Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2013, 22:16   #1
gekko75
Senior Member

L'Avatar di gekko75

Iscritto dal: Jul 2011
creazione NTFS junction point window 7

ciao a tutti!spero di non aver sbagliato sezione..se cosi fosse mi scuso in anticipo
vorrei trovare la soluzione ad un problema che hanno in tanti..il poco spazio disponibile in un ssd e i tanti software/games utilizzati e la volontà di eliminare piu scritture possibili sul ssd..
il problema nello specifico sarebbe la piattaforma STEAM che non permette di indirizzare/salvare i giochi in un hard disk secondario..
frugando nel web ho trovato un sistema per aggirare il problema..cioè creare un punto di giunzione NTFS che è una caratteristica del file sistem NTFS che fornisce la possibilita di creare un link simbolico ad una directory che funziona come alias di quella..nel mio caso STEAM..
ho trovato una guida che consiglia questa procedura..ma non essendo pratico di programmazione vi chiedo consiglio..
dice di creare una cartella sull hard disk secondario e spostare la sottocartella da steamapps per poterle poi linkare trammite un collegamento logico..ad esempio:
mklink -j "C:\Steam\SteamApps\common\nomegioco"
a questo modo,dice cherC:\Steam\SteamApps\common\nomegioco trovera un icona con una freccetta che indica che in realtà la cartella si trova fisicamente su un altra posizione mentre sulla cartella principale c è solo il rimando..
segue dicendo che affinche funzioni è neccessario eseguire il commando in modalità amministratore e spostare con taglia e incolla la cartella prima di creare la junction(giunzione) altrimenti darà errore..

ricapitolando,io ho compreso cosi:
1 creare una cartella su hard disk secondario..
2 programmi x86\steam taglia cartella SteamApps e incollarla sulla cartella creata su HDD secondario..
3 eseguire promp dei comandi come amministratore e digitare:mklink -j "C:\Steam\SteamApps\common\nomegioco"(devo farlo gioco per gioco)..
ho installato S.O. su ssd e vorrei i giochi su hdd con il sistema JUNCTION NTFS e accelerarlo poi con un ssd cache..
farei questa operazione con cui tutti i giochi si trasferiranno sull HDD secondario(se ho compreso bene)..
sarebbe un sogno avere il sistema operativo distaccato da steam..
il problema è che seguendo queste indicazioni il punto di giunzione l ho creato ma se avvio il gioco steam mi da errore
i file del gioco sono stati spostati sulla cartella secondaria,ma il collegamento sembra non funzionare..
consigli??

Uploaded with ImageShack.us

Ultima modifica di gekko75 : 04-01-2013 alle 07:15.
gekko75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2013, 22:59   #2
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
non ti pare che manchi qualcosa al comando di creazione dei tuoi link simbolici? ^^

cioè, leggi bene il tuo prompt:

Quote:
C:\windows\system32\> mklink -j "C:\Steam\SteamApps\common\nomegioco"
ti trovavi in
C:\windows\system32\

tu hai chiesto al sistema di crearti un link simbolico di
"C:\Steam\SteamApps\common\turba"

senza un nome preciso, e, soprattutto, LI dov'eri..

ti ha creato un link simbolico di C:\Steam\SteamApps\common\turba, senza nome, in C:\windows\system32. ovvio che Steam non se ne fa niente. lui cerca C:\Steam\SteamApps\common\turba, non C:\windows\system32\C\Steam\SteamApps\common\turba

Quote:
Il comando esatto prevede

mklink /J "percorso/cartella alias" "percorso/cartella contenente i file"

quindi, quello che devi fare è.

prendere tutto il contenuto di SteamApps o di common.

portarlo di la ovunque tu voglia.

inserire in SteamApps un Link Simbolico alla Common, o in Common tanti link simbolici alle cartelle che hai spostato.

però, per farlo, non dovrai farlo a caso.
dovrai entrare dentro in SteamApps o in Common, nella console, così il comando "mklink" ti creerà il link simbolico LI DOVE SEI, al posto giusto.

come si fa? il comando

cd "indirizzo cartella" entra nella cartella. Le virgolette servono solo se ci sono SPAZI nell'indirizzo.
tu potresti dare:

cd programmi(x86) [invio]
cd steam [invio]
cd blabla [invio]
cd blablaalaaa. [invio]

oppure

cd C:\programmi(x86)\Steam\steamapps\common\blabla [invio]

oramai vengono accettati tutti i modi.

il comando

cd..

torna indietro di un livello alla volta.

ci sono script per il registro che, da Explorer col clic col destro ti aggiungono un "apri un prompt dos da questa cartella" se ti interessa.

Ultima modifica di Khronos : 03-01-2013 alle 23:10.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2013, 23:29   #3
gekko75
Senior Member

L'Avatar di gekko75

provo un attimo..purtroppo non son pratico di questo genere di cose..ho solo seguito una guida
per ora,un grazie grande grande!!!
Old 04-01-2013, 06:57   #4
gekko75
Senior Member

L'Avatar di gekko75

buongiorno
ieri ho provato sino alle 3,ma il mio totale digiuno in ambiente dos,sintassi ecc..non mi ha fatto andare da nessuna parte
la tua spiegazione è chiarissima..ho compreso l errore e il perchè..
quindi ho seguito la tua spiegazione..col commando "CD..",sono andato indietro uscendo da sistem32 e da window e mi sono trovato davanti "C:\>"...e ecco il blocco..non riesco a farmi accettare il percorso per entrare nella cartella in modo da creare la giunzione li dove mi serve..
ho provato con:

non metto qualcosa o sbaglio impostando la riga di commando visto la mia ignoranza in materia..infatti mettendo anche

mi dice che manca il commando
allora mi son detto"fammi digitare dir"

nulla da fare..
non sono uno che vuole la pappa pronta e non mi piace stressare le persone..le ho provate tutte..o quelle che mi proponeva,nella mia ignoranza,la logica..ti chiedo se per piacere puoi scrivermi la riga esatta di commando che mi porti sino al punto in cui digitare il commando per creare la giunzione
una volta dentro,se non ho compreso male, dovrei digitare il commando..
mklink /J "percorso/cartella alias" "percorso/cartella contenente i file"
quindi:
mklink /J "C:/steam\steamapps\common" "H:/games"

dove "C:/steam\steamapps\common" è il percorso originale del file e "H:/games" è la nuova destinazione..(H sarebbe l hard disk secondario e games il nome della cartella in cui voglio destinare i giochi)..
cosi dovrei creare la giunzione giusto?manca qual cosa nella sintassi?

Ultima modifica di gekko75 : 04-01-2013 alle 07:31.
Old 04-01-2013, 08:27   #5
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Un bel .bat no?
Codice:
: x_Master_x
@ECHO OFF
MKLINK /J "C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\NOMEGIOCO" "X:\Games\NOMEGIOCO"
MKLINK /J "C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\NOMEGIOCO" "X:\Games\NOMEGIOCO"
PAUSE
EXIT
Prima di procedere:
  • Controlla che il persorso di Steam e quello di destinazione sia esatto.
  • Cambia NOMEGIOCO con il nome del gioco per ogni stringa, ne puoi aggiungere quante ne vuoi. Volendo puoi fare anche un solo gioco per volta
  • L'HDD di destinazione ( X:\ ) deve essere NFTS
  • La cartella del gioco NON deve essere presente in C:\Program Files\etc. ma in X:\Games\NOMEGIOCO. Quindi la cartella C:\blabla\NOMEGIOCO non esiste, quella in X:\Games\NOMEGIOCO sì ( devi fare Taglia-Incolla )

Copia le stringa in un file di testo, salva come nome.bat ( l'icona è diversa ) ed avvialo come amministratore per precauzione

Se il percorso è esatto ed il comando è andato a buon fine, dovrai vedere:
Codice:
Giunzione creata per C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\NOMEGIOCO <<===>>X:\Games\NOMEGIOCO
Spero che adesso sia tutto chiaro
.

Ultima modifica di x_Master_x : 05-12-2014 alle 09:26.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2013, 09:29   #6
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

quindi non deve necessariamente trovarsi in X:\mondo\gatto, per creare una giunzione tra
X:\mondo\gatto\miao <==> Z:\baubau
?

PS.

gekko ^^
per entrare in una cartella, te l'ho detto.
il comando è

cd [SPAZIO] nomecartella

e non

nomecartella

o

cdNomecartella

^^

comunque segui x_master_x e dovresti risolvere al volo.

Ultima modifica di Khronos : 04-01-2013 alle 09:36.
Old 04-01-2013, 09:32   #7
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
quindi non deve necessariamente trovarsi in X:\mondo\gatto, per creare una giunzione tra
X:\mondo\gatto\miao <==> Z:\baubau
No
Il batch funziona perfettamente, a dire la verità non ricordo comandi che devono essere eseguiti in una determinata cartella.
.
Old 04-01-2013, 09:35   #8
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

doppio PS.

x_master_x, ma alla fine la butteranno via sta olderrima console di dos per rimpiazzarla 100% con la Powershell o nisba?
Old 04-01-2013, 09:41   #9
gekko75
Senior Member

L'Avatar di gekko75

grazie!!eseguo
Old 04-01-2013, 10:00   #10
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
doppio PS.

x_master_x, ma alla fine la butteranno via sta olderrima console di dos per rimpiazzarla 100% con la Powershell o nisba?
Se buttano la console DOS non la sostituiscono con nulla, visto l'andazzo che stanno prendendo i sistemi operativi in generale.
La Powershell è molto potente ma abbastanza complessa rispetto al DOS ( che il 97% degli utenti di Windows non sà usare ) senza considerare che il 99,9999999% non sanno nemmeno che esiste la Powershell o i file .ps1

Personalmente ho usato la powershell un paio di volte, ma a quel punto, vista la sintassi diversa rispetto al DOS, preferisco usare un qualsiasi linguaggio di programmazione e faccio prima
.
Old 04-01-2013, 10:13   #11
gekko75
Senior Member

L'Avatar di gekko75

non sapete quanto vi sono grato!!!finalmente
funziona tutto a meraviglia
grazie!!
Old 04-01-2013, 10:23   #12
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Prego
Non ti ho detto, appositamente, che esite un programma che fa tutto da solo:
http://stefanjones.ca/steam/

Perchè? Perchè a volte a meglio evitare di usare programmi quando in due minuti puoi fare tutto da solo, tenendo sotto controllo la situazione.
Almeno hai imparato qualcosa di nuovo, spero non ti sentirai offeso

Se hai bisogno di fare i backup dei salvataggi sul secondo HDD, usa:
GameSave Manager
.
Old 04-01-2013, 10:34   #13
gekko75
Senior Member

L'Avatar di gekko75

figurati ci mancherebbe!!solo gratitudine
e hai fatto bene..ho imparato una cosa nuova
grazie anche per le dritte sui software
Old 04-01-2013, 12:13   #14
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

et voilà (click) , una possibilità in più per avere in fase d'installazione dei giochi di Steam un path diverso da C:\programmi.
Old 04-01-2013, 12:19   #15
gekko75
Senior Member

L'Avatar di gekko75

wow,ancora meglio!!cosi si evita di fare per forza la scrittura sull ssd e poi spostare il gioco
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian