Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2009, 11:42   #1
Tidus Strife
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Spira, Zanarkand
Alice: Ping troppo alto, qual è la causa?

Ciao a tutti, è da oltre due mesi che ho problemi di latenza molto alta con Alice 7 Mega: pingo 103 ms già in centrale, per questo credo che ci sia un guasto. Sono quasi sicuro che l'impianto di casa funzioni bene, infatti con questa stessa configurazione prima pingavo 40 circa Da quello che ho capito potrebbe essere la piastra da resettare o sostituire.

Ecco alcuni dati sulla mia linea:

- SpeedTest (la linea in generale è ottima a parte la latenza)
- Ping in Centrale
- Ping su maya.ngi.it
- TraceRoute su maya.ngi.it (l'instradamento mi sembra ottimo, solo una cosa non capisco: perché il secondo hop, che dovrebbe essere la centrale, non risponde?)
- SNR ed Attenuazione (anche qua i valori sono buoni, infatti non ho mai avuto problemi di altro genere.)

Ho già provato a chiamare il 187 varie volte, ma dopo un po' ho rinunciato perché mi liquidano sempre dicendo che la mia linea funziona benissimo, inoltre non sono mai riuscito a trovare un operatore che avesse idea di cosa fosse il ping. Se chiedo di farmi contattare da un tecnico mi dicono che è inutile aprire il ticket perché non ce n'è bisogno. Cosa posso fare, oltre ad aspettare che il problema si risolva da solo?

Grazie
Tidus Strife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 11:56   #2
attackment
Senior Member

L'Avatar di attackment

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Backnang
molto molto strano, ma forse il piu indicato per questi problemi è mavelot o uno di loro
Old 14-09-2009, 12:23   #3
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
La linea è perfetta come portante e velocità, ma, come avevi dedotto, deve essere un problema in centrale....dal traceroute emerge che non pinghi l'apparato in centrale (192.168.1.100)! Dal 3° hop in poi non ci sono problemi....

Hai provato a riavviare il router? O a connetterti con un alice gate?
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 12:33   #4
phobos75
Bannato

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
La linea è perfetta come portante e velocità, ma, come avevi dedotto, deve essere un problema in centrale....dal traceroute emerge che non pinghi l'apparato in centrale (192.168.1.100)! Dal 3° hop in poi non ci sono problemi....

192.168.100.1 è il NAS sul punto di raccolta, non la centrale ed è un IP protetto da NAT (non è il vero IP del NAS) e su alcune configurazioni è preimpostato per non rispondere al ping. (pacchetti ICMP)
phobos75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 12:46   #5
Tidus Strife
Senior Member

Quote:

Il router lo riavvio minimo una volta al giorno XD

Comunque sono già connesso con un Alice w-gate 2 plus, e ho provato con un Belkin N+ ma non è cambiato nulla, infatti il problema non è mio
Old 14-09-2009, 14:15   #6
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Quote:
Originariamente inviato da phobos75 Guarda i messaggi
192.168.100.1 è il NAS sul punto di raccolta, non la centrale ed è un IP protetto da NAT (non è il vero IP del NAS) e su alcune configurazioni è preimpostato per non rispondere al ping. (pacchetti ICMP)
Scusate le varie imprecisioni, ero in una fase di calo di zuccheri !

Sta di fatto che a livello di nas ci deve essere qualcosa che non va...altrimenti non si spiega perchè per pingare ad es. maya.ngi.it ci metta così tanto. Il traceroute in questo senso è rivelatore....
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 14:29   #7
phobos75
Bannato

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Scusate le varie imprecisioni, ero in una fase di calo di zuccheri !

Sta di fatto che a livello di nas ci deve essere qualcosa che non va...altrimenti non si spiega perchè per pingare ad es. maya.ngi.it ci metta così tanto. Il traceroute in questo senso è rivelatore....
forse è saturo.
phobos75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 14:42   #8
Tidus Strife
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da phobos75 Guarda i messaggi
forse è saturo.
Non credo, visto che il ping è sempre stabile, non cambia a seconda dell'ora, così come la banda a disposizione.
Old 04-10-2009, 12:54   #9
Hulrick
Member

Iscritto dal: Jan 2008
hai trovato qualche soluzione?
Ho il tuo stesso problema...da qualche mese ormai il ping è salito un bel pò (da 70/80ms in media a 180ms fissi). Ovviamente le varie segnalazioni e visite dei tecnici telecom non hanno risolto nulla..
Cosa intendi con sostituire/resettare la piastra?

Ultima modifica di Hulrick : 05-10-2009 alle 16:14.
Hulrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 16:14   #10
Hulrick
Member

up
Old 07-10-2009, 20:16   #11
gazadi
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2009
anch'io, stesso problema. ogni sera, ormai da maggio. giusto ieri è venuto un tecnico della telecom. ha controllato le prese, tutto a posto. se n'è andato dicendo di non avere idea di cosa potrebbe causare il problema.
gazadi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2009, 20:22   #12
Hulrick
Member

dannato ping..il fatto è che da me 180ms sono costanti
Ho chiamato la telecom...hanno detto che controlleranno da dove il segnale parte fino alla centrale...spero trovino qualcosa.
Il mio consiglio è di chiamare costantemente la telecom, finchè non vi capita qualcuno che se ne intende. Gazadi, ti conviene anche spegargli di nn mandare altri tecnici, a casa è tutto a posto.

Dato che il tuo problema è temporaneo, azzarderei le troppe adsl in zona xD Prova a vedere se i tuoi vicini hanno lo stesso problema...ovviamente ti parlo da hi se ne intende davvero poco eh
Old 07-10-2009, 21:20   #13
Mirko-91
Senior Member

L'Avatar di Mirko-91

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Prato
Quote:
Originariamente inviato da Hulrick Guarda i messaggi
dannato ping..il fatto è che da me 180ms sono costanti
Ho chiamato la telecom...hanno detto che controlleranno da dove il segnale parte fino alla centrale...spero trovino qualcosa.
Il mio consiglio è di chiamare costantemente la telecom, finchè non vi capita qualcuno che se ne intende. Gazadi, ti conviene anche spegargli di nn mandare altri tecnici, a casa è tutto a posto.

Dato che il tuo problema è temporaneo, azzarderei le troppe adsl in zona xD Prova a vedere se i tuoi vicini hanno lo stesso problema...ovviamente ti parlo da hi se ne intende davvero poco eh
State attenti però a chiamare troppe volte telecom e i tecnici xchè a volte le uscite in casa senza problemi con responsabilità loro possono fare addebito.

Ultima modifica di Mirko-91 : 07-10-2009 alle 21:28.
Mirko-91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2009, 22:08   #14
Hulrick
Member

ovvio, infatti ho detto di chiedere di evitare di mandare altri tecnici...da me ne sono venuti 2, hanno fatto le loro rilevazioni e hanno constatato che tutti i valori erano ottimi.
Old 08-10-2009, 12:26   #15
Tidus Strife
Senior Member

Io non ho ancora risolto, ma a breve dovrebbe venire un tecnico a controllare
Old 08-10-2009, 15:45   #16
Hulrick
Member

Quote:
Originariamente inviato da Tidus Strife Guarda i messaggi
Io non ho ancora risolto, ma a breve dovrebbe venire un tecnico a controllare
facci sapere se risolvi o meno, perfavore!
Old 08-10-2009, 15:58   #17
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Premesso che il problema c'è , ma davvero pensi che per 70 ms in più loro prendano in considerazione la situazione?
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2009, 17:36   #18
Hulrick
Member

Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
Premesso che il problema c'è , ma davvero pensi che per 70 ms in più loro prendano in considerazione la situazione?
Capisco che ci sono persone che hanno problemi (di linea intendo magari fossero solo quelli) peggiori dei miei e di chi si trova nella mia stessa situazione, ma se non ci lamentiamo cosa ci resta da fare?

Che non faranno nulla al primo, al secondo avviso ne sono conscio...ma non mi va di pagare quanto paghi te e non usufrire dello stesso servizio che hai tu. Se è un problema mio (con mio intendo pc, linea di casa, ecc..) allora cercherei di risolverlo, ma dato che ho escluso già questa ipotesi, non posso fare altro che lamentarmi.

Se devo avere una 7 Mega di alice solo per guardarmi la posta o chatare su facebook, passo a qualcos'altro.

Ultima modifica di Hulrick : 08-10-2009 alle 19:58.
Old 08-10-2009, 21:23   #19
Tidus Strife
Senior Member

Anch'io passerei a qualcos'altro, peccato che da me non arriva nessun altro operatore in ULL...
Le uniche soluzioni sono ad esempio Eolo di NGI, ma solo per il ping non ne vale affatto la pena
Old 08-10-2009, 22:10   #20
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da Hulrick Guarda i messaggi
Capisco che ci sono persone che hanno problemi (di linea intendo magari fossero solo quelli) peggiori dei miei e di chi si trova nella mia stessa situazione, ma se non ci lamentiamo cosa ci resta da fare?

Che non faranno nulla al primo, al secondo avviso ne sono conscio...ma non mi va di pagare quanto paghi te e non usufrire dello stesso servizio che hai tu. Se è un problema mio (con mio intendo pc, linea di casa, ecc..) allora cercherei di risolverlo, ma dato che ho escluso già questa ipotesi, non posso fare altro che lamentarmi.

Se devo avere una 7 Mega di alice solo per guardarmi la posta o chatare su facebook, passo a qualcos'altro.
Non è una questione di primo o secondo tentativo , il problema di ping per loro che sia 100ms invece di 40ms è ininfluente non so se mi sono spiegato
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian