|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Scoprire età batteria MB Pro
Ragazzi ho questo dubbio: dopo aver fatto una riparazione alla Apple (scheda logica e topcase) sono tornato a casa e la batteria (ancora quella originale) segna carica massima possibile 5662 mAh su 5770 di capacità di fabbrica ed età della batteria 30 giorni!
Siccome il computer ha 20 mesi questo non è possibile a meno che me l'hanno cambiata senza dirmelo nè farmela pagare (???) oppure ci sia qualche malfunzionamento nella lettura della batteria. Sono andato a chiedere e mi hanno detto che probabilmente l'abilitazione di qualche TWEAK disturba il sistema operativo che potrebbe di conseguenza leggere male i dati provenienti dalla batteria. Questa spiegazione mi sa tanto di scappatoia, anche perchè non ho variato niente a livello software a cavallo della riparazione... Non c'è un modo per leggere e confrontare il numero seriale della batteria? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Le batterie al litio si consumano stando ferme quindi se il tuo mac e' stato in negozio o in deposito 20 mesi, e' possibile che la batteria abbia una "salute" non al 100%.
E' lo stesso motivo per cui se compri una batteria sostitutiva, non ti durera' mai 3-4 anni...proprio perche' sara' stata mesi o anni ad attendere un acquirente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
No aspetta non mi sono spiegato bene allora. Il mio mac ha 20 mesi, ma l'ho usato 20 mesi non è stato spento o in deposito. La batteria, come pure il mac, dovrebbe avere 20 mesi ed essere circa all'88-90% (così era prima della riparazione). Ora la mia domanda è: perchè la batteria è al 98% se prima era al 90% e perchè mi segna 1 mese di vita se ne ha 20? Pensi possa essere possibile che me l'hanno cambiata così, random? Non vorrei fosse un problema di lettura dei dati da scheda logica a batteria...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Con un comportamento simile escluderei un problema di lettura dei dati: la batteria è stata cambiata.
Probabilmente ti avranno sostituito completamente il Mac con uno rigenerato: lo puoi constatare confrontando il numero di serie sulla scatola del Mac, che dovrebbe avere quello di 20 mesi fa, con quello che trovi in "Informazioni su questo Mac", cliccando sulla versione di OS X installata. Leggerai qualcosa del tipo 10.8.2 - (click) - build 12C53 - (click) - numero di serie: C********. Trovi il numero di serie anche nella parte inferiore del macbook. Se il mac è sempre lo stesso, mi verrebbe il dubbio che possano avermi fatto pagare una sostituzione di batteria quanto una scheda logica (se non in garanzia). Altrimenti pace ![]() pgp
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
Il dunque è: mi trovo con lo stesso schermo, lo stesso bottom case, stessi airport, hdd e superdrive ma logica e topcase nuovi (pagati) e batteria nuova (gratis e senza nemmeno dirmelo?!?!). Se fosse così mica male, ma ripeto non vorrei fosse una disfunzione che ora va bene ma che fra 6 mesi (fuori garanzia) fa qualche ostiata! Per questo chiedevo: non si può avere un numero seriale della batteria? Almeno da quella si può risalire alla data di fabbricazione |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Aggiornamento: oggi all'apple store dicono che è probabilmente il nuovo smc della nuova logica a leggero in maniera diversa. Vi farò sapere!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Come fate vedere queste informazioni? Potrei vedere io sul mio iPad come sta la batteria?
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Con istat pro, un widget che puoi scaricare gratis. Per ipad invece io ho battery però non dà informazioni specifiche come queste ma solo tempo stimato di carica residua a seconda dell'utilizzo: navigazione, 3G, video ecc.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Giusto per conoscenza, oggi ho ritirato il Mac dall'apple store e dicono che la batteria è a posto, nessun malfunzionamento, testata e ricalibrata! Speriamo continui così a sto punto!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:22.