|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
scheda low profile leggera
Al momento monto una Ati Radeon x1950xt che mi da molti problemi a causa del peso eccessivo.
Dato che ormai per il gaming sono passato alla ps3, vorrei sostituirla con una scheda video entry level che sia il piu leggera possibile. Per questo motivo sono indirizzato verso schede con raffreddamento passivo, ed ho individuato queste 4 come riferimento: http://www.eprice.it/schede-video-GAINWARD/d-3585127 http://www.eprice.it/schede-video-XFX/d-3653492 http://www.eprice.it/schede-video-CAPTIVA/d-3288275 http://www.eprice.it/schede-video-ZOTAC/d-3635416 Ho una schema madre Asus Rampage Formula: http://www.asus.it/Motherboards/Inte...mpage_Formula/ Considerando che non ho grandi pretese, se non vedere video in formato .mkv, quale delle schede video elencate è migliore? Ci sono problemi di compatibilità con la mia shceda madre? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
l XFX MI PIACE DI PIù ESTETICAMENTE xd
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
|
zotac gt 210
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Io prenderei la 5450, è più recente.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
analizzando il tuo consiglio ho ristretto il campo a queste due:
http://www.asus.it/Graphics_Cards/AM...D3LP/#overview http://www.asus.it/Graphics_Cards/AM...specifications sono identiche, fatto salvo due differenze: la frequenza di clock (a favore della versione silent) e la ventolina, non presente nella versione silent. visto il motivo per cui la cambio sarei propenso a prendere la seconda, piu piccola e leggera... gli esperti cosa consigliano? l'assenza della ventola è un problema? grazie mille Ultima modifica di ancarano : 08-09-2012 alle 14:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Mi sembra strano che la silent abbia frequenze superiori, non capisco...
Comunque sembra migliore effettivamente. Considera che con le schede video silent, devi avere una buona ventilazione nel case.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ Ultima modifica di DooM1 : 08-09-2012 alle 14:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
ti sei un'attimo confuso... la silent ha una frequenza maggiore!
io ho paragonato una 5450 con ventola ed una 6450 silent, ma il discorso rimane lo stesso anche paragonando le due 5450. ho visto che la 6450 costa circa 10€ in piu, e vista la differenza economica irrisoria conviene rispetto ad una 5450. per il discorso ventola: io il case lo tengo quasi sempre aperto, è messo in un posto un pò incassato e ho spesso avuto problemi di temperatura. penso che non strassandola con giochi o applicazioni pesanti dovrebbe andar bene anche senza ventola, no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Così imparo a scrivere infretta ![]() Quote:
Il PC deve poter stare acceso e sottosforzo anche tutto il giorno. Anche perché ci possono essere applicazioni che sfruttano un po' la scheda video (anche solo firefox e youtube fanno scaldare abbastanza), e anche se non la fanno scaldare come un gioco moderno, che tanto lì manco ci gira, il calore anche se non molto, si accumula ed è solo questione di tempo per avere malfunzionamenti. SI la 6450 forse conviene, ma dipende, guarda le frequenze e la banda della memoria.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
guarda non è che abbia gia deciso (altrimenti non sarei qui a chieder pareri), ma ero da subito decisamente indirizzato verso un modello silent senza ventola.
sia la scheda attuale, sia quella precedente, mi hanno dato grossi problemi a causa del peso eccessivo (il pc si blocca sempre, devo spegnere e smuovere la scheda per farlo ripartire). la mia paura è che prendendo un altro modello con ventola, anche se di dimensioni decisamente minori dell'attuale, mi ritrovo nella stessa situazione... ![]() che ne pensi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Voglio dire, se vedi che pende troppo puoi cercare di fissarla, non cambiare scheda solo per questo motivo. Se poi muovendola solo un po' il PC si blocca, allora c'è un problema nel contatto. Probabilmente è sporco e/o ossidato. Ti consiglio, prima, di sistemare per bene l'assemblaggio del PC. Disassemblalo, puliscilo, usa magari un po' di spray per la pulizia dei contatti (spray secco mi raccomando), e riassemblalo. Lo spray usalo solo dopo che l'hai pulito. Se la scheda video pende troppo, puoi fare come me che l'ho sostenuta con un filo. Ma in linea di massima non è necessario, vedessi certe schede video con un piombo sotto, che occupa 3 slot, e funziona bene ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
guarda le ho provate tutte, non c'è modo di sistemarla.
tra l'altro le due schede video di cui ti parlo fanno riferimento a due schede madri diverse...quindi non è un problema nemmeno imputabile ad un eventuale contatto difettoso. mi sono stufato di combattere con queste cose. se mettessero anche le specifiche di peso forse mi convincerei a prendere quelle con la ventolina ![]() altra domanda: vedo che sul sito riporta come dimensioni 7'' x 5" ![]() ![]() ![]() possibile? 13 cm di larghezza nemmeno mi ci entra nel case! dalla foto la 6450 sembra molto piu stretta della mia attuale x1950xt, non ci credo che è larga 13 cm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
è quella che costa meno, per l'uso che ne faresti secondo me sono tutte uguali.
![]() |
#14 |
Member
|
zagor poyresti darmi un tuo parere anche sul discorso ventola/fanless?
grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
se guardi i link della asus che hai postato tu, lo puoi vedere benissimo; nella silent c'è più metallo. però è strano, io ho sempre avuto vga pesantissime, addirittura una volta avevo una gtx280 montata su una p5k pro con l'aletta di ritenzione del pcie rotta, ma non ho mai avuto problemi di disalloggiamento.
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Comunque le 6450 sono schede minuscole, sembrano quasi schede di rete.
20 gr. in più non credo che facciano la differenza.
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
si, lo penso anch'io. il problema è un altro, non è il peso della vga.
![]() |
#18 |
Member
|
che vi devo dire...sarò sfigato io
![]() sul pc vecchio avevo risolto con una fascetta di plastica che la teneva all'estremità vicino il connettore dell'alimentazione (una radeon x1650 pro). ho provato la stessa soluzione con questa nuova, ma il problema rimane: piu del 50% delle volte per far partire il pc devo dare una smossa alla scheda video, altrimenti si sente la ventola che parte al massimo e sullo schermo la scritta "nessun ingresso video". ho provato a mettere il case per orizzontale ed il problema è scomparso, ma non la vedo una soluzione praticabile per l'hard disk. non ho altre schede pci-express per fare test su questa scheda madre, ma vista la eprsonale esperienza sono portato ad escludere un problema sullo slot della mobo. sul pc vecchio facendo delle prove con una scheda fanless il problama scompariva del tutto. detto ciò (non vorrei far arrabbiare qualcuno parlando di queste cose nella sezione per gli acquisti), rimane il mio dubbio tra la versione 6450 fanless e la 5450 con ventolina. sarei propenso alla 6450... ora non tanto per il peso (mi avete convinto che la differenza sta su pochi grammi) ma piu che altro perche con pochi euro in piu posso avere una scheda molto piu performante! se esistesse la 6450 con ventolina sarei anche pronto per andare in engozio ![]() p.s. per le dimensioni sto tranquillo? in effetti mi sembra una schiocchezza quel 5" di larghezza... vedendo la foto e facendo le dovute proporzioni con il pennallino metallico degli spinotti, dovremmo stare sui 5 CENTRIMETRI di largehzza, non pollici ![]() EDIT: ci sarebbe questa http://www.sapphiretech.com/presenta...n=&lid=1&leg=0 il problema è che non trovo in internet nessun sito che le vende... che siano modelli non ben riusciti? Ultima modifica di ancarano : 08-09-2012 alle 16:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
si, esiste con la ventolina, basta cercarla ![]() per le misure nessun problema
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Si comunque tra 5450 e 6450 non cambia quasi nulla.
Dipende dai modelli. Bisogna guardare le frequenze e l'ampiezza del bus delle memorie. A parità di questi non cambia quasi nulla. Per le dimensioni, non so i numeri, ma sono schede molto piccole.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:23.