|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Come partizionare l'hard disk?
Ragazzi devo provvedere a formattare tutto il mio pc ed ho intenzione di installare due O.S Windows 8 ed Ubuntu. Possiedo un hard disk da 200gb più altri hd esterni. Come mi suggerite di partizionare l'hd interno sul quale installare i due O.S? Ossia, quanto spazio riservo a Windows 8 e quanto a Ubuntu? Utilizzerei principalmente Ubuntu
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Ti consiglio di installare prima windows e di assegnargli la prima parte dell'hard disk, poi installi Ubuntu che ti fornirà il suo GRUB, cioè la pagina da cui potrai scegliere quale sistema operativo caricare (comparirà ad ogni avvio) e di default imposterà Ubuntu come sistema operativo principale.
E' meglio installare in questo ordine perché Windows, a meno che tu non faccia modifiche, non viene visto se non si trova all'inizio della partizione, quindi anche per comodità tua ti conviene installarlo per primo. Forse la cosa migliore sarebbe lasciare più spazio a windows, e fare 160Gb (windows + dati) + 40Gb (ubuntu)..il motivo è che mentre linux può vedere entrambe le partizioni, quindi puoi mettere i dati praticamente dove preferisci, windows non è in grado di riconoscere la partizione ext di linux, quindi siccome windows si riempie anche molto in fretta, penso ti convenga dare comunque più spazio a 8
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:37.