Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2012, 16:46   #1
keers
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Milano
Help mi si è brucciata la scheda madre e il cpu

Ciao ragazzi, il pc che ho avevo regalato al mio fratello (quello in firma montato un anno e mezzo fa) ha improvvisamente smesso di funzionare.
Lui l'ha portato in un centro riparazione (non ho potuto dare un'occhiata perché abitiamo in città differenti) e gli hanno detto che si sono bruciate la scheda madre e il cpu (probabilmente per i recenti blackout in casa).
Il prezzo che hanno chiesto per sostituire tutte due è esagerato e quindi penso di comprare i pezzi e montarmeli da solo.
Senza andare a spendere troppo ho pensato di montare una i3-2120 o Pentium G860 più una scheda madre di fascia media-bassa, tutto entro un budget di 150 euro, importante è che non penalizzi il resto del sistema e che permetta anche un upgrade futuro del processore (sto chiedendo troppo? ).
Le AMD preferisco evitarli per la brutta esperienza successo ora!
Purtroppo non so niente di scheda madre e quindi chiedo un consiglio a voi quale fosse la più adatta. Grazie!
Room1: Enermax Luxuray | Corsair VX550 | Asus H97 Plus | Intel i5 4590 | G.Skill Ares 4x4GB DDR3@1600Mhz | Samsung 850 Evo 250 GB | Samsung SpinPoint F3 500GB | MSI GTX 970 Gaming 4G | Asus Xonar DX | Windows 10 Ultimate | Benq GW2870H Room2: CM 690 III | Fortron Raider 550W | Asrock H61M-GS | Intel i5 3470 | Kingston HyperX Fury 2x4GB DDR3@1600 MHz | Crucial BX200 240 GB | WD Caviar Blue 500 GB | Sapphire Nitro R9 380 4G | Windows 7 Pro | BenQ GW2470H
keers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2012, 06:48   #2
shinaka
Utente sospeso

Iscritto dal: Jun 2012
io con un badget di 150€ prenderei AMD, anche perche con il blackout si sarebbe bruciato anche intel..processore e scheda madre non hanno influito in alcun modo sul fatto che siano bruciati..la mia scelta sarebbe:
Scheda Madre AsRock 970DE3/U3S3 che ha usb3 sata3 e ddr3 (49€)
come cpu prenderei un bel Phenom II X4 965 (e siamo sui 80€)
o in alternativa,un piu nuovo FX-4100 (e siamo sui 95€)

se prendi intel solo la cpu ti viene sui 115€ e dubito tu possa trovare una scheda madre atx con usb3 ddr3 e sata3 con socket 1155 che stia sui 35€

ma dopo vedi tu!
Old 20-10-2012, 17:44   #3
keers
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Milano
grazie! adesso guardo che cosa trovo in giro
Room1: Enermax Luxuray | Corsair VX550 | Asus H97 Plus | Intel i5 4590 | G.Skill Ares 4x4GB DDR3@1600Mhz | Samsung 850 Evo 250 GB | Samsung SpinPoint F3 500GB | MSI GTX 970 Gaming 4G | Asus Xonar DX | Windows 10 Ultimate | Benq GW2870H Room2: CM 690 III | Fortron Raider 550W | Asrock H61M-GS | Intel i5 3470 | Kingston HyperX Fury 2x4GB DDR3@1600 MHz | Crucial BX200 240 GB | WD Caviar Blue 500 GB | Sapphire Nitro R9 380 4G | Windows 7 Pro | BenQ GW2470H
keers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2012, 17:50   #4
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
mi è capitato solo una volta di vedere cpu intel bruciate...
questo ai tempi di pentium 4 478...
dubito che la tua cpu non funzioni.
se il tuo alimentatore è buono, nel senso che non è saltato assieme allo sbalzo di tensione, al 99,9% lo è anche il tuo processore
io penso che nel tuo caso si sia bruciata solo la scheda madre, come spesso succede, e spesso è la parte piu soggetta a rotture.
compra una motherboard nuova e sei a posto
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2012, 01:22   #5
shinaka
Utente sospeso

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
mi è capitato solo una volta di vedere cpu intel bruciate...
questo ai tempi di pentium 4 478...
dubito che la tua cpu non funzioni.
se il tuo alimentatore è buono, nel senso che non è saltato assieme allo sbalzo di tensione, al 99,9% lo è anche il tuo processore
io penso che nel tuo caso si sia bruciata solo la scheda madre, come spesso succede, e spesso è la parte piu soggetta a rotture.
compra una motherboard nuova e sei a posto
ha detto che l'ha portato in un centro riparazione e gli hanno gia detto che la mobo e la cpu sono bruciate!
Old 21-10-2012, 09:36   #6
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da shinaka Guarda i messaggi
ha detto che l'ha portato in un centro riparazione e gli hanno gia detto che la mobo e la cpu sono bruciate!
Concordo con quanto detto da teo180, se l'ali é perfettamente funzionante é molto difficile che mobo e cpu si siano bruciate simultaneamente... anche se nn darei così per scontato chi dei 2 nn sia più funzionante, questa mobo é stata sostituita da un centro assistenza perchè nn funzionante:
Uploaded with ImageShack.us
dopo un flash del bios é tornata come nuova.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Xiaomi L1 a 153€: il proiettore smart 10...
Dopo Amazon, anche il data center di Gro...
Scoppia il caso Meta AI: l'Europa apre u...
Torna in sconto dopo mesi il super table...
Ricarica elettrica senza cavi: in Svizze...
iPhone SE (2016) entra ufficialmente nel...
The God Slayer: Pathea svela il nuovo op...
Spotify Wrapped 2025: il nuovo Wrapped P...
Offerte OPPO per Natale 2025: i migliori...
ROG Matrix RTX 5090: la GPU gaming pi&ug...
AMD, Cisco e HUMAIN: una joint venture p...
Una bottiglia d'acqua si rovescia nell'a...
Blink Mini quasi regalate: videocamere d...
NASA OSIRIS-REx: trovati ribosio e gluco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian