due (quindi in questo caso a 533MHz).

Sappi che ogni attacco può supportare massimo banchi RAM da 2Gb di memoria l'uno

Nel caso ti servisse, QUI trovi un'utilissima guida su come smontare l'ACER 5100; le RAM sono alla voce "Memory"..buon lavoro!
Old 12-12-2012, 23:53   #9
hinterlist
Member

FANTASTICO grazie.

allora

Ho fatto un test molto semplice, aperto task manager in modo da monitorare gli accadimenti e poi ho iniziato ad aprire programmi a caso dal menù e ho visto che il processore non aveva troppe reazioni inconsulte ma la ram pian piano sommava attestandosi alla fine su un utilizzo di 1gb su 1,2gb totali (avevo aperto adobe reader, vlc, media player dvd player) ....per cui mi sa che sta proprio li il danno.
So che questo non è proprio iltest più geniale però considerato che è un pc ad uso internet e non giochi credo che sia più importante la ram rispetto al processore no?

Domani mi do allo smontaggio ram e vedo che succede

GRAZIE mille!

ps. se volessi fare un vero stress test, che programma uso? Dopo anni di linux sono un pò impacciata...=P

Ultima modifica di hinterlist : 13-12-2012 alle 00:00.
Old 13-12-2012, 08:33   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Per uno stress test puoi scaricare CPUMark, e iniziare a fargli fare i test, che sono fatti apposta per farlo andare al massimo..poi ci riporti i punteggi che ottieni

Se vuoi un metro di paragone, dicci i punteggi che trovi in computer->tasto destro->proprietà->indice prestazioni di Windows, e anche se è molto indicativo, possiamo vedere come si comporta il processore.

Comunque si, come ti dicevo, scusa se mi autocito:

Quote:
Per Win 7, devi valutare tu. Fai così: apri il task manager, vai su "Prestazioni" e fai girare un po' di programmi. Se la RAM si satura subito mentre il processore è ancora scarico, allora aumentando la RAM il computer andrà notevolmente più veloce, e potrai montare Win 7.
Quando monterai le RAM nuove rifai la lettura dell'indice di prestazioni, e vediamo che nuovi valori ti da!
Old 13-12-2012, 10:28   #11
!marco!
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
quoto i consigli di HoFattoSoloCosi

tieni conto che con 3gb di ram installati (mi pare che hai un banco d 2gb) puoi installare tranquillamente win 7 32bit

di sicuro ne trarrai giovamento rispetto a vista
se hai problemi a trovare qualche driver o cerchi su sito del produttore della periferica o lo installi in modalità compatibilità con il driver di vista e sei a posto!
Old 13-12-2012, 17:21   #12
hinterlist
Member

allora:

ho il cuore spezzato perchè smontare pezzi dal mio piccolo abu ormai in fin di vita mi dispiace però ecco il risultato:

ho installato i 2 gb, il pc sembra essere molto più veloce e con il mio multitasking frenetico (deformazione professionale da i5 e 4gb di ram) non sembra aver troppissimi problemi. E' stato un inferno chiudere lo sportellino ...ma alla fine ce l'ho fatta.

ho rifatto il test di taskmanager, mi sembra che il processore sia un pò più sottosforzo (why??) ma la ram non va in saturazione come prima.

l'indice delle prestazioni andava da 4,5 a 2,0 ...

Al momento lo lascio così, non amo molto formattare i pc altrui ..ho paura di perdere pezzi durante il backup ....poi in caso dopo natale se ci dovessero essere ulteriori problemi, passo a seven o se voglio esere cattivissima a ubuntu =P

Grazie mille per l'aiuto e la collaborazione, sempre fantastici!

per chi volesse svendo l'asus m51 che ho privato di ram e hdd ...però per chi volesse cpu, gpu e mobo....=P

Ultima modifica di hinterlist : 13-12-2012 alle 17:23.
Old 13-12-2012, 17:32   #13
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Bene sono contento che l'operazione abbia funzionato correttamente, ora il processore è "libero" di effettuare più operazioni ed è normale che sia più occupato del solito, è cmq un effetto dell'aumento di RAM!

Facci sapere se la tua amica sarà contenta dell'operazione, ma ti consiglio di consigliarle () di cambiare sistema operativo...falle mettere Win 7!! Al massimo falle mettere Win 7 Starter che è il più leggero...ma togli Vista
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Neuralink: 12 pazienti hanno usato l'imp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian