Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2005, 15:13   #1
McRae
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Formattare pen drive USB.....

Ciao ragazzi, ho un grosso problema.

ho acquistato un Poket Drive USB della seagate da 5GB e lo volevo formattare in NTFS ma..... Windows non me lo fa fare....Partition Magic nemmeno.....come devo fare????

vi prego aiutatemi...è urgente!!!

grazie in anticipo a tutti!
McRae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2005, 16:21   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Spiega un po' meglio qual è il problema ed eventuali errori
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2005, 16:24   #3
McRae
Senior Member

si hai ragione..

dunque....voglio formattare il pendrive in NTFS ma Windows XP Professional con la sua utility non mi fa scegliere altro ke FAT 32......Partition Magic 8.0 non me la vede proprio.....come posso fare....

inoltre altro dubbio la pen drive è da 5GB ma ne riconosce 4.783....come poso recuperare gli altri quasi 300MB persi??

Grazie in anticipo!!
Old 05-09-2005, 16:45   #4
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Per la questione dei 5GB leggi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=808308

Per il resto non saprei il perché non permette di formattare in NTFS
Verifica se sul sito del costruttore ci sono software adatti allo scopo (alcuni li forniscono)
Per il resto prova a gestire la penna da Pannello di controllo > strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco
Old 05-09-2005, 17:29   #5
lucamad79
Senior Member

L'Avatar di lucamad79

Iscritto dal: Jul 2005
http://www.seagate.com/products/personal/pocket

Il sito della penna usb linkato qui sopra dice che tu devi avere un cd-rom con varie utility...

Per caso si trova lì l'utility di formattazione e partizionamento?

CiaO

Ultima modifica di lucamad79 : 05-09-2005 alle 21:05.
lucamad79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2005, 21:10   #6
McRae
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MM
Per la questione dei 5GB leggi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=808308

Per il resto non saprei il perché non permette di formattare in NTFS
Verifica se sul sito del costruttore ci sono software adatti allo scopo (alcuni li forniscono)
Per il resto prova a gestire la penna da Pannello di controllo > strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco
già fatto....non è servito...
Old 05-09-2005, 21:12   #7
McRae
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lucamad79
http://www.seagate.com/products/personal/pocket

Il sito della penna usb linkato qui sopra dice che tu devi avere un cd-rom con varie utility...

Per caso si trova lì l'utility di formattazione e partizionamento?

CiaO
si ma nelle utility mi fa solo formattare senza scelta di tipo fat o altro....
Old 05-09-2005, 21:55   #8
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Alllora probabilmente non puoi farlo, anche se mi sembra strano...
Old 05-09-2005, 22:01   #9
lucamad79
Senior Member

L'Avatar di lucamad79

Quote:
Originariamente inviato da McRae
già fatto....non è servito...
Sicuramente ti è sfuggita la risposta che MM ha postato
riporto tale e quale dal 3d di MM linkato da lui sopra:

Quote:
Nel linguaggio comune e commerciale, si fà quasi sempre riferimento ad un ipotetico sistema binario con multipli di 1.000 in 1.000 e quindi un disco con capacità di memorizzazione di 80 miliardi di caratteri (Byte), lo si dice da 80GB
In realtà, in termini binari, la capacità del suddetto disco è di 80.000.000.000/1.073.741.824=74,51 GB: ecco spiegato il mistero dei dischi che appena installati appaiono più piccoli di quello che ci aspettavamo
Nessuna truffa, nessun difetto del disco o problemi del sistema operativo, nessun errore in fase di partizionamento, solo due modi diversi di vedere lo stesso spazio: uno rigorosamente scientifico, l’altro…. semplicemente pratico
Ovviamente quanto detto per i dischi vale per tutti i supporti di memorizzazione che conosciamo: CD, DVD, USB pen...etc.
Old 05-09-2005, 22:59   #10
maldepanza
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Sicuramente ti è sfuggita la risposta che MM ha postato
riporto tale e quale dal 3d di MM linkato da lui sopra:
Se vogliamo essere pignoli, anche quello che hai quotato non è proprio corretto, infatti non c'entra molto il "linguaggio comune e commerciale", i commercianti hanno usato dei linguaggi/prefissi standardizzati e infatti, per esempio, un MegaByte da fine 1998 non deve più essere considerato come 2^20 ma piuttosto come 10^6, ecc..

Il punto è che queste novità sono state recepite con molto ritardo/difficoltà, anche da alcune facoltà informatiche italiane (ma non tutte, per fortuna ).

ciao
maldepanza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2005, 23:01   #11
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Scusa, ma non ho capito...
Old 05-09-2005, 23:28   #12
maldepanza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MM
Scusa, ma non ho capito...
L'International Electrotechnical Commission (IEC), dal dicembre 1998 stabilisce che, per esempio, un "mega" binario (2^20) sia chiamato mebibyte (MiB) e non megabyte (che è 10^6). I costruttori di dischi si sono sempre allineati ai corretti e storici prefissi (kilo=10^3, mega=10^6, ecc.) standardizzati dell'International System of Units, sono i cotruttori di chip di memoria che, lavorando con il sistema binario, hanno un po' storpiato (naturalmente solo per il loro ambito lavorativo, che poi si è allargato enormemente) il significato di tali storici prefissi.
Ora con lo standard IEC si è finalmente data la giusta e corretta collocazione al tutto (e vari software li utlizzano da un po' di tempo, come i tracker di bittorrent, ecc., tantissimi altri però si devono ancora allineare, ma dovranno farlo per forza).

ciao
Old 06-09-2005, 02:33   #13
McRae
Senior Member

ragazzi io vi ringrazio per le ulteriori, anke se OT, spiegazioni, cmq utili.....ma potreste aiutarmi a risolvere il problema??
Old 06-09-2005, 09:17   #14
lucamad79
Senior Member

L'Avatar di lucamad79

Quote:
Originariamente inviato da maldepanza
[...]
I costruttori di dischi si sono sempre allineati ai corretti e storici prefissi (kilo=10^3, mega=10^6, ecc.) standardizzati dell'International System of Units
[...]
Purtroppo la mia università ancora non si è adeguata alla vostra

Comunque sta notizia non la sapevo proprio, confesso... però resta il fatto che i calcoli finali di MM sono corretti (80 giga = 8*10^10 / (1024)^3).

Se ho capito quello che hai scritto, quando i produttori di dischi si adegueranno ai nuovi standard, 80GB saranno reali? Se è così non li adottano perché non conviene...

CiaO
Old 06-09-2005, 09:26   #15
lucamad79
Senior Member

L'Avatar di lucamad79

Quote:
ragazzi io vi ringrazio per le ulteriori, anke se OT, spiegazioni, cmq utili.....ma potreste aiutarmi a risolvere il problema??
Hai ragione

Da quello che ho potuto vedere in giro, se il produttore della chiavetta USB non rilascia un software per la formattazione e partizionamento, non puoi farlo.
Io, ad esempio, ho una chiavetta USB da 256 MB, e l'ho partizionata usando Gestione disco di WinXP
Solo da poco, però, mi sono accorto che se disinstallo il programmino di partizionamento del produttore, non posso più farlo!
Come ultima fregatura, questi software non sono compatibili con altri tipi di chiavette usb , quindi funzionano solo con la chiavetta per la quale sono stati progettati
Old 06-09-2005, 14:24   #16
maldepanza
Senior Member

Quote:
Purtroppo la mia università ancora non si è adeguata alla vostra
Beh, in Italia non è una novità, ci impiega sempre molto a recepire, a differenza di oltre alpi, ma prima scherzavo un po', non è tanto il discorso facoltà, quanto piuttosto la competenza e voglia di aggiornamento di ogni singolo professore (infatti non pensare che qua a Milano la cosa sia stata "recepita" da tutti i prof), cosa abbastanza rara in Italia visto che è cannato l'intero sistema scolastico dove in ambito universitario la cattedra è vista come un punto di arrivo (a differenza di tanti altri paesi occidentali dove la cattedra te la devi sudare ogni anno e dove i prof sono sottoposti a ripetute valutazioni da commissioni apposite e non da ridicoli moduli, redatti da studenti, che non hanno mai il benché minimo peso e che vengono immessi solo per inerzia legislativa).

Quote:
però resta il fatto che i calcoli finali di MM sono corretti (80 giga = 8*10^10 / (1024)^3).
Io non ho parlato di questo, ma dell'inappropriato "linguaggio comune e commerciale", quando invece è un "linguaggio" standardizzato da tempo.

Quote:
Se ho capito quello che hai scritto, quando i produttori di dischi si adegueranno ai nuovi standard
Veramente non sono proprio loro che si devono adeguare, loro non hanno mai sbagliato (certo che possono averlo fatto per convenienza, ma il fatto è che non hanno mai sbagliato quando spacciavano e spacciano 1 MB per 10^6 byte), è tutto il "popolo binario" che dovrà capire una cosa quando leggerà 1 MB e capirne un'altra quando leggerà 1 MiB.

ciao

Ultima modifica di maldepanza : 06-09-2005 alle 14:43.
Old 06-09-2005, 14:30   #17
maldepanza
Senior Member

Quote:
Hai ragione

Come ultima fregatura, questi software non sono compatibili con altri tipi di chiavette usb , quindi funzionano solo con la chiavetta per la quale sono stati progettati
Il punto è che quando si acquista una chiavetta e non si vuole essere legati a software proprietari per la gestione, se non viene scritto specificatamente allora conviene controllare che sia presente la dichiarazione di compatibilità con linux (di solito dichiarano da kernel 2.6.x in poi). Esempi sono Verbatim e le chiavette della marca che secondo me rimane la migliore per affidabilità-bontà dei chip di memoria usati, Transcend.

ciao
Old 06-09-2005, 15:20   #18
McRae
Senior Member

raga ma non posso credere che non sia possibile un modo per formattare sta pen drive....

ma non conoscete un utility???
Old 06-09-2005, 16:05   #19
lucamad79
Senior Member

L'Avatar di lucamad79

Quote:
raga ma non posso credere che non sia possibile un modo per formattare sta pen drive....

ma non conoscete un utility???
No, la mia non va con le chiavette... ma esistono quelle che le supportano (x es. partition magic versione > 8). Comunque ho provato a scaricare uno shareware di partizionamento, compatibile con gli storage USB. Risultato: mi vede la partizione della chiavetta, ma vicino scrive "unsupported file system".....

CiaO
Old 06-09-2005, 16:14   #20
lucamad79
Senior Member

L'Avatar di lucamad79

Quote:
Originariamente inviato da maldepanza
Beh, in Italia non è una novità, ci impiega sempre molto a recepire, [...]
Si scherzavo anch'io, le due servivano a questo!

Quoto alla grande, la cattedra è vista un arrivo ...secondo me ti salvi solo se hai passione in quello che fai.

Hai anche chiarito il fatto dei dischi... certo che è strano che ancora non si "muove" niente in questa direzione. Anche le più rinomate riviste ita di informatica rispondono che "è un linguaggio commerciale", facendo capire a chi legge tutta un'altra cosa...

CiaO

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Il produttore tedesco di videocamere per...
La missione Transporter-15 di SpaceX ha ...
Il lancio del razzo spaziale riutilizzab...
Google integra la AI Mode anche in Cerch...
Apple Maps e Ads sono Gatekeeper? L'Euro...
Il nuovo pieghevole Huawei Mate X7 &egr...
L'app Apple Podcasts si comporta in modo...
Una copia fisica di Fortnite è st...
Motorola prepara il suo primo smartphone...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian