|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 2328
|
creazione NTFS junction point window 7
ciao a tutti!spero di non aver sbagliato sezione..se cosi fosse mi scuso in anticipo
![]() vorrei trovare la soluzione ad un problema che hanno in tanti..il poco spazio disponibile in un ssd e i tanti software/games utilizzati e la volontà di eliminare piu scritture possibili sul ssd.. il problema nello specifico sarebbe la piattaforma STEAM che non permette di indirizzare/salvare i giochi in un hard disk secondario.. frugando nel web ho trovato un sistema per aggirare il problema..cioè creare un punto di giunzione NTFS che è una caratteristica del file sistem NTFS che fornisce la possibilita di creare un link simbolico ad una directory che funziona come alias di quella..nel mio caso STEAM.. ho trovato una guida che consiglia questa procedura..ma non essendo pratico di programmazione vi chiedo consiglio.. dice di creare una cartella sull hard disk secondario e spostare la sottocartella da steamapps per poterle poi linkare trammite un collegamento logico..ad esempio: mklink -j "C:\Steam\SteamApps\common\nomegioco" a questo modo,dice cherC:\Steam\SteamApps\common\nomegioco trovera un icona con una freccetta che indica che in realtà la cartella si trova fisicamente su un altra posizione mentre sulla cartella principale c è solo il rimando.. segue dicendo che affinche funzioni è neccessario eseguire il commando in modalità amministratore e spostare con taglia e incolla la cartella prima di creare la junction(giunzione) altrimenti darà errore.. ricapitolando,io ho compreso cosi: 1 creare una cartella su hard disk secondario.. 2 programmi x86\steam taglia cartella SteamApps e incollarla sulla cartella creata su HDD secondario.. 3 eseguire promp dei comandi come amministratore e digitare:mklink -j "C:\Steam\SteamApps\common\nomegioco"(devo farlo gioco per gioco).. ho installato S.O. su ssd e vorrei i giochi su hdd con il sistema JUNCTION NTFS e accelerarlo poi con un ssd cache.. farei questa operazione con cui tutti i giochi si trasferiranno sull HDD secondario(se ho compreso bene).. sarebbe un sogno avere il sistema operativo distaccato da steam.. il problema è che seguendo queste indicazioni il punto di giunzione l ho creato ma se avvio il gioco steam mi da errore ![]() i file del gioco sono stati spostati sulla cartella secondaria,ma il collegamento sembra non funzionare.. consigli?? ![]() Uploaded with ImageShack.us ![]() Uploaded with ImageShack.us Ultima modifica di gekko75 : 04-01-2013 alle 07:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19625
|
non ti pare che manchi qualcosa al comando di creazione dei tuoi link simbolici? ^^
cioè, leggi bene il tuo prompt: Quote:
C:\windows\system32\ tu hai chiesto al sistema di crearti un link simbolico di "C:\Steam\SteamApps\common\turba" senza un nome preciso, e, soprattutto, LI dov'eri.. ti ha creato un link simbolico di C:\Steam\SteamApps\common\turba, senza nome, in C:\windows\system32. ovvio che Steam non se ne fa niente. lui cerca C:\Steam\SteamApps\common\turba, non C:\windows\system32\C\Steam\SteamApps\common\turba ![]() Quote:
quindi, quello che devi fare è. prendere tutto il contenuto di SteamApps o di common. portarlo di la ovunque tu voglia. inserire in SteamApps un Link Simbolico alla Common, o in Common tanti link simbolici alle cartelle che hai spostato. però, per farlo, non dovrai farlo a caso. dovrai entrare dentro in SteamApps o in Common, nella console, così il comando "mklink" ti creerà il link simbolico LI DOVE SEI, al posto giusto. come si fa? il comando cd "indirizzo cartella" entra nella cartella. Le virgolette servono solo se ci sono SPAZI nell'indirizzo. tu potresti dare: cd programmi(x86) [invio] cd steam [invio] cd blabla [invio] cd blablaalaaa. [invio] oppure cd C:\programmi(x86)\Steam\steamapps\common\blabla [invio] oramai vengono accettati tutti i modi. il comando cd.. torna indietro di un livello alla volta. ci sono script per il registro che, da Explorer col clic col destro ti aggiungono un "apri un prompt dos da questa cartella" se ti interessa.
__________________
Ultima modifica di Khronos : 03-01-2013 alle 23:10. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 2328
|
provo un attimo..purtroppo non son pratico di questo genere di cose..ho solo seguito una guida
![]() per ora,un grazie grande grande!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 2328
|
buongiorno
![]() ieri ho provato sino alle 3,ma il mio totale digiuno in ambiente dos,sintassi ecc..non mi ha fatto andare da nessuna parte ![]() la tua spiegazione è chiarissima..ho compreso l errore e il perchè.. quindi ho seguito la tua spiegazione..col commando "CD..",sono andato indietro uscendo da sistem32 e da window e mi sono trovato davanti "C:\>"...e ecco il blocco..non riesco a farmi accettare il percorso per entrare nella cartella in modo da creare la giunzione li dove mi serve.. ho provato con: ![]() Uploaded with ImageShack.us non metto qualcosa o sbaglio impostando la riga di commando visto la mia ignoranza in materia..infatti mettendo anche ![]() Uploaded with ImageShack.us ![]() Uploaded with ImageShack.us mi dice che manca il commando ![]() allora mi son detto"fammi digitare dir" ![]() Uploaded with ImageShack.us nulla da fare.. non sono uno che vuole la pappa pronta e non mi piace stressare le persone..le ho provate tutte..o quelle che mi proponeva,nella mia ignoranza,la logica..ti chiedo se per piacere puoi scrivermi la riga esatta di commando che mi porti sino al punto in cui digitare il commando per creare la giunzione ![]() ![]() una volta dentro,se non ho compreso male, dovrei digitare il commando.. mklink /J "percorso/cartella alias" "percorso/cartella contenente i file" quindi: mklink /J "C:/steam\steamapps\common" "H:/games" dove "C:/steam\steamapps\common" è il percorso originale del file e "H:/games" è la nuova destinazione..(H sarebbe l hard disk secondario e games il nome della cartella in cui voglio destinare i giochi).. cosi dovrei creare la giunzione giusto?manca qual cosa nella sintassi? Ultima modifica di gekko75 : 04-01-2013 alle 07:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8696
|
Un bel .bat no?
Codice:
: x_Master_x @ECHO OFF MKLINK /J "C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\NOMEGIOCO" "X:\Games\NOMEGIOCO" MKLINK /J "C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\NOMEGIOCO" "X:\Games\NOMEGIOCO" MKLINK /J "C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\NOMEGIOCO" "X:\Games\NOMEGIOCO" PAUSE EXIT
Copia le stringa in un file di testo, salva come nome.bat ( l'icona è diversa ) ed avvialo come amministratore per precauzione Se il percorso è esatto ed il comando è andato a buon fine, dovrai vedere: Codice:
Giunzione creata per C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\NOMEGIOCO <<===>>X:\Games\NOMEGIOCO
__________________
. Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock The real me is no match for the legend . Ultima modifica di x_Master_x : 05-12-2014 alle 09:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19625
|
quindi non deve necessariamente trovarsi in X:\mondo\gatto, per creare una giunzione tra
X:\mondo\gatto\miao <==> Z:\baubau ? PS. gekko ^^ per entrare in una cartella, te l'ho detto. il comando è cd [SPAZIO] nomecartella e non nomecartella o cdNomecartella ^^ comunque segui x_master_x e dovresti risolvere al volo.
__________________
Ultima modifica di Khronos : 04-01-2013 alle 09:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8696
|
Quote:
![]() Il batch funziona perfettamente, a dire la verità non ricordo comandi che devono essere eseguiti in una determinata cartella.
__________________
. Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock The real me is no match for the legend . |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19625
|
doppio PS.
x_master_x, ma alla fine la butteranno via sta olderrima console di dos per rimpiazzarla 100% con la Powershell o nisba?
__________________
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 2328
|
grazie!!eseguo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8696
|
Quote:
La Powershell è molto potente ma abbastanza complessa rispetto al DOS ( che il 97% degli utenti di Windows non sà usare ) senza considerare che il 99,9999999% non sanno nemmeno che esiste la Powershell o i file .ps1 ![]() Personalmente ho usato la powershell un paio di volte, ma a quel punto, vista la sintassi diversa rispetto al DOS, preferisco usare un qualsiasi linguaggio di programmazione e faccio prima ![]()
__________________
. Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock The real me is no match for the legend . |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 2328
|
non sapete quanto vi sono grato!!!finalmente
![]() funziona tutto a meraviglia ![]() grazie!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8696
|
Prego
![]() Non ti ho detto, appositamente, che esite un programma che fa tutto da solo: http://stefanjones.ca/steam/ Perchè? Perchè a volte a meglio evitare di usare programmi quando in due minuti puoi fare tutto da solo, tenendo sotto controllo la situazione. Almeno hai imparato qualcosa di nuovo, spero non ti sentirai offeso ![]() Se hai bisogno di fare i backup dei salvataggi sul secondo HDD, usa: GameSave Manager
__________________
. Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock The real me is no match for the legend . |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 2328
|
figurati ci mancherebbe!!solo gratitudine
![]() e hai fatto bene..ho imparato una cosa nuova ![]() grazie anche per le dritte sui software ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19625
|
__________________
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 2328
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:00.