| 	

|||||||
  | 

| 
 | 
![]()  | 

| 
		 | 
	Strumenti | 
| 		

| 
		#1 | 
| 

Senior Member 

Iscritto dal: Nov 2004 
				Città: Pistoia (provincia) 

| 

Delucidazione consumo energetico

Ciao, vorrei addrentarmi nella virtualizzazone con esxi e per qeusto volevo prendere un server usato, avrei trovato un IBM X3655, unico dubbio è il consumo energetico. se non ho capito male questa tipo di macchina ha 2 alimentatore ridondanti, da 835watt. 

Ripeto, lo faccio solo per scopo di studio e passione, ma non vorrei andare inconro ad avere un server sempre accesso che consuma l'ira di dio. Come posso capire dove andrei a cadere con questo oggetto? Grazie 

Computer: un macchina progettata per velocizzare e automatizzare gli errori..... ![]()  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#2 | 
| 

Senior Member 

Iscritto dal: Sep 2003 
				Città: Treviso 

| 

il consumo dipende da come è allestito il server, cioè da quali opteron monta, quanta ram, quanti hard disk eccetera. 

io ipotizzo che con due cpu, 32 GB di ram e un paio di hard disk sas 15krpm non chieda più di 400W. gli alimentatori montati di fabbrica sono largamente sovradimensionati per motivi di durata. 

Vendita: varie CPU Intel 775  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#3 | 
| 

Senior Member 

| 

CPU: 2 x AMD Opteron Dual Core 2.4 Ghz 

RAM 32gb ddr2 667 ecc Disco ne metterei uno solo, avendo già in possesso un nas sfrutterei quello vorrei prendere questo, perchè se poi mi prende bene è aggiornabile a 64gb di ram, un esagerazione lo so, ma conoscendomi mi farei prendere la mando nel creare macchine virtuali Con un consumo media di 400watt la spesa mensile sencondo i miei calcoli si aggirerebbe a 35 al mese, non è poco per giocare, consigli per u risparmio energetico? Grazie ancora 

Computer: un macchina progettata per velocizzare e automatizzare gli errori..... ![]()  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#4 | 
| 

Senior Member 

| 

se vuoi risparmiare in bolletta devi usare hardware moderno; 

potresti valutare cpu da desktop tipo Phenom FX e Core i7 che hanno potenza forse maggiore del vecchio dual-Opteron con sistemi di gestione energetica più efficenti, e ci puoi abbinare tanta DDR3 che consuma poco, come storage usi un WD Velociraptor che va forte e consuma poco. 

Vendita: varie CPU Intel 775  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#5 | 
| 

Senior Member 

| 

Io avrei individuato la seguente scheda Asus P9x79, con 8 slot per le ram e che supporta ben 64gb di ram, ma però dalle specifiche tecniche non vedo che supporta la virtualizzazione hardware ( VT-d), qui di non credo sia adatta. 

Esiste un alternativa, anche AMD, che abbia le stesse caratteristiche (8slot, 64gb ram) ma che abbia anche il VT-d? Chiedo amd perché ha prezzi inferiori rispetto ad Intel, anche se ci perdo in presyazioni, tanto e' per studio, non per lavoro. Grazie 

Computer: un macchina progettata per velocizzare e automatizzare gli errori..... ![]() Ultima modifica di barchetta : 12-10-2012 alle 14:24.  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#6 | 
| 

Senior Member 

| 

serve proprio il VT-d? bisogna andare sugli xeon e il prezzo aumenta 

la scheda adatta può essere una Asus P9X79 WS che supporta gli Xeon. ci monti uno Xeon E5-16xx e DDR3 a volontà, anche di tipo ECC. Con AMD invece puoi avere l'equivalente IOMMU nel chipset da desktop come il 990FX e quindi monteresti processori Phenom FX, il tutto ad un prezzo più accessibile, però con la ram ti fermi a 32 GB con le schede madri attualmente in commercio. 

Vendita: varie CPU Intel 775 Ultima modifica di Capellone : 12-10-2012 alle 22:02.  | 
| 

| 

| 

| 
| Strumenti | |

| 

| 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:35.